Il futuro dei videogiochi in “The Matrix Awakens”

I muscoli delle nuove console si vedono, forse per la prima volta, in questa demo tecnica semplicemente sbalorditiva

16 Dicembre 2021 alle 12:33

"The Matrix Awakens" nasce un po’ per celebrare il nuovo film di Matrix in uscita il primo gennaio 2022, ma soprattutto per dimostrare quanto siano potenti le nuove console PlayStation 5 e Xbox Series X|S. Non è un gioco vero e proprio, ma una demo interrattiva disponibile per le ammiraglie Sony e Microsoft.

Innanzitutto, dove si trova e come si scarica: basta accendere la vostra console, PS5 o Xbox Series X|S, e andare nello store di riferimento. Troverete il demo "The Matrix Awakens", che è totalmente gratuito. È stato realizzato da Epic Games, la software house che ha progettato il motore grafico Unreal Engine, già utilizzato da moltissime aziende nel mondo dei videogiochi per realizzare i loro titoli in 3D come, per esempio, "Gears of War", "Star Wars - Jedi: Fallen Order", "Borderlands", così come il conosciutissimo e giocatissimo "Fortnite", realizzato proprio da Epic.

La nuova versione di Unreal promette meraviglie: per dimostrarlo, Epic ha realizzato questa demo che ha dell’incredibile. Se non potete scaricarla su console, guardate il video qui sopra e vi renderete conto che non stiamo esagerando. La demo inizia con una introduzione di Neo su cosa sia la realtà e, soprattutto, quanto i videogiochi siano vicini al mondo del cinema. Dopodiché, ci ritroviamo in un’auto con Trinity, dribblando tra agenti in doppiopetto che ci sparano addosso e cercano di speronarci. La demo diventa quindi interattiva, perché nei panni di un terzo, nuovo, membro della ribellione contro le macchine e la IA di Matrix, possiamo sparare agli inseguitori. Dopo esplosioni e scene ad alto contenuto di adrenalina, però, arriva la vera sorpresa: quello che abbiamo visto finora non è un filmato in computer graphic, ma un mondo interattivo vero e proprio, una città come quelle di GTA o Far Cry in cui possiamo girare liberamente, completamente realizzata in 3D e renderizzata in tempo reale.

E che 3D: la grafica è fotorealistica, sembra di giocare in un film. Ovviamente, essendo una demo, non c’è molto da fare: possiamo girare per le strade della metropoli, salire su una delle auto e guidare per i suoi incroci, schiantarci contro altre macchine o investire pedoni (che spariscono, siamo dentro Matrix dopotutto), oppure librarci in volo come Neo, per osservare la città dall’alto e sorvolare grattacieli e autostrade. Una dimostrazione, una demo appunto, di quello che possiamo aspettarci dai videogiochi del prossimo futuro, sulle console che abbiamo ora in casa. Ne vedremo delle belle, questo è sicuro!

La prima demo di Unreal 5

Seguici