“F1 22”, lo spettacolo della Formula 1 in prima persona

Nuova edizione per la simulazione ufficiale del Campionato del Mondo di F1

7 Luglio 2022 alle 11:36

Codemasters è sinonimo di Formula 1 su pc e console sin dal 2010 e anche quest'anno, dopo essere entrata nella grande "famiglia" di Electronic Arts, torna con il videogioco ufficiale del campionato motoristico più famoso e seguito al mondo. La Formula 1, grazie alle rivoluzioni tecnologiche, sta diventando sempre più spettacolare e sta acquistando nuovi fan per merito di Netflix e del suo "Drive to survive". Lecito quindi che le aspettative per l'edizione 2022 del simulatore ufficiale siano altissime.

Le novità introdotte quest'anno hanno radicalmente cambiato il comportamento delle vetture. Se fino all'anno scorso il carico aerodinamico era generato esclusivamente da alettoni e appendici varie, con le macchine che venivano "schiacciate" a terra mano a mano che aumentava la velocità, ora è predominante l'effetto suolo, con il carico aerodinamico che viene generato dal fondo delle monoposto, letteralmente "risucchiate" a terra dai vortici generati dal canale Venturi. Senza addentrarci ulteriormente in considerazioni tecniche, questa premessa si è resa necessaria per evidenziare come il comportamento delle vetture sia notevolmente diverso, complici anche le maggiori dimensioni e il peso aumentato di circa 100kg.

Anche nella simulazione è stato necessario ridisegnare e adattare il modello fisico alle nuove regole, offrendo un modello di guida differente e, almeno nei primi giri, più difficile da governare. F1 2022, quindi, non è un semplice aggiornamento di forme e livree delle monoposto, ma un vero e proprio titolo nuovo in tutto e per tutto, tranne forse che nel motore grafico (che comincia a mostrare i segni del tempo).

Seguici