A settembre, nei cinema di tutta Italia arriverà Gli Incredibili 2, che racconterà le nuove avventure della famiglia di supereroi conosciuta tanti anni fa, nel 2004. Tuttavia, il videogame “ufficiale” è già disponibile, visto che il film nel resto del mondo è già nelle sale: se non state più nella pelle e non vedete l’ora di vivere le avventure da “family-cinecomics”, potete farlo subito sulla vostra console!
L’unico rischio è che, giocando al videogame, vi “roviniate” un po’ la sorpresa per quello che succederà nel film: la trama non è proprio identica, ma riconoscerete le situazioni sul grande schermo. Correte il rischio di qualche super-spoiler o aspetterete settembre anche per giocare al videogame?
Il super-trailer
Supereroi family size
Se avete piccoli in casa, conoscerete di certo la famiglia degli Incredibili: papà, mamma, due figli adolescenti e uno praticamente in fasce, tutti dotati di superpoteri. Il videogame vi permette di controllare, a turno, tutta la super-famiglia e affrontare una serie di livelli ispirati non solo al nuovo Gli Incredibili 2, in uscita appunto il prossimo settembre, ma anche a vicende e situazioni del primo film. Si inizia combattendo contro l’invasione proveniente dalle viscere della Terra de Il Minatore, il vostro arcinemico, ma l’esito non è totalmente positivo: le devastazioni cittadine impongono al sindaco della metropoli di mettere un freno ai supereroi, che rischiano di finire in gattabuia. Per fortuna, un eccentrico miliardario vuole aiutare i nostri super-amici: è tutta una questione di percezione!
Inizia così la vostra avventura, fatta di missioni per mettere il sale sulla coda dei vari nemici, e di una città completamente esplorabile (un po’ alla GTA V, per intenderci), piena di “casi” da risolvere e avversari da smontare in mille pezzi (LEGO).
Si gioca insieme, e ci si diverte!
La formula non cambia dagli altri giochi LEGO: si può giocare da soli o in compagnia di un amico/fratellino/figlio. Essenzialmente, dovrete seguire le missioni, combattere contro una marea di nemici (qua sono davvero numerosi) e risolvere qualche enigma a base di costruzioni e super poteri. Per esempio, la super-mamma può allungarsi in modo elastico per raggiungere punti inaccessibili altri familiari, mentre Violetta, la teenager capace di proiettare uno scudo psionico, può superare laghi di acido. Completano la super-famiglia il papà Bob, dotato di una forza titanica, e Flash, il fratello di Violetta capace di correre più veloce del vento. E poi c’è Jack Jack, che sebbene ancora neonato ha dei poteri a dir poco devastanti! A volte, al team, si aggiungeranno altri eclettici supereroi, e dovrete – tra un combattimento e l’altro – capire qual è l’eroe giusto per la sfida che state per affrontare.
La “violenza” nel gioco praticamente è inesistente, visto che sono supereroi di LEGO che picchiano cattivi di LEGO, e quindi non c’è sangue né situazioni “verosimili”, ma solo omini che esplodono in mille mattoncini. La difficoltà del gioco è decisamente bassa, anche se – come succede in tanti videogame LEGO, a volte potreste rimanere bloccati qualche minuto in una schermata prima di capire cosa dovete fare: magari c’è da costruire un oggetto, oppure capire quale personaggio va usato al posto giusto.
In due, è uno spasso: Gli Incredibili è il gioco ideale se volete giocare con i piccoli di casa.
Di nuovo LEGO
Cosa c’è di meglio che combinare LEGO, videogiochi e blockbuster cinematografici? Dal 2005, quando è arrivato il primo LEGO Star Wars: The videogame, sono usciti oltre 30 videogame che combinano i mattoncini danesi e le avventure cinematografiche di Indiana Jones, Harry Potter, Batman, gli Avengers, Il Signore degli Anelli e via dicendo.
Se cercate negli store digitali della vostra console, troverete ancora dozzine di videogame LEGO, e hanno tutti lo stesso DNA: riprendono le vicende del film che “simulano” e vi fanno giocare nei panni dei protagonisti, mischiando un po’ le carte e proponendo situazioni un po’ diverse da quelle viste sul grande schermo, anche se comunque riconoscibilissime!
Oltre al gioco per la console ci sono anche i personaggi LEGO, veicoli come la Batmobile e persino alcuni edifici che dovrete costruire con i mattoncini di plastica