Home LifestyleSu Sky Arte è la “#NotteDelleArtiste”

Su Sky Arte è la “#NotteDelleArtiste”

Oggi una serata dedicata a donne straordinarie, che nell'arte hanno trovato l'espressione più grande di sé

Foto: Una delle opere di Tamara de Lempicka in mostra a Torino  - Credit: © UfficioStampaSky

04 Luglio 2015 | 15:00 di Daniele Ceccherini

Da stasera (alle 21.10) Sky Arte HD racconterà artiste straordinarie, forti, uniche come la pittrice Tamara de Lempicka, icona dell’Art Déco e creatrice di immagini diventate il simbolo dei “folli” anni Venti e Trenta. Le telecamere di Grandi Mostre racconteranno l’esposizione dedicata alla Lempicka in scena a Torino, nelle stanze di Palazzo Chiablese.

La serata prosegue alle 21.45 con Alla scoperta di Frida Kahlo, una delle artiste più iconiche di tutti i tempi, a cura di Emeli Sandé, che ripercorre la sua vita in un pellegrinaggio in Messico, nei luoghi che hanno ispirato le sue indimenticabili opere.

Alle 22.45 è la volta di La Sorella di Mozart, il film che racconta la vita di Maria Anna Mozart sorella maggiore di Mozart, soprannominata Nannerl. Bambina prodigio come il fratello, ma con un destino diverso perché alle ragazze non era permesso comporre.

Per finire, alle 00.45 andrà in onda Artemisia, una donna appassionata, dedicato alla regina per antonomasia della pittura Barocca, Artemisia Gentileschi, la prima donna a essere ammessa alla prestigiosa Accademia dell’Arte del Disegno fiorentina, la prima donna a riuscire a mantenersi con il suo mestiere di pittrice e soprattutto la prima donna a far scrivere il suo nome tra i grandi artisti del Barocco italiano.