Dopo avervi illustrato tutte le novità esclusive per PlayStation e Xbox, ecco gli altri spettacolari giochi presentati a Los Angeles e che potremo giocare nei prossimi mesi

Sony e Microsoft hanno presentato le loro esclusive (qui trovate i giochi PS4 e qui trovate i giochi Xbox One): la maggior parte dei videogame, però, è multipiattaforma ?" ovvero esce per entrambe le console e per PC. Ecco qui i videogiochi più esplosivi che potremo giocare nei prossimi mesi!
Call of Duty: WWII
Dopo la guerra fredda, i conflitti moderni e gli scontri futuri, Call of Duty torna alle origini, la Seconda Guerra Mondiale: dal trailer pubblicato un mese fa, sappiamo che il single player si svolgerà (anche) sulle coste della Normandia, in quel fatidico 6 giugno 1944 che è stato l'inizio della fine del dominio nazista sull'Europa occupata. All'E3 è stato presentato il video che vedete qua sotto, dedicato all'altra anima di Call of Duty, ovvero il multiplayer. Siete pronti a riprendere in mano il Garand per scontri all'ultimo sangue contro giocatori in carne e ossa da tutto il mondo? Call of Duty: WWII arriverà il 3 novembre per Xbox One, PS4 e PC.
Far Cry 5
Nei precedenti capitoli di Far Cry abbiamo visitato isole caraibiche, il Continente Nero, una regione montuosa dell' India e persino la preistoria: il minimo comun denominatore erano le gang di delinquenti che avevano preso il controllo di quelle aree, e il nostro apporto a base di piombo e esplosivo per rimuovere definitivamente questa situazione. Far Cry 5 si sposta nel cuore degli Stati Uniti, a Hope County, nel Montana: qua la minaccia è rappresentata da un gruppo di integralisti religiosi che predicano la salvezza divina massacrando civili e oppositori. Per fortuna, dalla nostra parte avremo degli alleati, come l'infallibile cecchina Grace Armstrong o il miglior amico del liberatore di paesi soggiogati, il quattro zampe Boomer. Far Cry 5 arriverà per Xbox One, PS4 e PC il 27 febbraio 2018.
Star Wars Battlefront II
A fine anno arriverà Episodio VII, ma i fan di Star Wars hanno un secondo motivo per aspettare con impazienza l'autunno: Battle Front II, il gioco delle battaglie multiplayer ambientato nell'universo di Luke Skywalker e soci. Avevamo già visto il trailer della componente single player, che ?" promettono da Electronic Arts ?" quest'anno potrà contare su una campagna ricca e completa. Il cuore pulsante del gioco, però, sospettiamo rimarrà il multiplayer con le sue battaglie enormi, con 64 giocatori per parte e una moltitudine di mezzi da pilotare e guidare per le ambientazioni che, come vedete dal video qua sotto, comprendono anche la ?prima? trilogia (quella di Episodio I-III). Arriva per Xbox One, PS4 e PC il prossimo 17 novembre.
Assassin’s Creed Origins
Inutile negarlo: ci è mancato un Assassin's Creed nel 2016. Ci siamo consolati con il film con Micheal Fassbender, ma l'attesa è stata lunga e non vediamo l'ora di mettere le mani su Assassin's Creed Origins, che ci catapulta nell'antico Egitto. Siamo nel periodo di Cleopatra, quando la Valle del Nilo sta per essere invasa dalle legioni e assorbita nell'Impero Romano: Origins racconta ?" come fa intuire il nome ?" le origini della setta degli Assassini e le avventure di Bayek, protettore dell'Egitto. Il nuovo Assassin's Creed ripropone le tradizionali scalate e i combattimento contro i nemici del Credo, ma anche un nuovo taglio che ricorda i gioco di ruolo di razza come The Witcher, oltre a un mondo immenso tutto da esplorare. Il viaggio tra Piramidi e Nilo inizia il prossimo 27 ottobre.
Beyond Good & Evil 2
Nel 2003, il primo Beyond Good & Evil dimostrò di essere uno dei giochi più affascinanti e originali mai realizzati da Ubisoft. Dopo oltre 10 anni di rinvii, smentite e voci di corridoio, il publisher francese ha finalmente mostrato all'E3 2017 un trailer del seguito, confermando che sarà un prequel. Non sappiamo molto, se non che l'azione parte da System 3, il cuore pulsante di una civiltà galattica futura in cui impersoneremo un pirata, in mondo violento e tecnologico. Per ora, non è stato confermato nemmeno quando uscirà, ma attendiamo fiduciosi.
