Sembra ormai chiaro che Natale e Capodanno del 2020 saranno le feste più casalinghe del secolo. Ma non perdiamoci d’animo, perché si può festeggiare anche in casa! Se avete una console nel vostro salotto, potete scatenarvi in danze a quattro oppure gareggiare in karaoke fino a notte fonda sfidando amici e parenti, e non c’è nemmeno bisogno di acquistare i microfoni o sensori di movimento: sia Just Dance che Let's Sing it vi permettono di collegare molto facilmente il vostro smartphone alle console, e usarli per cantare a squarciagola le canzoni di Ariana Grande o Dua Lipa, oppure per ballare al ritmo dei brani di Billie Eilish o Eminem. Chiunque può divertirsi e giocare, perché non sono dei classici videogame dove contano i riflessi e l'abilità con il joypad, che peraltro non toccherete quasi. Basta aver voglia di divertirsi, sapersi muovere seguendo il ritmo o cantare seguendo il testo su schermo, come nei classici karaoke. Poveri vicini di appartamento, non sanno cosa li aspetta!
Just Dance 2021
Se vi chiedete come poter ballare davanti alla console, Just Dance è la risposta da almeno un decennio. Il puiblisher francese Ubisoft fa uscire un nuovo Just Dance ogni anno poco prima di Natale, e ogni capitolo è un po’ più raffinato e completo del precedente. In Just Dance 2021 c’è la modalità “Sweat”, pensata per ballare e bruciare calorie, e quella Coop per collaborare con gli amici per un punteggio sempre più alto. Per giocare, basta abbinare il proprio cellulare dopo aver scaricato la App Just Dance Controller (gratuita): la console riconosce molto velocemente e senza intoppi lo smartphone di ogni giocatore, e siete pronti – fino a sei davanti alla console, uno contro l’altro o insieme per balletti e coreografie anche molto elaborate. I ballerini virtuali vi guideranno nelle “mosse”, mentre l’indicatore inferiore mostrerà esattamente la posizione di braccia e gambe.
In Just Dance 2021 troverete oltre quaranta brani tra i più recenti (otto dei quali pensati per i bambini), ma grazie a Just Dance Unlimited potrete accedere a una libreria di 600 brani, pagando un abbonamento mensile di circa 4 euro. Il primo mese di Unlimited è incluso nell’acquisto del gioco.
Just Dance 2021 è disponibile per Xbox One/Series X/S, PlayStation 4/5, Stadia e Nintendo Switch.
Let’s Sing It 2021
Per parafrasare un famoso adagio, se non potete andare al karaoke basta portare il karaoke a casa vostra. Let’s Sing It di Koch Media è tornato con la versione 2021 e una tracklist di 30 brani da cantare a squarciagola. C’è Billie Eilish con Bad Guy, Ariana Grande con Thank U, Next, Jonas Brothers con Sucker, Kate Perry con Chained to the Rhythm e Dua Lipa con Don’t Start Now - ma anche successi del passato come I Can’t Dance dei Genesis o Somewhere I Belong dei Linkin Park. Si può utilizzare un microfono USB per giocatore-cantante, oppure abbinare il proprio smartphone con la console, grazie a una procedura velocissima e indolore. Sullo schermo vedremo il video musicale con sovraimpresse le parole della canzone, che dovremo seguire per ottenere il punteggio più alto, gareggiando da soli o insieme a tre amici per un totale di quattro voci. E se pensate di essere pronti per X-Factor, c’è la nuovissima modalità Legend: come solisti, potrete competere con sfide sempre più ambiziose e esigenti.
Let’s Sing 2021 è disponibile per Xbox One/Series X/S, PlayStation 4/5, e Nintendo Switch.
Let’s Sing Presents Queen
Vi siete innamorati del film Bohemian Rhapsody e passate ore davanti allo specchio a emulare i prodigi canori di Freddie Mercury? Questo è il Let’s Sing che fa per voi: un karoke-videogioco completamente dedicato ai Queen e alla loro discografia. Una tracklist da paura che comprende i successi della band più celebre al mondo, dall’immancabile We Will Rock You a We Are the Champion, da Under Pressure a A Kind of Magic, per giocare con gli amici e vedere chi è il Rami Malek di casa vostra! Anche in questo caso, potete usare dei microfoni USB collegati alle console, ma il metodo più veloce è quello di abbinare gli smartphone tramite la App apposita. Non manca la modalità World Contest, per gareggiare con tutti i giocatori del mondo!
Let’s Sing 2021 Presents Queen è disponibile per Xbox One/Series X/S, PlayStation 4/5, e Nintendo Switch.