La nuova console di Nintendo è finalmente arrivata nei negozi: potete giocare sia sulla tv in salotto, sia in treno, al parco o su un aereo, visto che con un semplice gesto si trasforma in una console portatile
La nuova console di Nintendo è finalmente arrivata nei negozi: si chiama Switch (significa “interruttore”, ma soprattutto “cambiare”) e riunisce l’eredità delle due console della Grande N, la Wii e il 3DS. Infatti, potete giocare con Switch sia sulla tv in salotto, comodamente seduti sul vostro divano, ma anche in treno, al parco o su un aereo, visto che con un semplice gesto si trasforma in una console portatile. Ecco come funziona!
La console
Prima di tutto, è piccolissima! Rispetto alle titaniche PS4 e Xbox One, la Switch è decisamente più contenuta e occupa meno spazio. Considerate che la PS4 Pro “slim” (la nuova versione “compatta” della console Sony) misura 26,5 x 39,0 x 28,6 cm, mentre la Switch misura 17,3 cm × 10,4 cm × 5,4 cm. Pesa anche molto meno: PS4 supera i due Kg, la Switch poco più di 300 grammi. La console è divisa in due parti principali. C’è una “Docking Station”, una specie di alloggiamento in cui inserire la Switch e che si collega via HDMI alla vostra tv del salotto, e poi la console vera e propria, che sembra un tablet, con uno schermo touch da 6,2” (sensibile al tocco in 10 punti diversi).
L’idea è che quando siete a casa, infilate la Switch nella docking station e giocate sulla tv “grande” in salotto. Quando volete giocare da qualsiasi altra parte, dal giardino sottocasa al volo intercontinentale, staccate la Switch che si trasforma (da qui il nome della console!) in un device portatile come il 3DS o il vostro iPad. La batteria dura tre ore con i giochi più esigenti tipo Zelda, ma potete portarvi dietro una batteria portatile come magari già fate per il vostro cellulare.
E i giochi? I videogame arrivano in due modi: potete inserire la loro cartuccia, una schedina di memoria, nella console, oppure scaricarli via Internet dallo shop online di Nintendo. In generale, i giochi più importanti arriveranno anche nei negozi in versione “fisica”, molti altri game saranno disponibili invece via acquisto online.
Grande novità, la Switch non usa un caricabatterie proprietario (con una presa “inventata” da Nintendo e che usano solo i suoi device) come succedeva con il 3DS: sulla Switch c’è una porta USB-C, la nuova versione della USB già presente su molti smartphone degli ultimi 12 mesi. Quindi, se siete in viaggio e dovete ricaricare la console, potete usare lo stesso caricatore e lo stesso cavo del vostro Huawei o LG.
Infine, i colori: potete acquistare la versione grigio-nera di Switch, che personalmente troviamo molto elegante, o quella più colorata con elementi rosa e azzurri. Il prezzo della console in Italia è 330 euro circa, e all’interno non ci sono giochi inclusi.
Le periferiche
La Switch è un po’ come un Transformer: si adatta a come volete giocare. Se siete in casa, e giocate da soli, avrete a disposizione il Joy-Con, un massiccio joypad che ricorda abbastanza, in forma e dimensioni, quelli della PS4. Ha due joystick, nelle due posizioni ormai standard per il pollicione destro e sinistro, e otto tasti posizionati specularmente.
Se volete giocare in giardino, come abbiamo detto, basta staccare la console dal dock. Potrete quindi “smontare” il joypad in tre parti, e “attaccare” le due sezioni con joystick e tasti ai lati della Switch. Come per magia, ora avete un tablet con cui video giocare in mobilità e con due joystick e otto tasti fisici – molto meglio dei pulsanti virtuali che normalmente usiamo su iPhone, iPad e altri device touch simili.
Nintendo però è celebre anche per far giocare gli amici sulla stessa console davanti allo stesso televisore – vi ricordate le serate passate con Wii Sports? Così, se viene a trovarvi un amico e volete divertirvi insieme, scomponete di nuovo il joypad e ognuno usa una metà, con un joystick e quattro tasti. Questi minuscoli joypad sono un miracolo di ingegneria: hanno l’HD Rumble, una specie di Force Feedback che li “anima” e vi fa sentire vibrazioni molto precise. Per esempio, lo abbiamo provato con un gioco in cui dovevamo indovinare il numero di biglie “simulate” dentro il joypad stesso, e ci è sembrato davvero di avere in mano un contenitore con tre biglie d’acciaio che si muovevano al suo interno!