Total War: Warhammer 2
Questo videogame potrete giocarlo solo su PC: d'altra parte, è uno strategico di razza. La serie di Total War, che nell'ultimo decennio ci ha portato nei quattro angoli del tempo e del mondo, dalle guerre Napoleoniche al Giappone medioevale, ritorna per una seconda volta nel reame fantasy di Warhammer, il celebre gioco di miniature di Games Workshop. Qua non dovrete prendervi nemmeno il disturbo di montare e pitturare i soldatini: arrivano gli Alti Elfi, gli Elfi Oscuri e gli Uomini Lucertola. Oltretutto, questo secondo capitolo può ?unirsi? al primo (se lo avete acquistato e installato) per creare una gigantesca doppia campagna. Invaderà i nostri PC il 28 settembre.
Life is Strange: Before the Storm
Uno dei migliori videogame dell'anno scorso ha un seguito, anzi, un prequel: con Before the Storm scopriremo quello che è ?successo prima? rispetto all'originale Life is Strange, l'avventura che aveva per protagonista teenager e serial killer. Torneremo a Arcadia Bay, l'oscura cittadina americana che abbiamo già visitato nel primo Life is Strange, ma senza i viaggi temporali "riparatori" di Max. La protagonista è una Chloe poco più che sedicenne, ancora più ribelle, di cui scopriremo il passato. C'è anche Max, la sua amica del cuore e protagonista del gioco originale, ma in episodio bonus che riceverete solo acquistando la Deluxe Edition. Il primo episodio (in totale saranno tre, più quello bonus di Max) esce il 31 agosto, per PC, Xbox One e PS4.
Project CARS 2
Ci sono giochi di corsa e simulatori di guida: Project CARS appartiene senza dubbio alla seconda categoria. Quei giochi dove bisogna imparare come controllare la sterzata, come dosare la frenata e in cui sollevare il dito dall'accelerato un secondo dopo fa la differenza tra tagliare il traguardo per primi o finire fuori pista. Pochi fronzoli, ma moltissime auto: nel nuovo Project CARS 2 potrete pilotare i bolidi "classici" del passato, i moderni prototipi, le auto da gran turismo, quelle da rally. C'è anche la modalità carriera e ben 9 discipline diverse con cui confrontarvi in single player o nelle modalità multiplayer. Arriva il 21 settembre per PC, PS4 e Xbox One.
FIFA 18
Torna il gioco più bello del mondo! Puntuale come le tasse e come Babbo Natale, FIFA 18 arriverà nei negozi e negli store digitali il prossimo 29 settembre. Oltre alla rosa aggiornata dei giocatori e Ronaldo sulla copertina, le novità includono un nuovo ?The journey?, ovvero una nuova carriera da seguire tra ingaggi e finali, e la Real Player Motion Technology, che promette un impressionante miglioramento delle animazioni in campo, sempre più realistiche e vicine a quelle del calcio giocato. Ma per gli sportivi digitali, la festa prosegue con NHL 18 e le sue partite di Hockey (forse il gioco EA più realistico), NBA Live 18 (basket) e Madden 18 (football americano).
PES 2018
Il grande calcio torna anche con PES 2018, il videogame a cui sono legati - generalmente - i giocatori di vecchia data. Sarà l'immediatezza dei controlli, la naturalezza con cui si comandano passaggi, parate e tiri in porta, ma PES continua a dare del filo da torcere a FIFA. Konami promette di migliorarlo ulteriormente, con una giocabilità ancora più incisiva, grafica migliorata e una versione PC che ci farà dimenticare i problemi delle scorse edizioni. E arriva anche prima: sarà nei negozi il prossimo 14 settembre.
A Way Out
Un'idea originale: un gioco d'azione in cui si impersonano due fuorilegge. Nel trailer qua sotto, si intuisce una storia a base di fughe rocambolesche dal carcere e sparatorie, ma quello che rende A Way Out coraggioso e unico è che dovrete giocare in Co-op in due. Esatto, avete letto bene: non si può giocare da soli, bisogno trovarsi un amico e intraprendere questa avventura in coppia. Non ci stupisce che sia opera del team dietro A tale of two Brothers, in cui si giocava da soli ma si dovevano controllare due fratelli e farli collaborare per superare situazioni anche drammatiche. A Way Out arriverà per console e PC a inizio 2018.
