Home LifestyleTony Bennett & Lady Gaga: live a Umbria Jazz

Tony Bennett & Lady Gaga: live a Umbria Jazz

Boom di presenze per le prime giornate del festival

Foto: Tony Bennett e Lady Gaga  - Credit: © Alex Vanhee

14 Luglio 2015 | 18:54 di Lorenzo Di Palma

Con l'arrivo da ?star? di Lady Gaga a Perugia, condito dalle sue consuete e improbabili mise, cresce l'attesa per il concerto di domani, 15 luglio, di due punte di diamante dell'edizione 2015 di Umbria Jazz, Tony Bennett e, appunto, Lady Gaga, insieme per l'unica e attesissima unica data italiana del loro tour europeo, ?conquistata? dal festival umbro anche grazie all'antico legame di amicizia che lega l'ottantatreenne Bennett al festival dove è già stato molte volte, tanto che dopo il terremoto del 1997 offrì un contributo per restaurare un antico oratorio nel centro storico perugino. 

Il duo che si esibirà sul palco dell'Arena Santa Giuliana, è infatti in tour da mesi in tutto il mondo per presentare il loro Cheek To Cheek, un fortunato album di standard super-classici che ha vinto anche il Grammy 2015 come Best Traditional Pop vocal Album, riconoscimento con cui i due artisti hanno raggiunto la considerevole cifra di ben 22 Grammy complessivi vinti in carriera.

Intanto, visto il successo straordinario delle prime giornate di Umbria Jazz - partito venerdì scorso ha già visto esibirsi Paolo Conte, Brad Mehldau, Paolo Fresu, Stefano Bollani, Subsonica, Danilo Rea, Ramin Bahrami e Charles Lloyd - gli organizzatori scommettono che quest'anno si raggiungeranno i numeri da record dell'edizione del ?quarantennale? del 2013, quando si registrò un boom di presenze e di incassi. 

Anche perché tra i duecentocinquanta eventi previsti in cartellone ci ancora in programma nomi come quelli di Chick Corea con Herbie Hancock, Caetano Veloso con Gilberto Gil (insieme di nuovo live venerdì 17 luglio dopo ben 21 anni), Cassandra Wilson, Dianne Reeves, Bill Frisell, Enrico Rava.