Dal cellulare al salotto: gli smart speaker entrano in casa vostra!

Amazon Alexa e Google Home: ecco le Intelligenze Artificiali “casalinghe”, che comprendono gli ordini vocali sempre meglio

L'Echo Show 5 di Amazon, eqipaggiato con Alexa, è lo strumento ideale per seguire le ricette in cucina
12 Luglio 2019 alle 11:48

Vi ascoltano e sono pronte a eseguire le vostre richieste: potete chieder loro di cercarvi la capitale della Giamaica, di moltiplicare 970 per 232 o dirvi quando è nato Enrico V. Ma anche di raccontarvi una barzelletta o di spiegarvi come si prepara un’amatriciana da urlo.

Sono le intelligenze artificiali “casalinghe”, e possono arrivare a casa vostra per meno di 100 euro. Se avete visto il film "Lei", in cui Joaquin Phoenix si innamora della suadente voce della sua IA personale (che in inglese è di Scarlett Johansson e in italiano di Micaela Ramazzotti, quindi come dargli torto?) saprete cosa succederà in futuro: comunicheremo con i computer e moltissimi altri "apparecchi", come l'automobile o il televisore, con la voce e d'altra parte già lo facciamo con i cellulari, grazie a Siri di Apple, a Bixby di Samsung e all'assistente vocale di Google. Grazie agli smart speaker di Amazon e Google, le IA entrano anche in casa nostra, con costi tutto sommato contenuti. Sono utili? Ci capiscono al primo colpo? Di sicuro, c'è da divertirsi!

Il video che mostra Alexa in azione


Seguici