10 Settembre 2016 | 09:00 di Paolo Paglianti
Non esistono solo Risiko e Monopoly! I giochi in scatola sono in fortissima crescita, lo testimoniano fiere specializzate come Lucca Comics and Games o Modena Play che ogni anno vengono prese letteralmente d’assalto da migliaia di appassionati. Se volete giocare a dei giochi in scatola in modo veloce e (spesso) economico, da soli o sfidando gamer di tutto il mondo, ecco 10 board game che sono diventati videogame per PC, console o addirittura per il vostro smartphone!

Affonda la flotta
Scommettiamo che ci avete giocato più o meno tutti, magari utilizzando un semplice foglio quadrettato suscitando le ire funeste dell’insegnante di matematica alle medie. Esistono moltissime versioni digitali per ogni dispositivo e console esistente: abbiamo scelto Affonda la Flotta perché è recentissimo e propone delle modalità di gioco parecchio interessanti. Per esempio, le vostre navi (la classica portaerei, l’introvabile sottomarino, e via dicendo) hanno delle abilità speciali, per cui potrete lanciare attacchi devastanti come bombardamenti aerei o siluri che “tracciano” la presenza di navi lungo tutta una riga o colonna. In più, potrete sparare ben sei colpi ogni turno: tre sono i classici colpi che possono danneggiare, con un po’ di fortuna, i vascelli nemici, gli altri tre sono semplici “ping” del sonar capaci di trovare la nave avversaria senza però causare danni. Naturalmente, non manca la modalità online o per giocare in due sulla stessa console.
Il gioco è disponibile per Windows 10, Xbox One e PlayStation 4.

Carcassonne
Non è un caso che Carcassone abbia vinto decine di premi come gioco da tavolo dell’anno: le regole sono semplicissime al punto che le può imparare senza problemi anche un bambino di sette o otto anni. Nel gioco sono presenti delle tessere quadrate che dovrete piazzare sul tavolo davanti a voi. Quando è il vostro turno, pescate una di questa tessera dal “mazzo”e la dovrete posizionare in modo coerente con quelle già schierate: se c’è una strada, deve seguire i percorsi già esistenti, oppure se c’è un prato deve confinare con un altro prato, non con una città o una strada. Farete punti piazzando i vostri seguaci su strade, campi, monasteri e città e completando queste strutture: è facile costruire una strada, un po’ meno una città murata medioevale. La versione videogame è identica all’originale e propone sia il gioco contro il computer che contro avversari umani.
Il gioco è disponibile per device Apple, Android, Xbox 360/One e PC.
Uno
Protagonista indiscusso delle serate estive in campeggio quanto delle tavolate post cena natalizia, Uno è un gioco di carte immediato e divertentissimo, capace di emozionare grandi e piccoli. Avete sette carte in mano e dovete disfarvene: potete però scartare una delle vostre carte solo se il numero o il colore corrisponde all’ultima scartata dai vostri avversari. Per esempio, un “cinque rosso” può andare dopo un “cinque blu” o un “sette rosso”, altrimenti dovete pescare un’altra carta. Naturalmente, ci sono un sacco di carte speciali: quelle per far saltare un turno al giocatore successivo, quella “inverti giro”, il “cambia colore” e soprattutto i famigerati “+2” e “+4” che costringono chi viene dopo di voi a pescare due o quattro carte. Amicizie e parentele saranno messe a dura prova (solo per la durata della partita!) da catene di “+2”! La versione digitale segue le regole per filo e per segno, proponendo anche qualche gustosa variazione. Si può giocare da soli, insieme a degli amici sulla stessa console, oppure via Internet.
Il gioco è disponibile per device Apple, Android, Xbox, Playstation e PC.
Bang!
Un gioco di carte a base di western e duelli: in ogni partita di Bang riceverete delle carte, che vi serviranno per duellare con i vostri avversari. Attenzione, però: due sono fuorilegge, mentre tre sono dalla parte dello sceriffo! Scoprirete chi è il bandito e chi il tutore dell’ordine e della legge solo giocando, quando ognuno svelerà la sua parte sfidandovi a sparatorie senza quartiere. Le regole non sono difficili e si imparano in qualche partita: la versione digitale è identica a quella “da tavolo”, e aggiunge moltissime modalità e regole speciali. Non manca la possibilità di giocare online.
Il gioco è disponibile per device Apple, PC e PlayStation 3

