15 Febbraio 2016 | 15:00 di Paolo Paglianti
Parlando di videogame, cosa ci riserveranno i prossimi mesi? Di seguito troverete i 10 titoli da attendere con ansia, gli imperdibili che – speriamo! – ci regaleranno ore e ore di divertimento sulla nostra console o sul nostro computer da gioco. Abbiamo tralasciato gli scontati FIFA, PES e Call of Duty (che arriveranno puntuali come sempre dopo l’estate) e ci siamo concentrati su titoli meno noti, ma di sicuro interesse.
The Division
Per Xbox One, PS4 e PC
Uscita 8 marzo
È un gioco online, ma potrete giocarci anche da soli. In una New York sconvolta da una epidemia mortale e in preda all’anarchia, dovrete affrontare una serie di missioni, in solitaria o con amici in carne e ossa, per debellare il virus, creare una base operativa e scoprire chi si cela dietro a questa catastrofe. Tante sparatorie, esplosioni e duelli con i boss finali da brivido. Grafica super: l’ambientazione della metropoli devastata è sinistra quanto affascinante.
Quantum Break
Per Xbox One e PC
Uscita 5 aprile
Si inizia con un esperimento finito male grazie a cui i protagonisti (e gli antagonisti) di Quantum Break posso “giocare” con il flusso del tempo. Per esempio, potrete rallentare lo scorrere dei secondi per fare lo slalom tra i proiettili mentre vi sparano addosso, oppure congelare il tempo e spostarvi alle spalle di un avversario per metterlo KO senza che si renda nemmeno conto di cosa è successo. È una delle esclusive Xbox One (e Windows 10) più attese, realizzato dagli stessi autori dell’eccellente saga di Max Payne.
Uncharted 4: Fine di un ladro
Per PS4
Uscita 27 aprile
Le avventure del ladro Nathan Drake stanno per concludersi, ma sarà un finale con il botto! Un po' Indiana Jones e un po' Arsenio Lupin, Nathan ci ha già portato nei quattro angoli del mondo, dai deserti africani alle distese ghiacciate del Nepal. La simpatica canaglia dal cuore d'oro sta per affrontare l'ultimo capitolo, naturalmente solo su PlayStation 4: si parte da Libertalia, una colonia pirata dalle parti del Madagascar, ma c'è da scommettere che si viaggerà ancora molto. Se vi siete persi le avventure precedenti, ricordatevi che l'autunno scorso è uscita la raccolta, che è veramente imperdibile ?" soprattutto per il secondo ?capitolo?.
Doom
Per Xbox One, PS4 e PC
Uscita 13 maggio 2016
Deboli di cuore, astenersi! Torna Doom, il videogame che vi fa combattere nientemeno che contro le forze degli Inferi. Nei panni, anzi, nell'armatura di uno Space Marine, dovrete prepararvi a un viaggio con scarse possibilità di ritorno direttamente nell'Inferno, per ricacciare i demoni da dove sono arrivati a colpi di fucile a pompa e gatling a canne rotanti. Impossibile non attenderlo come un regalo di Natale, anche perché l'originale Doom è un po' il papà di tutti gli sparattutto!
Homefront: The Revolution
Per Xbox One, PS4 e PC
Uscita 20 maggio
Se Call of Duty vi ha portato in Russia e in Medio Oriente per combattere i nemici dello Zio Sam, Homefront è lo sparatutto in cui dovrete difendere la patria. La Corea del Nord, infatti, è riuscita nell'impossibile missione di conquistare una fetta di Stati Uniti, e dovrete quindi schierarvi con la Resistenza per combattere gli invasori sul suolo americano: questa volta, dovrete liberare Philadelphia. Il primo Homefront ci aveva stupito con momenti di forte impatto emotivo (lo stadio di baseball trasformato in campo di sterminio per i rivoltosi ce lo ricordiamo ancora dopo tanti anni), e questo seguito promette di non essere da meno.
