16 Agosto 2016 | 09:00 di Paolo Paglianti
È un periodo pieno di impegni per il Cavaliere Oscuro, reduce dal recente Batman V Superman e con Justice League già in lavorazione. Ora arriva anche questo videogame a episodi, che funziona come una serie TV: il primo è appena uscito, gli altri arriveranno nei prossimi mesi.
La storia ?" non temete, non vi ?spoileriamo? nulla ?" è molto avvincente e ha poco da invidiare ai blockbuster cinematografici dell'uomo pipistrello. Il videogioco appartiene alla serie di avventure della Telltale Games, maestra nel riuscire a raccontare ottime storie miscelando il tutto con momenti di azione mai troppo frenetici. La vostra avventura a Gotham inizia proprio con un combattimento, dove imparerete come funziona il gioco: i nemici si avventano sul Pipistrello, e voi dovrete premere il tasto giusto al momento giusto per parare e contrattaccare, o magari usare uno dei suoi fantastici bat-gadget. Niente di particolarmente difficile, e per arrivare al ?game over? bisogna veramente mettersi proprio di impegno, dato che il gioco è molto generoso con i vostri eventuali errori. Il sistema ricorda un po' quelli degli ?antichi? videogiochi laser dei primi anni '80 tipo Dragon's Lair. Finito lo scontro, si passa a un'altra situazione: la storia evolve, Batman si toglie il costume e diventa Bruce Wayne, che sta ospitando un ricevimento nella sua gigantesca villa. Qua incontra un ?cattivo elemento? e combatte un duello verbale: a ogni offesa del vostro ?ospite? potrete scegliere come rispondere ?" con battute remissive, aggressive o magari ironiche. Come in molti giochi TellTale, a seconda di come risponderete cambierà leggermente l'evoluzione della trama, anche se poi le fasi salienti rimangono le stesse.
Batman, duelli e investigazioni nel videogioco Schermo intero
Ma non è solo botte e schermaglie dialettiche. Dopo un po', vi ritroverete su una scena del crimine, dove dovrete investigare sulle prove e sugli indizi, collegandoli tra loro per capire cosa è successo. Anche in questo caso, niente di particolarmente difficile, ma riuscire a stabile le connessioni tra un proiettile e un barile esploso è piuttosto soddisfacente, specie per i fan del Cavaliere Oscuro. Altro momento molto intenso, la preparazione del piano d'attacco di Batman, pilotando un drone per tracciare i nemici e decidere come affrontarli. Lo stile del gioco ricorda quel piccolo capolavoro di Life is Strange, se vi è capitato di giocarlo, anche se in Batman le conseguenze delle vostre decisioni ?" almeno nel primo capitolo ?" sono meno estreme.
Questo primo capitolo è una sorta di introduzione che presenta i personaggi già noti come il tenente Gordon o il fido Alfred, e ?new entry? che caratterizzeranno la storia nel suo complesso ?" sono previsti in totale cinque capitoli. Si finisce in un'oretta e mezza, massimo due: potete decidere di acquistare solo questo episodio (a 5,99 euro), oppure il pass per tutta la ?stagione? (30 euro). Se non avete mai provato videogame della TellTale, vi consigliamo la prima opzione: al prezzo di sei espressi al bar scoprirete se fanno per voi. Tenete però presente che il gioco è tutto in inglese, sottotitoli compresi, e che le sequenze in cui i personaggi parlano (e voi rispondete) sono parecchie.
I giochi Telltale - Game of Thrones
Ispirato ai romanzi di George R. R Martin e alla fortunata serie TV che ogni anno tiene milioni di spettatori incollati davanti alle vicende fantasy-medioevali di Westeros, l'avventura omonima si sviluppa parallelamente rispetto a libri e episodi TV. Si inizia la notte delle Nozze Rosse, nei panni di un fido scudiero che si trova coinvolto nelle lotte di potere tra le Casate. Disponibile per iOS, Android, PC, PS3, PS4, Xbox 360 e Xbox One. è in arrivo nel 2017 una seconda stagione.
I giochi Telltale - The Walking Dead
Altra serie TV di enorme successo, che come Batman proviene da una graphic novel. Anche in questo caso, segue una storia parallela a quella della serie TV The Walking Dead. Le scelte saranno terribili: salvare il padre o il figlio dall'assalto zombi? Ben due "stagioni" da cinque episodi l'una, disponibili per iOS, Android, PC, PS3, PS4, Xbox 360 e Xbox One.
I giochi di Telltale – The Walking Dead Michonne
Tre soli episodi per questo videogame-serie, ambientati nello stesso mondo di The Walking Dead ma con protagonista Michonne, l'abilissima spadaccina che nella serie TV va in giro con katana e due zombi al guinzaglio. È la serie che ci è sembrata un pelo più complessa, in termini di difficoltà da videogioco. Disponibile per iOS, Android, PC, PS3, PS4, Xbox 360 e Xbox One.
I giochi di Telltale - Back to the Future
Come è facile desumere, il gioco è ambientato nel mondo della trilogia di Ritorno al Futuro, ma riserva avventure finora indedite per Doc e Marty, iniziando da un viaggetto negli anni '30! Cinque episodi disponibili per iOS, PC, PS3, PS4, Xbox 360 e Xbox One.
I giochi di Telltale - Jurassic Park The Game
Le avventure Telltale anche nel mondo dei dinosauri "redivivi" di Jurassic Park! Quattro episodi per rivivere il brivido della fuga dall'isola dei cattivosauri! (Disponibile per iOS, PC, Xbox 360 e PS3)
I giochi di TellTale - The wolf among us
Ispirato a un fumetto, The wolf among us racconta di come i personaggi delle fiabe vivano a New York nascondendosi dagli sguardi indiscreti dei "normali": Biancaneve, i Tre porcellini, Cappuccetto Rosso sono tutti nel nostro mondo. Dovrete impersonare il Lupo Cattivo, diventato però buono, che li protegge come sceriffo delle popolazione "fiabesca". Cinque episodi disponibili per iOS, PC, PS3, PS4, Xbox 360 e Xbox One.