Ecco i titoli degli ultimi dodici mesi che meritano davvero di essere recuperati e giocati. Avventure, sparatutto, giochi di corse e persino costruzioni di “origami” in cartone: centinaia di ore di puro divertimento vi aspettano!
Il 2018 è stato un anno particolarmente fortunato per il mondo dei videogiochi, sono usciti un bel po' di titoli di valore. Ecco i dieci videogame degli ultimi dodici mesi che meritano davvero di essere recuperati e giocati. Avventure, sparatutto, giochi di corse e persino costruzioni di “origami” in cartone: centinaia di ore di puro divertimento vi aspettano!
Assassin’s Creed Odyssey
Sempre più indietro nel tempo: dopo il capitolo egizio, ambientato nel periodo della conquista romana, con guest star del calibro di Cesare e Cleopatra, esploriamo l’antica Grecia, quella delle guerre del Peloponneso, di Sparta e Atene che vogliono distruggersi a vicenda, e dell’incombente presenza della Persia che preme sui confini a est. Continua la rivoluzione iniziata con Origins: ora Assassin’s Creed è a tutti gli effetti un gioco di ruolo, molto più simile a The Witcher 3 che ai primi capitoli della serie. Il mondo esplorabile liberamente fin dopo il veloce tutorial, anche se dovrete evitare le zone di livello troppo alto perché, come in un GdR che si rispetti, un lupo di livello superiore al vostro vi fa letteralmente a pezzi, figuriamoci le guardie. Si esplora molto a bordo della vostra trireme, ci sono parecchie battaglie navali e per visitare tutta la Grecia ci metterete anche più di 70 ore, considerando i DLC usciti e quelli previsti. Graficamente superbo, storicamente abbastanza accurato da evitare svarioni troppo evidenti, sempre più gradevole da giocare.
La nostra recensione di Assassin's Creed Odyssey
Disponibile per PC, PS4 e Xbox One
Detroit: Become Human
Detroit sta ai videogiochi come le tre stagioni di Humans stanno alle serie TV. In un futuro nemmeno troppo lontano, l’umanità ha costruito robot abbastanza intelligenti e autonomi da rimpiazzare gli esseri umani in tutti i lavori noiosi, ripetitivi e necessari. Non uno, ma tre protagonisti che si alternano lungo l’evoluzione della trama. Un androide poliziotto, che deve catturare i robot ribelli; un androide che sfida – quasi per caso – gli esseri umani; e una androide costruita per essere la domestica perfetta. Tre storie che si incroceranno nella Detroit del futuro dove i robot acquisiscono la coscienza di sé e vogliono liberarsi dal giogo umano. Ogni singola decisione forgerà un pezzettino di storia: scappare a destra o sinistra? Fidarsi di un umano oppure nascondersi? Scatenare la ribellione violenta o tentare una strategia più pacifica? Alla fine delle quindici/venti ore di gioco, scoprirete di aver vissuto un’avventura unica, diversa dagli altri giocatori. Un videogame che diverte, ma che fa anche riflettere visto che i robot stanno entrando davvero nelle nostre case.
La nostra recensione di Detroit
Disponibile per PS4
FIFA 19 e PES 2019
Appuntamenti fissi che non deludono mai, dando vita ogni anno a un derby appassionante. Da una parte lo spettacolo, i colori, l’immediatezza. Dall’altra, il rigore, la simulazione e la passione per il calcio giocato. Ogni anno ci chiediamo “cosa cambierà davvero in FIFA e PES?” e ogni anno rimaniamo stupiti dai tanti dettagli, aggiornamenti e accorgimenti che alla fine giustificano ampiamente l’acquisto dei nuovi FIFA e PES.
Il nostro confronto FIFA e PES 2019
Disponibili entrambi per praticamente tutte le console e PC
Forza Horizon 4
Nel 2018 sono uscite pochissime “esclusive” Microsoft: però sono titoli da peso massimo, come nel caso di Forza Horizon 4. Mentre il “fratellone” Forza Motorsport segue la via della simulazione più rigorosa, lo spin off Horizon punta sulle corse sfrenate e spensierate, l’esplorazione di un ricchissimo mondo senza barriere, e eventi che vanno dalle gare su strada ai rally, dalle corse contro aeroplani e come stunt man a quattro ruote sui set cinematografici. Il quarto capitolo ci porta, dopo Australia e Italia/Francia, nel Regno Unito. Una fantasiosa Gran Bretagna da esplorare dalle bianche scogliere sulla costa sud fino alle colline del suo baricentro, passando per spiagge, metropoli e le caratteristiche stradine di campagna delimitate da ville e casette tipicamente anglosassoni. Grafica ancora più spettacolare – specie in 4K e su TV HDR – e, come novità del capitolo 2018, l’alternanza tra stagioni. Affronterete le stesse piste in primavera, nel fango dell’autunno o sul ghiaccio dell’inverno.
