Vi raccontiamo tutto quello che è stato presentato al briefing di Microsoft all'E3 2017, l'appuntamento più atteso dell'anno per i videogiocatori
È iniziato l’E3, la fiera più importante nel mondo dei videogiochi. Per una settimana, Los Angeles diventa la capitale dei videogame, e il suo Convention Center nei suoi corridoi tutte le novità che giocheremo nei prossimi mesi. L’edizione del 2017 è particolarmente importante visto che proprio Microsoft ha annunciato data e prezzo della sua nuova console, l’Xbox One X: nelle schede qua sotto, troverete tutti i dettagli sulla console e sui videogame annunciati in esclusiva per l’ecosistema di Microsoft.
Xbox One X
Il progetto Scorpio ora ha un nome: si chiama ?X?. La nuova console di Microsoft è una vera bomba in quanto a potenza di calcolo e grafica, anche rispetto alla recentissima PS4 Pro: quando arriverà nei negozi, sarà l'unica console sul mercato a poter far ?girare? i giochi in risoluzione 4K nativa (la PS4 Pro lo fa già ora, ma solo in upscaling). Se non avete un televisore in Ultra HD, in ogni caso vedrete dei miglioramenti sia sui giochi già usciti (in particolare, su quelli che verranno ottimizzati appositamente) e su quelli futuri, che potranno contare su una console con molti più ?cavalli? di potenza. Xbox One X arriverà il 7 novembre, e costerà 499 dollari (il prezzo italiano ufficiale non è stato ancora confermato).
Cosa gioco con Xbox One X?
La filosofia di Microsoft cambia le regole delle console del passato: l'Xbox One X non sarà una nuova console con un parco titoli tutto suo, ma una versione potenziata della Xbox One già esistente. Per questo motivo, nei negozi (?fisici? e digitali) non vedrete dei giochi ?solo? Xbox One X: ogni titolo girerà sulla Xbox One originale (quella uscita nel 2013), sulla Xbox One S (arrivata a fine estate 2016) e sulla Xbox One X. Addirittura, molti giochi Xbox (quelli contrassegnati come ?Play Everywhere?) potrete giocarli pure su un PC con Windows 10.
Retrocompatibilità e Game Pass
Da più di un anno, possiamo giocare sulle nostre Xbox One a molti titoli usciti su Xbox 360, la console precedente di Microsoft ?" siamo attorno ai 350 titoli, che oggi sono ?retro compatibili?. Se li avete comprati per Xbox 360, basta scaricarli di nuovo su One o inserire il disco per poterli giocare di nuovo, senza spendere un centesimo. Durante la conferenza, è stata annunciata l'estensione della retro compatibilità anche verso l'Xbox originale, quella del 2001: sarà un ottimo modo per recuperare titoli del passato e una ?memoria storica? dei videogame! Già disponibile da qualche settimana è invece il Game Pass, un abbonamento mensile da 10 euro che permette di accedere a un catalogo di oltre 100 titoli: se sottoscrivete questo abbonamento, potete scaricare e giocare ognuno di questi titoli (finché rimane in catalogo e finché pagate l'abbonamento). Una sorta di ?Netflix dei videogiochi", dove si paga una quota fissa per un catalogo molto ben nutrito.
Forza Motorsport 7
La ?killer App? a quattro ruote di Xbox torna nel nuovo capitolo, progettato dalle fondamenta per sfruttare la Xbox One X: il trailer che vedete qua sotto è in 4K a 60 FPS in HDR ?" in soldoni, grafica foto realistica e super fluida. Motorsport è la serie ?simulativa? di Microsoft (mentre Horizon è quella pensata per il divertimento, le sportellate e le corse senza confini): vi porterà in giro per il mondo ?" nel trailer si vedono anche dei deserti ?" per 30 ambientazioni diverse, su 700 bolidi di ogni tipo (compresi i camion!) e con ogni condizione di tempo atmosferico. Arriva il 3 ottobre 2017.
Cuphead
Lo stile e l'originalità di Cuphead sono da premio Oscar dei videogiochi: è un gioco di piattaforme (più Sonic che Super Mario) in cui la protagonista è una tazzina che ha stretto un infausto patto con il diavolo. Per riuscire a salvarsi, dovrà affrontare una serie di livelli (e boss titanici) saltellando e sparando da tutte le parti. Quello che rende unico Cuphead è proprio la grafica: ricorda terribilmente i cartoni animati degli anni '30, quelli colorati e quasi surreali. Si può giocare anche in due sulla stessa console, in Co-op. Arriva il 29 settembre per Xbox, Windows 10 e anche su Steam.
