Completare Halo Infinite a difficoltà “Leggendaria”con tutti i teschi attivi, vale 100 punti; estrarre Excalibur dalla pietra in cui è conficcata in Assassin’s Creed: Valhalla, 30 punti; eliminare una macchina di ogni tipo in Horizon: Forbidden West, un trofeo d’oro.
Sono Achievement e Trofei e si guadagnano rispettivamente su Xbox e PlayStation. Sono stati “inventati” ai tempi della Xbox 360 e subito dopo sono arrivati anche su PlayStation 3. Ora esistono anche per PC, su Steam, ma lì non sono “obbligatori” in ogni gioco.
In pratica, sono un meta-punteggio che è assegnato al vostro alias su Xbox o PS e che mostra i suoi successi in ogni videogioco affrontato. Normalmente, in un videogame esistono dei Trofei o Achievement che si guadagnano automaticamente giocando a un dato titolo, per esempio, per superare ogni livello o per far fuori un certo boss. Quelli più stuzzicanti, però, propongono sfide speciali che normalmente non affrontereste come raccogliere tutti gli oggetti collezionabili, oppure completare livelli a difficoltà estreme o entro un certo tempo. Vediamo come funzionano e qualche trucchetto per guadagnarne una montagna in breve tempo.
Gli Achievement di Xbox
Su Xbox, gli Achievement sono caratterizzati da un punteggio: possono valere 5 punti, o persino 200. Ogni gioco può farne guadagnare 1.000, anche se il tetto si supera con i DLC e le espansioni - per esempio, Forza Horizon 4 è arrivato a ben 3.610 punti! In genere, gli Achievement fino a 15 punti sono quelli “semplici”, mentre sopra i 50 il gioco inizia a farsi duro. Una curiosità: la community considera “sporchi” gli Achievement non divisibili per 5, e spesso sono “visti male” i giochi che hanno Achievement da 3, 6 o 8 punti. I giochi Xbox su PC hanno anche loro gli Achievement, e spesso sono liste diverse: se siete dei cacciatori di Obiettivi, giocare lo stesso gioco due volte su PC e Xbox a volte permette di fare il doppio degli Achievement, senza spendere un centesimo extra. Completare tutti gli Achievement di un gioco vuol dire “millarlo”.
I Trofei su PlayStation
Sulle console di Sony troviamo invece i Trofei: non hanno un punteggio come su Xbox, ma si dividono in Trofei di bronzo, argento e oro a secondo della difficoltà. Per i titoli multipiattaforma, normalmente Trofei e Achievement sono identici, anche se su PS c’è un Trofeo aggiuntivo, che si sblocca quando completate tutti gli altri: è il trofeo di Platino, e infatti completare tutti i trofei su PS4 e PS5 si dice “platinarlo”. La distinzione in oro, argento e bronzo è un po’ meno intuitiva di quella a punteggio di Xbox, almeno secondo chi vi scrive, ma c’è da dire che se finite i Trofei su PS, avrete l’ambitissimo Platino che mostrerà subito la vostra impresa, mentre su Xbox non è facile capire se avete completato un gioco.
Dove trovare le guide per millare / platinare un gioco
Il nostro consiglio è, quando giocate un videogame che amate, di affrontarlo senza preoccuparvi degli Achievement o dei Trofei. Potrete rigiocarvelo una seconda volta, oppure cercare gli Achievement mancanti una volta finito. Spesso i giochi tengono conto della “caccia all’Achievement”, e quindi consento di rigiocare i livelli per trovare quelli mancanti, magari mostrando quanti collezionabili non sono stati raccolti, o i boss non uccisi. Esistono poi due siti che sono specializzati nel fornire guide video (in inglese, ma generalmente molto comprensibili): TrueAchievements (Xbox) e True Trophies (PlayStaion) non solo hanno guide molto complete (spesso più di una per obiettivo), sia scritte che video. Un’altra miniera di informazioni sono PS Trophies e Xbox Achievements, oppure PowerPyx che è diventato un punto di riferimento per tutta la community.
Esistono giochi con Achievement e Trofei facili?
Alcuni giochi sono proverbialmente difficili in termini di Obiettivi e Trofei. Per esempio, millare o platinare GTA V o Red Dead Redemption non è una passeggiata, come neanche i giochi Souls. Al contrario, esistono tanti giochi “minori” che hanno una lista Trofei/Achievement relativamente semplice e che può essere completata anche in meno di un’ora. Per esempio, From Earth to Heaven (costa circa 5 euro) garantisce 1.000 punti in 5 minuti: basta entrare e uscire in un livello per “mondo” e il gioco è fatto. I,Zombie (meno di un euro) regala i 1.000 punti in meno di tre ore, e non è nemmeno un gioco brutto. Se preferite i giochi di società, Monopoly Plus (4,50 euro) giocato con qualche trucchetto fa guadagnare 1,000 punti in 2 ore scarse. La lista è in continua evoluzione, ma se volete far schizzare il vostro medagliere Xbox o PS, basta cercare su Google “Xbox Achievement easy gamerscore” o “Playstation Trophy easy” per trovare decine di guide che mostrano i giochi più semplici per raggiungere punteggi stratosferici! Un buon punto di inizio è questo articolo con i 25 giochi più semplici da millare su Xbox, per esempio.