Come abbiamo già avuto occasione di dire più volte, la Switch è la console perfetta per giocare ovunque e in compagnia di amici e parenti. Basta pensare alle folli sfide a quattro e due ruote di Mario Kart 8, oppure le piattaforme di Donkey Kong Country Tropical Freeze, o ancora a 1-2 Switch, l’unico videogame che si gioca guardando il vostro avversario e non lo schermo. Mancava però un gioco a base di racchette, spin e volee: per fortuna, a un passo dalle vacanze e dall’estate, è arrivato Mario Tennis Aces!
Mario Tennis Aces è un gioco di tennis esattamente come Mario Kart è un racing: non c’è nessun tentativo di creare un gioco realistico o simulativo, l’obiettivo è di farvi divertire per ore e ore con la racchetta virtuale in mano, soprattutto se giocate contro un amico. I comandi sono precisi e veloci, e questo vi servirà a ogni scambio perché potrete scegliere tra diverse offensive tattiche: pallonetti, slice e colpi piatti sono le frecce del vostro arco, e potrete capire che genere di colpo sta per effettuare il vostro avversario grazie a un alone colorato che facilita la lettura del colpo in arrivo.
Non mancano, ovviamente, i colpi speciali: grazie al cerchio dell’energia che si carica a ogni vostra azione, potrete esibirvi in colpi caricati o intensi, e anche in salvataggi all’ultimo secondo, davvero impossibili nel tennis “vero”, che però richiedono una certa maestria nell’uso del joypad. Per esempio, il colpo intenso permette di mirare dagli occhi del tennista e scegliere il punto esatto in cui spedire la pallina, perfetto per prendere di sorpresa l’avversario.
Mario Tennis Aces è, proprio come Mario Kart, giocabile da chiunque: anche chi non ha mai preso un JoyCon in mano (sono i due piccoli controller di Switch) riuscirà a divertirsi e giocare alla grande dopo pochi secondi, anche solo premendo i tasti a caso. Dopodiché, partita dopo partita, scoprirete che Tennis Aces ha una profondità di gioco immensa, proprio come succede sui Kart. Controllare fino in fondo ogni personaggio, esibendovi nella mossa migliore al momento giusto, è una vera soddisfazione, che però arriverà dopo ore e ore di gioco.
Con chi gioco oggi?
La crew di Nintendo c’è tutta: oltre Mario, potrete giocare con (e contro) Luigi, Wario, Bowser, Peach e soci. Ognuno ha delle caratteristiche diverse, quindi potete aspettarvi dei colpi potenti dall’arcinemico Donkey Kong o scoprire che Yoshi è particolarmente veloce negli scambi e nei movimenti a fondo campo.
Potrete anche scegliere di giocare brandendo i due JoyCon come fossero due racchette: in questo caso, il sistema di controllo si semplifica moltissimo, ma in compenso giocherete come ai tempi della Wii, esibendovi in pallonetti e ace muovendo il braccio per davvero, come un tennista. In questa modalità, i colpi diventano un pelo più imprecisi, ma giocare a Mario Tennis Aces diventa una sfida quasi fisica, dove contano i movimenti del polso e il tempismo con cui scatenate il vostro gomito. Sei i campi “di battaglia” su cui sfidare l’intelligenza artificiale della Switch oppure i vostri amici, ognuno caratterizzato da un fondo particolare e da ostacoli speciali – che però, se vi danno noia, potete eliminare dal menu.
Da solo o in compagnia
Esiste anche una modalità “campagna”, che vi fa affrontare una serie di partite e di sfide pensate per il giocatore singolo. A dire il vero, queste gare solitarie sono il punto più debole del gioco, che evidentemente è pensato soprattutto per il multiplayer e i duelli con e contro amici, fratelli e partner. La campagna, che potrete giocare controllando solo Mario, è utile per prendere un po’ la mano con il sistema di controllo e per divertirsi da soli, ma visto che non sblocca personaggi nuovi (sono già tutti disponibili) alla fine rimane un po’ in ombra rispetto al gioco multiplayer.
Preparatevi dunque a sfide all’ultimo Colpo Intenso contro i vostri amici, terreno dove Mario Tennis Aces teme pochi rivali, considerando che questa estate potrete portarvi la console in spiaggia o in campeggio, posizionarla su un tavolo e duellare con altri giocatori umani a colpi di JoyCon!
Non solo platform e party game! Sulla console di Nintendo potete giocare a avventure, giochi di ruolo e sparatutto online (ma senza una goccia di violenza)