Il 2016 è stato un anno fenomenale per i possessori di Xbox One: da Quantum Break a Forza Horizon 3, da Inside a Gears of War 4 non sono mancati i titoli in esclusiva per la console di Microsoft. Il 2017 promette di fare altrettanto, con diversi giochi che usciranno solo per Xbox One (e PC, ormai gli ?store? sono unificati, quindi comprando un gioco Microsoft su console ve lo ritrovate gratuitamente sul computer, e viceversa), oltre ai giochi multipiattaforma. Il tutto, in un crescendo fino all'arrivo di Scorpio, la nuova Xbox One super potente che arriverà a fine anno. Ecco i titoli solo Xbox da tenere d'occhio nel 2017 secondo noi.
Esclusive 2017 per PS4
I giochi multipiattaforma
Halo Wars 2
L'universo che ha per protagonista Master Chief non è fatto solo di sparatutto: a inizio 2017 difatti arriva Halo Wars 2, uno strategico ?" ricorda un po' Star Craft 2?" che vi mette al comando dell'esercito umano nella lotta contro gli alieni. Comanderete i tank Scorpion, i Warthog e le truppe terrestri contro i nemici ?" e magari anche qualche Spartan! I giochi di strategia su console non funzionano sempre benissimo, ma il primo Halo Wars e il più recente X-COMhanno dimostrato che quando il sistema di controllo viene pensato a misura di joypad non c'è motivo per non sentirsi dei generali a cinque stelle anche davanti alla vostra console.
Uscita 21 febbraio
Cuphead
Appena abbiamo visto il primo trailer di Cuphead ce ne siamo innamorati: di platform ce ne sono milioni per ogni piattaforma (Super Mario è appena arrivato anche su iPhone!), ma la tazzina protagonista di questo gioco merita una menzione speciale per la tecnica ?" sembra di giocare con un cartone animato degli anni 60, disegnato da Don Bluth e soci, compresi gli effetti di ?invecchiamento? e pellicola rovinata! Riuscirete a salvare la tazzina dalla sua folle scommessa con il diavolo? Sarà possibile oltretutto giocarci insieme a un amico, e questo lo rende molto interessante per chi ha dei piccoli gamer in casa!
Uscita metà 2017
ScaleBound
Draghi, spadone enormi e nemici titanici: Scalebound è un videogioco che spruzza ?giapponesità? da tutte le parti, e basta vedere il video qua sopra per rendersi conto che non potrebbe non portare la firma di un team del Sol Levante. Una avventura di proporzioni gigantesche vi aspetta in questo game intenso e pieno di combattimenti in cui potete calcare draghi e combattere con nemici ancora più grossi insieme a tre vostri amici via Internet.
Uscita 2017
Sea of Thieves
L'affascinante mondo dei pirati in un videogioco! Salite sul ponte del vostro veliero, navigate tra gli atolli caraibici e poi scatenate la furia dei vostri cannoni contro gli avversari, a caccia di bottini sempre più ricchi. Sea of Thieves pensato per il gioco coop online: riunite un equipaggio di amici pirati e partite insieme su una sola nave per esplorare e scovare tesori nella mappa di gioco ?" ma tenetevi pronti per gli incontri con altri team di giocatori in carne e ossa, che saranno spietati come Barbanera. Sarà uno dei titoli preferiti dagli youtuber, secondo noi.
Uscita 2017
State of Decay 2
Nel 2017 può mancare un gioco sugli zombi? Se siete degli appassionati di The Walking Dead, qua vi troverete a casa: l'epidemia zombificante ha devastato il mondo, e dovrete impersonare uno dei pochi sopravvissuti ancora con il cervello a posto (si fa per dire). In State of Decay potrete scegliere di allearvi con altri giocatori umani via Internet e unire gli sforzi per sopravvivere e trovare risorse ?" sperando solo di non incontrare Negan che vi chieda la metà di quello che è vostro!
Project Scorpio
Il vero evento del 2017 nel mondo Microsoft, però, sarà la nuova console Scorpio: annunciata lo scorso E3, la fiera più importante dei videogiochi, Scorpio è il nome del progetto di Microsoft per una console super potente, capace di far girare molto fluidamente i videogiochi sugli schermi 4K. Non sappiamo ancora il prezzo né la data di uscita esatta, ma se dovessimo ipotizzare una previsione diremmo "500 euro a dicembre 2017" (sia chiaro, è una nostra ipotesi). Scorpio fa parte di una strategia ad ampio respiro di Microsoft: non importa quale console avete o avrete in salotto, i videogame Xbox One funzioneranno sia sulla One originale che sulla One S arrivata da poco nei negozi, e pure sulla futura Scorpio ?" a seconda dell'hardware a disposizione, ?gireranno? più fluidamente e in risoluzioni superiori. Questo comprende i PC con Windows 10: già ora, se acquistate un titolo Microsoft come Forza Horizon 3 o Gears of War 4 su Xbox One potete giocarlo su PC senza spendere un cent in più!