Crackdown 3
Da una parte c'è una città da riconquistare, dall'altra ci siete voi con un arsenale da far indivia alla filmografia completa di Jason Statham. Crackdown è un'altra serie che ci accompagna dalla prima Xbox sulle console Microsoft, e ora torna con un mondo ?aperto? da esplorare e liberare dai nostri amici a suon di lanciarazzi e esplosioni pirotecniche. Peccato che dal momento dell'annuncio (qualche E3 fa) a oggi si sia persa una delle caratteristiche più sfiziose, ovvero l'utilizzo del cloud computing per permettere al gioco di rendere ogni edificio e oggetto del gioco ?distruggibile?. Pare che questo varrà solo per il multiplayer, mentre per la campagna single player (giocabile comunque in Co-op) ci dovremo accontentare di far fuori solo i cattivoni. Arriva il 7 novembre, solo su Xbox.
State of Decay 2
State of Decay 2 sta ai videogiochi come Walking Dead sta alle serie TV: vi ritroverete in una vallata tipicamente americana invasa da una marea di zombie famelici che vogliono banchettare con il vostro cervello. Il piano è uscire dal loro menu, trovando un rifugio che resista ai loro assalti e un gruppo di compagni bene armati e veloci con il grilletto con cui allearsi per sopravvivere. Si gioca in single player, ma crediamo darà il meglio in co-op, ovvero insieme a un manipolo di amici con cui darsi appuntamento, edificare una ?casa? ben protetta e effettuare spedizioni a caccia di provviste e armi. Sperando di non incappare in qualcuno che si creda Negan. Arriva per Xbox e PC nella primavera del 2018.
Ori an the Will of Wisps
Torna uno dei platform più impegnativi della storia dei videogiochi! Chi ha giocato a Ori and the Blind Forest non potrà mai dimenticarsi dei livelli assurdamente difficili in cui si faceva lo slalom tra la lava, o il punto in cui si doveva sfuggire con precisione millimetrica a una terribile inondazione: quanti joypad fracassati dalla frustrazione! Ori è pronto a farci impazzire di nuovo con un nuovo capitolo: non si sa quando arriverà, ma siamo più che certi che non sarà una passeggiata, e in un panorama di giochi spesso troppo semplici, già questo ci riempe di gioia. Sarà un'esclusiva Xbox ?play everywhere?, quindi lo potrete giocare anche su PC Windows 10.
The Last Night
Un futuro oscuro, tecnologico e sporco: The Last Night farà impazzire gli appassionati di cyberpunk, con le sue atmosfere che sprizzano ?Blade Runner? da ogni poro digitale. Il protagonista è Charlie, un cittadino di seconda classe che deve vivere in un mondo ?aumentato? fuori dalla sua portata. La grafica degli sfondi ha uno stile meraviglioso, mentre i personaggi sono realizzati a ?pixelloni?, cosa che ci ha fatto istantaneamente innamorare di The Last Night. Ci sono anche sparatorie e fughe a bordo di taxi volanti, quindi cosa volere di più? Esce il 7 novembre, su Xbox One e su PC.
Le altre esclusive Xbox One
Sono una ventina, in totale, i giochi annunciati come ?esclusivi? su Xbox: in molti casi saranno disponibili anche su PC, visto il nuovo ?sistema allargato? di Microsoft. C'è Sea of Thieves, il gioco dei pirati pensato per gli youtuber, in cui spassarsela tra bordate a dritta e navigazioni caraibiche; il progetto per Minecraft, che prevede un pacchetto per ?upgradare? la grafica ai 4K di Xbox One X e di riunire tutte le community (PC, console e mobile) sotto un unico ?tetto?; l'isola da 64 Km quadrati di PlayerUnknown's Battlegrounds, dove i giocatori si affronteranno senza quartiere per diventare l'unico sopravvissuto; il platform per tutta la famiglia Super Lucky's Tale, l'onirico e musicale The artful escape of Francis Vendetti, dall'atmosfera che straripa originalità e immaginazione; The Darwin Project, dove in un futuro distopico in cui si aspetta l'inesorabile nuova era glaciale, si svolge l'esperimento sociale/reality show dove chi sopravvive alla caccia all'uomo può sperare di avere un posto nel rifugio. Lo sparatutto co-op a base di nani spaziali Deep Rock Galactic. Insomma, un sacco di videogiochi per tutti i gusti!