I Coloni di Catan
Un altro board game dal successo clamoroso che è arrivato anche sulle piattoforme digitali. Assomiglia parecchio a Carcassonne, come idea: in Catan dovrete far prosperare la vostra colonia, acquisendo risorse come legname, mattoni e lana e spendendole per costruire e espandere le vostre strutture. Perfetto per una serata di gioco con gli amici, la versione digitale ha il vantaggio di far fare tutte le operazioni un po’ più noiose e precise al PC o al tablet su cui ci giocate. Del gioco da tavolo esistono innumerevoli espansioni, molte delle quali non sono ancora disponibili per il videogame. Però, è in sviluppo la versione per browser, che potrete giocare usando Explorer, Safari o Chrome sul vostro computer (potete già provare la versione “non finita” qua).
Il gioco è disponibile per device Apple, PC e Mac.
Heroes of Normandie
Ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, Heroes of Normandie è un gioco di strategia in cui dovrete comandare un piccolo esercito Alleato (o tedesco, se preferite) in una serie di battaglie. Non temete, nulla di particolarmente difficile: dovrete assegnare gli ordini alle vostre unità (si va dai plotoni di fanteria ai carri armati), e poi decidere come muovere o sparare con ognuno di essi, uno per volta. Il gioco da tavolo è assai divertente e riesce a essere un wargame profondo ma accessibile a chiunque sia disposto a leggersi il manuale - nel videogioco potete seguire l'eccellente tutorial che spiega tutto (in inglese). Si gioca in due e le partite durano al massimo mezz'oretta: il bello è che capitano situazioni emozionanti in cui, per esempio, provate a colpire un tank nemico con un bazooka, ma il giocatore avversario gioca al momento giusto la carta per far ?rimbalzare? il colpo; poi tocca a lui, e la torretta del carro sopravvissuto inizia a ruotare lentamente verso di voi ?" sembra di vedere scene tratte da Fury o Salvate il Soldato Ryan! La versione digitale implementa le regole e aggiunge modalità ancora più coinvolgenti, come le speciali campagne ?casuali? in cui se perdete un'unità, non potrete più recuperarla; soprattutto, il PC o il tablet su cui la giocate si preoccupa di fare tutti i conti matematici, verificare se un obiettivo è a tiro e via dicendo, lasciandovi solo il puro divertimento! Naturalmente, potete giocare da soli o con altri giocatori in carne e ossa in giro per il globo, via Internet.
Il gioco è disponibile per PC e iPad Apple.

Ticket to ride
Il gioco da tavolo ha venduto milioni di copie del mondo grazie alla semplicità delle regole: in una serata potete giocare tranquillamente più partite a Ticket to ride, ed è adattissimo anche ai bimbi sopra gli otto anni. Lo scopo del gioco è collegare le diverse città della mappa con vagoni del colore corrispondente. Tutti gli altri giocatori cercheranno di raggiungere lo stesso obiettivo, quindi dovrete essere veloci e astuti più di tutti gli altri. La versione digitale è praticamente identica al gioco da tavolo, e in più vi insegna anche a giocare con un tutorial molto ben realizzato (anche se in inglese).
Il gioco è disponibile per PC, device Apple e device Android.
Talisman
Il tabellone di Talisman ricorda un po' il classico gioco dell'oca: il vostro personaggio deve percorrerlo tirando dei dadi e muovendo in base al risultato. L'obiettivo è di arrivare in determinati punti prima degli altri giocatori. Quello che ha reso Talisman un gioco ?mitico? nel senso letterale del termine è l'ambientazione: essendo creato dalla fucina dei giochi di Games Workshop (quella di Warhammer), ha un'ambientazione fantasy eccezionale, da far invidia a Il Signore degli Anelli o a Il Trono di Spade, con duelli all'ultimo sangue con maestosi draghi, esplorando location segrete e misteriose a caccia di tesori e armi magiche o visitando castelli e città medioevaleggianti. La versione digitale, che di recente è stata rimessa a nuovo, vi permette di giocare anche in solitaria, oppure insieme a cinque amici.
Il gioco è disponibile per device Apple, Android e PC.

MahJong
Il Mah Jong ?da tavolo? è un gioco abbastanza complicato, in cui i giocatori si confrontano rimuovendo le tessere da tavolo. Esistono delle versioni digitali di questo gioco, ma abbiamo scelto una variante digitale molto apprezzata dai gamer di tutto il mondo, pensata per essere un solitario. Le tessere sono pressoché identiche, ma il gioco è molto più semplice: le tessere vengono piazzate sullo schermo in modo da creare forme più o meno complicate o bizzarre, e dovrete cercare una coppia di tessere libere sul lato lungo a destra o a sinistra (non vale se sono libere sopra o sotto). Esistono decine di giochi diversi, noi vi consigliamo Mahjong Journey, che propone una serie di schemi sempre più intricati ed è freemium - non costa nulla scaricarlo, casomai investirete qualche euro dopo averlo provato per bene ?" ma noi lo abbiamo quasi finito senza pagare proprio nulla. Lo potete scaricare sui vostri device Apple o Android.
Blood Bowl
Noi europei consideriamo già parecchio violento il football americano, ma pensate cosa potrebbe riservare una partita di rugby tra orchi e vampiri! Blood Bowl, altro gioco da tavolo che arriva da Games Workshop, vi fa scendere in campo con una squadra fantasy ?" c'è solo l'imbarazzo della scelta, tra elfi, uomini topo, goblin, nani, mezzi uomini e creature del caos. Il match è a turni e ricorda una partita di scacchi: prima muovono i vostri pezzi, poi quelli dell'avversario. Naturalmente, le mosse scorrette, i trucchi e gli atterramenti sono all'ordine del giorno, e non è raro che ci scappi anche il ferito grave o l'orco morto schiacciato da un gigante. Il gioco da tavolo è un po' più complesso del classico Risiko, ma soprattutto per giocare dovreste armarvi di pennello e pitturare la vostra squadra con pennelli e colori da modellista. La versione digitale vi evita tutto questo, e vi fa giocare seduti comodamente in salotto di fronte alla vostra console oppure in metrò sul tablet. Le regole ci sono tutte, le squadre quasi (alcune sono acquistabili come extra): dovete solo andare a meta, picchiando tutti quelli che trovate! C'è ovviamente la possibilità di giocare online contro amici o altri giocatori di tutto il mondo.
Il gioco è disponibile per device Apple, Android, Xbox One, PlayStation 4 e PC.