Prima dell'apertura ufficiale dell'E3, l'evento più importante al mondo per quanto riguarda i videogame, i ?big? dell'intrattenimento digitale mostrano le migliori frecce nella loro faretra in conferenze speciali: oggi è la volta di Sony, che ha raccontato i suoi ?piani? per il prossimo futuro di PlayStation 4. Pochi giochi in uscita entro la fine del 2017, ma progetti molto interessanti per il 2018.
La nuova Xbox One X, Forza 7 e le altre novità di Microsoft
Gran Turismo Sport
Il racing di Sony sta finalmente per arrivare su PS4: Gran Turismo Sport verrà pubblicato nell'autunno 2017! Raccogliere una eredità di oltre 70 milioni di copie vendute finora dall'uscita sulla prima PlayStation non è banale, ma siamo più che ottimisti: da quello che abbiamo visto, Sony non ha tradito le aspettative di milioni di appassionati a quattro ruote. GT Sport sarà ottimizzato per PS4 Pro, quindi potrete godervelo al massimo della potenza se avete la ?nuova? console di Sony!
Uncharted –The Lost Legacy
Non è un vero e proprio nuovo capitolo della saga di Nathan Drake, ma una ?espansione? del quarto Uncharted, che però funziona in modo indipendente dal gioco originale. Ed è una anche una novità perché le protagoniste sono due avventuriere, che i fan della saga conoscono anche piuttosto bene ?" Chloe Frazer e Nadine Ross. L'azione si svolge dalle parti dell'India, dove le nostre due beniamine cercano di recuperare la Zanna di Ganesh. Esplorazione da far invidia a Indiana Jones e enigmi che fanno impallidire Il Codice Da Vinci, il tutto condito da esplosioni, elicotteri d'assalto e mercenari spietati a caccia di ladre di tesori. Si decolla verso il Gange il 22 agosto, ovviamente è un'esclusiva che potrete giocare solo su PS4.
Horizon: The Frozen Wilds
Horizon Zero Dawn è probabilmente il miglior gioco PS4 dei primi sei mesi del 2017, e personalmente lo consideriamo la ?killer App? della PS4, quel gioco da giocare assolutamente se avete una console Sony in casa. Lo dimostrano i 3 milioni e mezzo di copie vendute dalla sua uscita lo scorso febbraio. Naturale quindi che il contenuto scaricabile The Frozen Wilds abbia un posto importante nella conferenza E3 Sony, oltre che nel cuore di tutti gli appassionati: arriverà entro la fine del 2017, e proporrà una nuova avventura per la combattiva Aloy, la protagonista del gioco originale (a proposito, dovrete averlo per poter giocare questo contenuto extra).
God of War
Altro cavallo di battaglia di Sony dai tempi della PlayStation 2, la saga di God of War finora vi ha fatto combattere contro divinità e semidei ellenici. Il quarto capitolo si trasferisce tra i ghiacci della mitologia norrena, con il protagonista Kratos sempre in gran forma ma che deve però badare a Atreus, il figlio teenager, tra mostri di ogni tipo e asce smisurate. D'altra parte, il tempo passa per tutti, ed è ora di insegnare anche agli eredi come affrontare divinità titaniche!
Detroit: Become Human
Il difficile rapporto tra umani e androidi è al centro del nuovo gioco di Quantic Dream, i geniacci che hanno realizzato gli affascinanti Beyond: Due Anime e Heavy Rain. Con due capolavori della narrativa digitale di questo calibro, possiamo scommettere che anche in Detroit: Become Human ci incolleremo allo schermo per seguire le vicende dei protagonisti della vicenda che vede la ribellione dei robot nell'omonima città americana. Purtroppo, Sony non ha svelato nemmeno l'anno in cui uscirà questo gioco ?" c'è da sperare che sia il 2018!
Spider-Man
Dovremo aspettare anche per Spider-Man il 2018:nei panni dell'Uomo Ragno, dovrete riportare l'ordine e la giustizia nella Grande Mela. Niente armi, come è tradizione del personaggio Marvel, ma una abilità sovrumana nel combattimento corpo a corpo e naturalmente la possibilità di ?sparare? ragnatele per appendersi ovunque e ?impacchettare? i delinquenti. Nel video qua sotto potete vedere oltre otto minuti di gioco: ottima grafica e uno stile veramente cinematografico. Non vediamo l'ora che arrivi per appenderci a ogni gru di Manhattan!
Days Gone
Un mondo devastato dall'apocalisse zombie tipo Walking Dead e un eroe solitario che deve salvare la situazione: Days Gone è uno dei titoli che più aspettiamo per PS4. Nel trailer potete avere un assaggio dei combattimenti selvaggi corpo a corpo e delle abilità investigative in slow motion del protagonista, che fanno intuire che tipo di avventure affronteremo nel gioco finito ?" che arriverà il prossimo anno.
Crash Bandicoot N. Sane Trilogy
Attenderemo molto meno per il remaster di Crash Bandicoot: arriva tra poche settimane, a fine giugno (e a brevissimo dovrebbe spuntare anche il demo scaricabile da PSN). La N. Sane Trilogy rispolvera i primi tre capitoli della serie Crash Bandicoot (segnatamente, Crash Bandicoot, Cortex Strikes Back e Warped), esplosivo gioco di combattimento e piattaforme abbiamo giocato sulla prima PlayStation. Un remaster fatto con i fiocchi, con grafica al passo con i (nostri) tempi (e pure in 4K, su PS4 Pro) e un sistema di salvataggio meno punitivo che nell'originale.
Knack 2
Gran combattente, questo Knack! Tira calci, pugni e sa deviare i proiettili: c'è da divertirsi, mentre lo guidate nei i livelli a metà tra sparatutto e gioco di piattaforme in Knack 2! Dopo futuri distopici e cadute della civiltà, un gioco leggero e divertente, con cui combattere ma anche sorridere ?" lo spirito ci ricorda un po' quello riuscitissimo di I Guardiani della Galassia 2. Arriva solo per PS4 all'inizio del prossimo settembre.
Le novità della Realtà Virtuale della PlayStation
Ottime notizie anche sul fronte della Realtà Virtuale di Sony: arriva il remaster di Skyrim, l'eccezionale gioco di ruolo di Bethesda, pensato per essere giocato in VR, e quello di Doom?" affrontare i demoni spaziali non sarà una passeggiata! Altra novità, la versione VR di Super Hot, lo sparatutto ?a turni? dallo stile inconfondibile, in cui le lancette dell'orologio si muovono solo quando vi muovete: un gioco perfetto per la VR, e per evitare il rischio di ?mal di mare?. Ci sono anche dei giochi nuovi: il thriller psicologico (di cui per ora si sa proprio poco) The Inpatient, e Bravo Team, uno sparatutto ambientato nel mondo contemporaneo in cui dovrete indossare elmetto e divisa di un soldato in azione in una città dell'Est Europa.