Il trailer del’annuncio di Fallout 76 è stato visualizzato 12 milioni di volte in soli dieci giorni. Cifre da Guinness dei Primati, ma ampiamente giustificate: Bethesda, ha dimostrato negli anni di essere una fucina di mondi virtuali senza pari. All’E3 2018 è arrivata la conferma: tanti titoli in dirittura d’arrivo entro Natale o subito dopo, ma anche molte promesse per il futuro.
Fallout non dovrebbe aver bisogno di presentazioni: in un futuro alternativo, la Guerra atomica ha devastato il mondo. I sopravvissuti emergono anni dopo dai rifugi sotterranei chiamati Vault. Questa è la storia del sesto Fallout, ambientato nel West Virginia: può sembrarvi uno sparatutto, ma è un gioco di ruolo a tutti gli effetti, con un gusto da survival. In più, questo capitolo sarà giocabile anche online – ma se preferite giocarci da soli, Bethesda assicura che sarà anche un’esperienza single player eccezionale. Arriva il 14 novembre.
Rage 2
Probabilmente, uno dei videogame più sottovalutati di tutti i tempi: il primo Rage non ha avuto, secondo chi vi scrive, l’accoglienza che avrebbe meritato. A riparare questo “torto” ci penserà con tutta probabilità il seguito, sfarzoso e violento al punto giusto. È uno sparattutto in prima persona rockeggiante che sta ai videogiochi come il reboot di Mad Max sta al cinema. Arriverà la prossima primavera.
Prey: Mooncrash
Vi ricordate di quel gioco in prima persona dove una tazza o una chiave inglese poteva essere un alieno trasformato e mimetizzato? Torna con una “espansione” scaricabile (da subito!) in cui dovrete scappare dalla base lunare invasa dagli alieni – preparatevi a molti, moltissimi tentativi!
Doom Eternal
Il marine spaziale distruttore di demoni torna con un nuovo capitolo di furia e devastazione senza precedenti: secondo Bethesda, nel gioco vi aspettano almeno il doppio di esseri demoniaci rispetto al precedente Doom. Meglio praparare l’arma giusta per l’occasione, la mitica BFG!
Wolfenstein: Youngblood
Un altro seguito eccellente: dopo i tre Wolfenstein che hanno fatto da reboot per la serie anni ’90, è di nuovo guerra nel mondo occupato dalla follia nazista. A combattere gli spietati invasori questa volta ci pensano le due figlie del titanico Blazkowicz, per un’esperienza pensata per il coop: prevediamo valanghe di piombo fuso.
The Elder Scrolls: Legends
Dal mondo fantasy di Morrowind e Skyrim arriva il gioco di carte di The Elder Scrolls – è già disponibile da tempo su PC e piattaforme mobile, ma entro fine anno sarà disponibile anche sulle console Xbox One, PS4 e Switch.
Quake Champions
Il gioco di Bethesda pensato per gli eSport è in dirittura d’arrivo: per quello che abbiamo visto, lo spirito veloce e fulmineo dei passati Quake Arena (per chi vi scrive, i migliori sparatutto online mai realizzati) c’è tutto, e questa è un’ottima notizia. Ma la notizia splendida è che dal prossimo weekend sarà scaricabile gratuitamente per un periodo limitato di tempo, quindi potete provarlo senza pagare un centesimo!
The Elder Scrolls VI
Pochi secondi di filmato, ma che mozzano il fiato per la loro maestosità, per annunciare al mondo che il nuovo The Elder Scrolls è in lavorazione. È dai tempi di Skyrim (2012) che aspettiamo questa notizia! TES è – insieme a The Witcher 3, uno dei migliori giochi di ruolo fantasy mai realizzati per console e PC.
Starfield
Altro annuncio in cui si vede poco o niente, ma che ci riempie di gioia: il nuovo mondo di Bethesda è Starfield, ambientato – evidentemente – nello spazio. Non vediamo l’ora di scoprirne di più!