Mirror’s Edge Catalyst
Per Xbox One, PS4 e PC
Uscita 24 maggio
Il gioco del parkour! Dovrete imparare a camminare sui muri, a saltare da un tetto all'altro e a scalare gli edifici più alti se volete giocare a Mirror's Edge. Il vostro alter ego sarà l'agilissima Faith, con cui visiterete tutta Glass, la futuristica città dominata da un'alleanza di perfide corporazioni. L'azione è vista dagli occhi della protagonista, quindi vivrete le folli corse di Faith in prima persona: emozionate e quasi da vertigini!
Deus Ex Mankind Divided
Per Xbox One, PS4 e PC
Uscita Fine agosto
Più cyberpunk di Blade Runner e Neuromante, torna il futuro oscuro di Deus Ex. Siamo a Praga, nell'anno 2029, e il mondo è diviso tra ?naturali?, i normali esseri umani, e gli ?augmented?, coloro che hanno deciso di ?migliorare? il proprio corpo con innesti artificiali, come arti bionici o occhi potenziati. Il protagonista è l'agente Adam Jensen è un ?potenziato? che cerca di arginare gli attacchi terroristici di chi vorrebbe scatenare una vera guerra tra le due ?fazioni?. Certo, Deus Ex è prima di tutto un gioco in cui si spara, ma se vorrete cercare un approccio meno violento e più ?stealth?, ve lo permetterà e sarà ancora più soddisfacente passare sotto il naso dei nemici. La grafica (in questo caso non sarebbe sbagliato parlare quasi di architettura) è molto, molto promettente.
Dishonored 2
Per Xbox One, PS4 e PC
Uscita 2016
Dal cyberpunk allo steampunk il passo è breve. Il primo Dishonored ci ha fatto conoscere Dunwall, la città che ricorda tanto la Londra Vittoriana in cui però esistono esseri meccanici alti come palazzi, androidi e device meccanici di ogni tipo. Nel secondo capitolo, torneremo a visitare questo arcano mondo nei panni dell'Imperatrice Emily, appena detronizzata da degli usurpatori. Quello che questi manigoldi non sanno è che Emily è l'allieva di Corvo Attano, il protagonista del primo Dishonored, e quindi un killer praticamente perfetto. Dovremo quindi condurre Emily in una serie di avventure utilizzando i suoi ?poteri? per sconfiggere gli usurpatori e ritornare sul trono dell'Impero.
Detroit
Per PS4
Uscita 2016
Il confine tra videogame e cinema sta diventando sempre più sottile. Per esempio, il trailer di Detroit che vedete in questa pagina potrebbe essere scambiato tranquillamente per quello di un blockbuster hollywoodiano. La protagonista Kara, un androide che fugge dalla fabbrica dove è stata ?prodotta? e cerca di nascondersi tra gli umani della Detroit del futuro. L'autore è David Cage, un vero esperto di videogame ?cinematografici?: suoi sono Heavy Rain e Beyond: Two Souls, che in passato sono stati eletti da pubblico e critica come degli esempi molto ben riusciti di matrimonio tra cinema e videogiochi. Non è sicuro che arrivi entro fine dell'anno, ma è senz'altro da tenere d'occhio.
Mass Effect: Andromeda
Per Xbox One, PS4 e PC
Uscita 2016
Non si sa ancora molto del nuovo Mass Effect: il trailer che vedete in questa pagina, però, è già più che sufficiente per farci sognare! I primi tre Mass Effect, d'altra parte, sono tra le migliori avventure fantascientifiche mai uscite per console e PC, e non abbiamo ragioni per dubitare che anche questo nuovo capitolo non ci farà viaggiare da un angolo all'altro della Galassia a bordo della nostra astronave, a metà strada tra Star Trek e il sottovalutatissimo Firefly. Speriamo arrivi entro quest'anno!