Apple TV+ e Arcade: il futuro dello streaming e dei giochi secondo Apple
Sempre più film e serie tv offerti da un servizio dedicato che si affianca agli altri grandi provider già esistenti. Per ora solo per gli Stati Uniti, anche una carta di credito e un servizio di news a pagamento
Dall’hardware ai servizi: se le vendite degli iPhone stanno calando, Apple e il suo CEO Tim Cook non si perdono d’animo e spostano il focus dell’azienda dai device ai servizi offerti agli utenti. Il keynote di Apple è tutto dedicato allo “show”, a quello che gli utenti possono vedere e giocare su smartphone, tablet e computer Mac. Nei giorni scorsi, l’azienda di Cupertino aveva già annunciato i nuovi hardware (la versione 2.0 delle cuffie wireless Airpods, ora con ricarica wireless, e i nuovi iPad sempre più potenti), ma il palco dell’evento allo Steve Jobs Theater è stato dedicato ai contenuti: news, videogame, film e serie tv.
Apple TV+
Apple ha annunciato l’arrivo, per questo autunno, del servizio di streaming Apple TV+ in oltre 100 paesi, tra cui l’Italia. Oltre 30 progetti originali sono già in produzione da un anno, quindi al debutto potrà contare su delle esclusive particolarmente sfiziose: ci sarà "Amazing Stories", "Foundation" (basato sulle opere di Isaac Asimov), "Little America", il drama "My Glory Was I Has Such Friends" (con Jennifer Garner e prodotto da JJ Abrams), "Defending Jacob" (con Chris Evans e diretto da Morten Tyldum).
Apple ha coinvolto star del calibro di Steven Spielberg, il già citato JJ Abrams, Oprah Winfrey, Jason Momoa, M. Night Shyamalan, Octavia Spencer e Jennifer Aniston. Oltre ai contenuti originali, saranno presenti anche film e serie prodotti da altre piattaforme. Per ora, non si sa nulla del costo, ma prevedibilmente sarà un canone mensile.
La nuova app Apple TV
Arriverà molto prima, verso maggio, la nuova app Apple TV: l’idea è quella di far diventare questa App il collettore di tutti i servizi video presenti sulle piattaforme Apple, anche se Netflix ha già fatto sapere di non essere interessata e quindi uno degli attori principali non rientrerà in questo progetto. Ci saranno invece Amazon Prime Video e (negli USA) Hulu, HBO e Showtime (ci sentiamo di includere sulla fiducia anche Apple TV+). Così, invece di andare a caccia di un particolare film o di una serie TV su diversi servizi, troverete tutto all'intero di una stessa app e di un unico abbonamento, per di più con la possibilità di scaricare i contenuti e vederli offline, anche per quei servizi che solitamente non ammettono il download.
La app sarà disponibile non solo su tutti i device Apple, dalla Apple TV all’iPad passando per iPhone e Mac, ma anche sulle Smart TV di Samsung, Sony e LG, persino sui device Roku e Fire TV (una sorta di “scambio” con Amazon). Non si sa nulla sui costi, ma arriverà, appunto, a maggio.
Apple Arcade
Grandi novità anche per chi iPhone e iPad li usa per video giocare. Pagando un canone mensile, potrete giocare agli oltre 100 videogame inclusi in Apple Arcade, una specie di abbonamento “gioca quel che vuoi” per i videogame mobile. E non parliamo di “giochini” gratuiti o che richiedono continui pagamenti: Apple Arcade proporrà videogame di qualità e potrete giocarci senza spendere nulla in più rispetto al canone mensile e anche offline, senza dover essere connessi a Internet. Niente pubblicità, niente “espansioni” da comprare, niente profilazione dell’utente.
Che giochi ci saranno? Sappiamo che grandi nomi dei videogame stanno lavorando su questo progetto: Will Wright, il creatore di The Sims, Hironobu Sakaguchi (Final Fantasy) e Ken Wong, il geniale autore di Monument Valley, uno dei migliori giochi mobile mai creati, ma anche Sega, Konami e Platinum Games (quelli di Bayonetta).
Tra i titoli annunciati ci sono Oceanhorn 2, Lego Brawls, il nuovo Frogger e Sonic Racing. Il titolo che ci ha colpito di più è Beyond a Steel Sky, un’avventura cyberpunk che ricorda le atmosfere di Blade Runner e seguito di uno dei videogiochi più amati (almeno, da chi vi scrive) degli anni novanta, Beneath a Steel Sky. Per ora non sappiamo quanto costerà questo abbonamento, ma dovrebbe arrivare anche in Italia il prossimo autunno.
Apple Card
Niente commissioni, semplice da usare e totalmente integrata con le App iOS. Basterà utilizzare il Wallet, già disponibile da tempo sui device Apple, e in “pochi minuti” (parole di Apple stessa) arriverà la carta di credito virtuale di Apple. I clienti potranno utilizzare per acquisti sia online che nei negozi, controllare le uscite e gli acquisti in tempo reale senza dover ricorrere al classico numero da 16 cifre e relativo CVV. Sempre secondo Apple, non ci saranno costi di nessun tipo, neppure per utilizzarla all’estero.
Sarà inoltre integrata con il famigerato “learning machine”, l’intelligenza artificiale che permette di “prevedere” gli interessi del cliente, che per esempio aggiungerà autonomamente le categorie più utilizzate, come “bevande”, “food” o “videogiochi” in base agli acquisti dell’utente, sempre nel rigoroso rispetto della privacy di cui Apple è così orgogliosa. Inoltre, Apple promette un “cash back” del 2% sugli acquisti, che sale al 3% nel caso di acquisti di prodotti Apple. Esisterà anche una versione “fisica” (in titanio) della carta (sempre senza numero e CVV) e tutto verrà realizzato in collaborazione con Goldman Sachs e Mastercard. Sarà disponibile dalla prossima estate, per ora solo per gli utenti americani.
Apple News +
La rivoluzione dei contenuti di Apple tocca anche la stampa e i media: la nuova app News+ offrirà un abbonamento “all you can read”, con un catalogo di riviste e giornali (del valore mensile, se comprati singolarmente, di oltre 8.000 dollari) a “soli” 10 dollari al mese. Gli utenti americani (e poi quelli britannici) potranno leggere senza limiti, né vincoli, riviste come Time, Vogue, GQ, The NewYorker, Wired, Sports Illustrated, ESPN, Rolling Stone, National Geographic, The Wall Street Journal, Los Angeles Times. Il servizio è attivo già ora negli USA e arriverà in UK e Australia entro l’autunno.
Tripla telecamera per il nuovo iPhone 11 Pro, Apple TV+ e l’abbonamento flat per i videogame. Ecco tutto quello che è stato presentato a Cupertino il 10 settembre