Home LifestyleSophia Loren ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Napoli

Sophia Loren ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Napoli

La cerimonia al Maschio Angioino. L'attrice nata a Roma è cresciuta tra Pozzuoli e la città partenopea

Foto: Sophia Loren  - Credit: © Ansa

09 Luglio 2016 | 17:08 di Caterina Maconi

Sophia Loren è cittadina onoraria di Napoli. Il riconoscimento le è stato assegnato con una cerimonia nel cortile del Maschio Angioino, una dei monumenti icona della città. "Non è facile oggi parlare, sento tanto amore", ha commentato l'attrice davanti alla folla di presenti accorsi ad accoglierla calorosamente, 500 persone in tutto, che sono riuscite a ottenere il permesso di partecipare all'evento accreditandosi via web.

Si è commossa ed è salita sul palco accompagnata dalle note della canzone partenopea per eccellenza, "O sole mio". Lì ad attenderla il sindaco Luigi De Magistris e alcuni amici, tra cui in prima fila gli stilisti Stefano Dolce e Domenico Gabbana, mentre il pubblico sventolava una bandierina bianca con la scritta in azzurro "Sofia napoletana".

La Loren è stata anche omaggiata anche di una statuina del presepe che la raffigura, realizzata per lei dal maestro dell'arte presepiale napoletana, Genny Di Virgilio.

L'attrice è nata a Roma nel 1934, ma si è subito spostata a Pozzuoli, dove ha vissuto con la madre e i nonni, prima del trasferimento a Napoli.