Home LifestyleVideogiochiDownton Abbey, alla scoperta dei misteri della villa dei Crawley

Downton Abbey, alla scoperta dei misteri della villa dei Crawley

Downton Abbey – Mysteries of the Manor vi farà non solo visitare, ma addirittura perlustrare saloni, stanze, cucine, sale da pranzo e camere da letto dei tre piani della tenuta dei Conti di Grantham

15 Gennaio 2016 | 16:40 di Paolo Paglianti

La villa dei Crawley e tutti i personaggi del suo universo in costume diventano un videogame per tablet e smartphone! Downton Abbey ?" Mysteries of the Manor vi farà non solo visitare, ma addirittura perlustrare saloni, stanze, cucine, sale da pranzo, camere da letto dei tre piani della tenuta dei Conti di Grantham.

A caccia di oggetti. Abbiamo scritto ?perlustrare? non a caso: Mysteries of the Manor è un classico gioco a ?oggetti nascosti?, in cui dovete aguzzare la vista e scovare una serie di oggetti nascosti nelle stanze della villa, in cui regna un disordine paragonabile a quello della camera da letto di un sedicenne degli anni 2000. Orsacchiotti sui lampadari, occhiali nascosti sotto le sedie, spazzole per le scarpe abbandonate sul tappeto rosso dell'atrio: la servitù evidentemente si è presa una lunga vacanza!

Attenzione, però: non dovrete raccogliere tutti gli oggetti, ma solo quelli indicati nell'elenco nella parte bassa dello schermo, dove si trova anche qualche aiuto, come per esempio una lente di ingrandimento che vi aiuta nella ricerca.

Downton Abbey è un gioco freemium: vuol dire che scaricarlo non vi costa nulla, ma dopo qualche decina di minuti di gioco, vi si presenterà un bivio. O aspettate (anche delle belle mezz'ore, dopo  un po'), o pagate con monete sonanti, euro veri. Quindi, è perfetto se intendete giocarci un paio di quarti d'ora al giorno, ma se volete terminare l'avventura tutta di filato vi potrebbe costare una discreta pila di banconote da 10 euro. Inoltre, sempre per questo meccanismo di pagamento, sarete spinti spesso a visitare nuovamente le stanze già ?risolte?, ripetendo una caccia all'oggetto molto simile a quella già compiuta nella medesima location (spesso con gli oggetti da trovare nella identica posizione precedente), solo per accumulare delle risorse che altrimenti dovreste pagare con soldi reali.

D'altra parte, come abbiamo detto, scaricare il gioco non vi costa nulla, quindi un tentativo lo merita di sicuro, soprattutto se siete dei fan della serie TV e non avete mai provato giochi simili. Oltretutto, ha un innegabile vantaggio: spesso i giochi di questo tipo arrivano in Italia non tradotti (e quindi dovete impazzire con i dizionari online per capire cosa dovete cercare, i termini sono spesso astrusi) oppure tradotti con i piedi, con i nomi degli oggetti spesso con il nome stravolto. Da questo punto di vista, Downton Abbey è ammirevole, grazie a una traduzione di buonissimo livello.  

Scarica il gioco per iPhone e iPad

Scarica il gioco per dispositivi Android

Scarica il gioco per dispositivi Kindle Fire