Il sistema della “condivisione” del joypad funziona anche in mobilità: se volete giocare nel parco con un amico, potete mettere la console su un tavolo (c’è il supporto) e poi giocare usando mezzo joypad a testa. Se poi vi date appuntamento con altri possessori di Switch, potete collegare tra loro otto console e giocare tutti insieme. Preferite un joypad tradizionale? C’è il Wireless Pro Controller (praticamente identico a quello di Xbox e PS4), ma dovrete acquistarlo separatamente per circa 70 euro.
The Legend of Zelda: Breath of the Wild
La “Killer App”, il gioco che vale da solo l’acquisto della Switch, è ovviamente il nuovo Zelda. Pensate, è una saga di videogame nata nel lontanissimo 1986 – vedere l’evoluzione della grafica dei vari episodi è un po’ ripercorre la storia dei videogiochi.
Molti pensano che Zelda sia il protagonista del gioco, ma in realtà è la principessa di un regno fantasy, Hyrule, dove succedono sempre un sacco di guai. Voi impersonate l’eroe, che si chiama Link, e che deve risolvere la situazione. Il nuovo Zelda è un miracolo di tecnologia: un mondo immenso, aperto e completamente esplorabile, dove non c’è solo la trama principale da seguire. Certo, dovrete trovare un modo per evitare che la minaccia del malvagio Ganon si diffonda su tutto il regno, ma là fuori c’è un mondo da visitare, con rovine affascinanti, personaggi in cerca di aiuto e moltissimi nemici da eliminare per far trionfare il bene. Il tutto realizzato con un grafica colorata e unica, tipica dello stile Nintendo.
C’è anche una bellissima notizia per i fedelissimi di Nintendo che hanno acquistato la console “precedente” a Switch: Breath of the Wild è disponibile anche per Wii U, con una versione che graficamente non ha nulla da invidiare a quella Switch.
1-2 Switch
Il successo della Wii, secondo noi, era dovuto anche al fatto che nella console fosse incluso Wii Sports, un gioco “di gruppo” con cui divertirsi soprattutto con gli amici il sabato sera o con i bimbi nei pomeriggi piovosi. C’era il golf, il tennis e tante altre attività da giocare con il controller sensibile al movimento. L’eredità di Wii Sports viene spiritualmente raccolta da 1-2 Switch, un gioco “da party” pensato per far divertire gruppi di amici o famiglie intere – anche se purtroppo non è incluso nella confezione di Switch e dovrete acquistarlo separatamente.
Ci sono una trentina di minigiochi, che vanno dal mungere una mucca al duello tra samurai, dal combattimento tra maghi a colpi di bacchetta magica a quello con i revolver del Selvaggio West. Non manca il minigioco in cui dovete contare le biglie “simulate” dentro il vostro Joy-Con né quello in cui dovete cullare un immaginario bebé. 1-2 Switch è il gioco perfetto per divertirsi con un gruppo di amici, in quelle serate da pizza e pop corn in cui metà del divertimento è vedere gli altri che giocano e fanno cose strane, come mungere una mucca virtuale!
Snipper Clips – Diamoci un taglio!
Al momento, non sono disponibili moltissimi videogame per Switch. Troverete Super Bomberman M, la nuova versione del gioco in cui controllate dei “bombaroli” che piazzano esplosivi (divertentissimo soprattutto se giocato con un amico!), potrete ballare davanti alla console con Just Dance 2017 o correre velocissimi con i veicoli futuristici di Fast RMX. Il videogame che vi consigliamo di acquistare subito (oltre Zelda, ovviamente) è Snipper Clips, che sfrutta al massimo i controller di Switch. Nel gioco, controllerete un ritaglio di carta simpaticissimo, con occhi e piccole zampette: l’obiettivo di ogni livello è riprodurre la forma proposta, e per farlo dovrete “ritagliarvi” con una forma simile. Davvero originale e ingegnoso, molto divertente se giocato con un amico!
I giochi in arrivo
Nei prossimi mesi, arriveranno molti altri giochi: la line-up non è fitta come quella di Xbox One e PS4, console per cui escono più di una dozzina di videogame a settimana, ma la qualità dei giochi Switch è sicuramente molto alta. Arriverà la nuova versione di Mario Kart 8, la Deluxe, in cui sarà possibile giocare in 8 giocatori; Splatoon 2, il coloratissimo sparatutto online “non violento” in cui bisogna spruzzare vernice e non sparare piombo rovente. Il gioco di boxe con guantoni estensibili come nei cartoni animati, Arms. A Natale poi arriva il colpo grosso: il nuovo Super Mario Odyssey, in cui l’idraulico più celebre dei videogiochi potrà gironzolare per un mondo aperto e saltellare ovunque!