La nostra recensione di Forza Horizon 4
Disponibile per PC e Xbox One
Red Dead Redemption 2
Più che un videogioco, un evento. Il western come non lo avete mai visto nella vostra console. Dagli autori di GTA V, l’avventura epica della banda Van Del Linde in fuga dopo una rapina andata molto male. Prime le nevi delle montagne, poi la pianura e i deserti della Frontiera: la banda deve spostarsi da un accampamento all’altro per sfuggire alla lunga mano della Legge, concedendosi ovviamente qualche rapina al treno o in banca per rifornire le sue casse. Maestoso e ricchissimo di missioni da compiere tra uffici postali, stazioni, deserti e ranch, da poco è arrivata anche la modalità multiplayer, per colpi e cavalcate insieme a giocatori in carne e ossa.
La nostra recensione di Red Dead Redemption 2
Disponibile per Xbox One e PS4
Fortnite
Se avete figli, fratelli minori o cuginetti, non potete non aver almeno sentito nominare Fortnite, il fenomeno del 2018. Un gioco totalmente gratuito, in cui si pagano solo aggiunte cosmetiche che non modificano il gameplay, presente su ogni piattaforma dal PC ai cellulari. Ogni partita di Fortnite inizia con 100 giocatori in carne e ossa da ogni angolo del mondo che vengono paracadutati su un’isola. Appena si atterra, si cerca un’arma e poi si combatte senza quartiere. Vince l’ultimo che resta in piedi – è la modalità Battleroyale, che sta facendo impazzire mezzo mondo: oltre 140 milioni di giocatori, dagli Stati Uniti al Giappone, che giocano, si sparano, e poi ci riprovano!
Disponibile per qualsiasi piattaforma compreso iPhone e smartphone Android
God of War
Dopo tre capitoli ambientati in Grecia, in cui il protagonista Kratos prendeva a schiaffoni gli dei di tutto il Pantheon ellenico, ci spostiamo tra i ghiacci scandinavi. Kratos si è rifugitato a nord, ma le disavventure lo perseguitano. Ora ha un figlio, Atreus,e deve condurlo in una odissea tra i miti norreni, combattendo contro miriadi di mostri di ogni taglia: il tratto distintivo della serie rimane intatto, con Krotos che sfida e abbatte (magari dopo qualche tentativo) divinità e semidei in duelli formato XXXL. Grafica stratosferica, trama ricca di colpi di scena e un inedito rapporto padre/figlio guerrieri gli hanno fatto vincere come miglior gioco dell’anno agli Game Awards 2018, gli Oscar dei videogame.
La nostra prova di God of War
Disponibile su PS4
Shadow of the Tomb Raider
Il reboot di Tomb Raider, iniziato nel 2013 e continuato due anni dopo con Rise of the Tomb Raider, è probabilmente una delle operazioni di ?rinnovamento? video ludico meglio riuscite nella storia dei videogame. Square Enix ha preso un personaggio ormai parte della cultura pop di tutti, non solo dei gamer ?" sono usciti tre film su Lara Croft, fumetti, giochi per mobile ?" e lo ha rinfrescato ?nuova? Lara sempre più tosta. Questa volta la destinazione è il centro/sud America, dove si sta compiendo una profezia distruttiva di cui Miss Croft è una parte fondamentale dell'equazione che può portare alla fine del mondo. Sparatorie, acrobazie, nuove abilità e nuovi nemici per un'avventura da almeno 25 ore che alza ancora il livello della sfida: Lara is back!
La nostra recensione di Shadow of the Tomb Raider
Disponibile per PC, PS4 e Xbox One
Marvel’s Spider-Man
Finora, il ?miglior? supereroe nei videogiochi era Batman con il trittico di capolavori di Warner Bros iniziato con Arkahm Asylum. Sony dimostra che anche l'Uomo Ragno ha molto da dire con questo Amazing Spider-Man: tutta Manhattan è enorme campo da gioco in cui sgominare le bande di cattivi, aiutare i civili nei guai e trovare tantissimi collezionabili nascosti tra le location più celebri della Grande Mela. Si inizia subito alla grande con un tutorial esplosivo, e dopo meno di mezz'ora siete pronti a lanciarvi tra le Avenue di New York lanciando le vostre ragnatele tra un grattacielo e l'altro, sfiorando a velocità folle i veicoli e i pedoni che passeggiano per la Quinta. Un gioco ?open world?, quindi alla Assassin's Creed, in cui scegliere la vostra strada tra la missione principale e le tonnellate di compiti secondari. Grafica da urlo: Manhattan al tramonto HDR è un vero spettacolo!
Il nostro test tra i grattacieli di Marvel's Spider-Man
Disponibile per PS4
Nintendo Labo
Il 2018 è stato l'anno della conferma di Switch: parecchie esclusive, da Mario Party al recentissimo Smash Bros. e una valanga di giochi indie la rendono un'ottima alternativa a PS4 e Xbox One. Uno dei titoli più singolari è proprio Nintendo Labo, impensabile sulle altre console, che unisce il gioco ?fisico? con quelllo digitale. In ogni scatola ci sono delle costruzioni in cartone: casette, pianoforti, il manubrio di una moto, fino al gigantesco robottone. Prima ci si diverte a costruire i gadget (non è poi tanto banale!), e poi si gioca con i videogame ?integrati?, suonando i tasti del pianoforte, sfrecciando per la pista sulla vostra due ruote, oppure distruggendo i nemici a suon di sventole robotiche. C'è anche il pack per abbellire i vostri origami con adesivi colorati e occhietti buffi!
Disponibile per Switch