Metro Exodus
Abbiamo già conosciuto il tetro e disperato mondo di Metro grazie a due videogame, Metro 2033 e Last Light, e ispirati ai romanzi di Dmitry A. Glukhovsky. La capitale russa è stata distrutta da un attacco nucleare, e i sopravvissuti sono costretti a nascondersi nell'immensa rete sotterranea della metropolitana moscovita. Si sono create delle fazioni che si odiano e si massacrano non solo per controllare le stazioni più importanti, ma anche per accedere alle scarsissime risorse rimaste. Tutto questo ritorna in Metro Exodus, dove il protagonista, Artyom, cerca di uscire dai tunnel per trovare un altro riparo ?" si spera ?" meno oscuro. Il gioco arriverà per Xbox One, PS4 e PC nel 2018.
Wolfenstein II: The New Colossus
Se avete giocato il primo Wolfenstein, il reboot del 2014, saprete che in questo gioco le cose sono andate male. Niente Sbarco in Normandia vittorioso, né conquista di Berlino. Anzi, sono i nazisti che hanno piegato il resto del mondo, arrivando a conquistare gli Stati Uniti. Nel primo Wolfenstein (e nella sua altrettanto eccellente espansione) abbiamo preso il controllo dell'inossidabile BJ Blazowick, ex militare americano ora membro della Resistenza. In The New Colossus, la sua avventura continua proprio nella Madre Patria, gli USA, dove insieme a pochi altri coraggiosi resistenti si ribella al tallone d'acciaio della macchina militare teutonica. Inutile dire che l'ingrediente base di questa cura è una quantità ciclopica di piombo fuso! La Seconda Rivoluzione Americana inizia il 27 ottobre, su Xbox One, PS4 e PC.
Anthem
I geniacci dietro a Mass Effect (e a KOTOR, e a Dragon's Age) stanno lavorando su un nuovo progetto, Anthem, che ?" basta guardare il video qua sotto ?" vi lascerà veramente a bocca aperta. Siamo in un futuro imprecisato, in cui la popolazione vive chiusa in fortezze e quasi nessuno si azzarda a uscire all'esterno e affrontare mostri e nemici che, a quanto pare, abbondano nel mondo di Anthem. I pochi che lo fanno sono i Freelance: indossano le loro tute potenziate e si lanciano dalle mura delle fortezze per sfidare l'ignoto. Ricorda molto Destiny, inutile negarlo: nel video si scopre subito la sua natura Co-op, ovvero di gioco con uno o più amici contro gli avversari controllati dalla console o dal PC. Quello che stupisce è la ricchezza quasi foto realistica della grafica ?" difatti, è stato mostrato durante la presentazione Microsoft per mostrare la potenza della nuova Xbox One X.
La Terra di Mezzo: L’Ombra della Guerra
L'Ombra di Mordor era un gran gioco: riprendeva la struttura e le idee di Assassin's Creed e le trasportava nella Terra di Mezzo, proprio all'ombra dell'esercito del Male. L'IA del gioco era eccellente, e si ?ricordava? di chi avevamo ucciso e di ci aveva ucciso ?" un sistema quasi unico nel panorama dei videogame. L'Ombra della Guerra è il seguito di questo gioiello oscuro, e riprende la storia dei due protagonisti ?" Talion e Celebrimbor ?" alle prese con un nuovo anello del potere. Dal trailer potete vedere che ci sono anche draghi e addirittura dei Barlog, ma si intravede anche Sauron nel momento in cui risveglia l'esercito del Male per l'invasione narrata ne Il Signore degli Anelli. La Terra di Mezzo: L'Ombra della Guerra arriverà a fine agosto per Xbox One, PS4 e PC.
Transference
Un progetto interessante, che esplora i confini tra cinema, realtà virtuale e videogame: un techno-thriller in cui dovrete sfuggire dagli esperimenti corrotti di un gruppo di scienziati che hanno scoperto come ?uploadare? la coscienza di una persona nel cervello di un'altra. La star del gioco è Elijah Wood, il Frodo Baggins de Il Signore degli Anelli, che reciterà nel gioco. Trasference sarà disponibile a inizio 2018 per PS4, Xbox One, PC e dispositivi VR (PS VR, Oculus e HTC).
South Park: Scontri Di-Retti
Il cartone animato meno ?politically correct? della televisione sta per tornare sotto forma di videogame: ci siamo già divertiti come dei pazzi con South Park Il Bastone della Verità, e tra qualche mese potremo vivere nuove avventure in Scontri Di-Retti. Il Professor Chaos vuol far fuori tutti i supereroi di South Park, quindi tocca a voi reclutare i membri del vostro team e spazzare via i poteri oscuri. È un gioco di ruolo a tutti gli effetti, ma con una ambientazione molto speciale (e sboccata!) e un mondo di gioco grande il doppio rispetto al primo South Park. Arriva per Xbox One, PS4 e PC il prossimo 17 ottobre.