I titoli multipiattaforma (Pc, PlayStation 4 e Xbox One) più attesi dei prossimi mesi
I videogame non si fermano mai! Si è appena conclusa l'abbuffata autunnale e già volgiamo lo sguardo al 2017 per capire quali saranno i videogiochi che ci cattureranno per ore nei prossimi 12 mesi. A fianco dei classici FIFA, PES, Call of Duty (di cui non sappiamo ancora nulla di preciso, ma sappiamo che arrivano ogni anno) ecco i 10 titoli da tenere d'occhio secondo noi.
Se poi avete in casa una console Sony o Microsoft, qui trovate due approfondimenti sui giochi esclusivi in arrivo per la vostra console:
Esclusive 2017 per PS4
Esclusive 2017 per Xbox One
Red Dead Redemption 2
Si torna nel selvaggio West tra assalti ai treni, impiccagioni sommarie e rapine in banca! Sembra l'ambientazione di Westworld, e in effetti la serie TV e questo videogame hanno molto in comune: dovrete esplorare deserti, foreste e cittadine della Frontiera americana, sempre pronti a sfoderare il vostro revolver per spedire i malintenzionati a ?boot hill?, a guardar crescere le margherite dalla parte sbagliata. La software house di Grand Theft Auto non ha certo bisogno di presentazioni: se qualcuno è in grado di raccontare una storia in un videogame con inquadrature alla Sergio Leone si tratta proprio gli autori di Red Dead Redemption. Arriverà per console dopo l'estate - ricordatevi sempre che se un uomo con la pistola incontra un uomo con un fucile, l'uomo con la pistola è morto.
Disponibile per Xbox One e PS4
Uscita Autunno 2017
Mass Effect Andromeda
Mass Effect sta ai videogiochi come Star Trek sta al cinema e alla serie TV: una saga epica, che nei primi tre capitoli vi ha fatto combattere contro i Razziatori, degli invasori alieni pre-programmati milioni di anni fa per fare ciclicamente tabula rasa della galassia e distruggere ogni civiltà progredita oltre l'età del ferro. 600 anni dopo aver salvato mezzo universo tornerete nei panni di un esploratore che, a bordo dell'astronave Tempest, è a caccia di nuovi pianeti da colonizzare nella Galassia Andromeda. Dal video qua sopra capirete subito che non sarà un viaggio tranquillo, ma pieno di sorprese e combattimenti. Non vediamo proprio l'ora di imbarcarci sulla Tempest!
Disponibile per PC, Xbox One e PS4
Uscita 23 marzo 2017
Tom Clancy’s Ghost Recon Wildlands
Il Cartello di Santa Blanca in Bolivia sta diventando troppo potente: lo Zio Sam non può tollerare un vicino del genere, ma non vuole nemmeno scatenare una guerra convenzionale. Molto più efficace spedire il Ghost, un team di forze speciali che agiranno dall'ombra senza coinvolgere direttamente gli Stati Uniti, con l'ordine di distruggere il Cartello e i suoi alleati nel paese. Ghost Recon Wildlands è uno sparatutto che ricorda titoli come Far Cry e le ambientazioni di Narcos (anche se in chiave moderna): l'intera regione è a vostra disposizione, e potrete decidere dove e quando affrontare le missioni assegnate, con una libertà impensabile in giochi più lineari. Droni, elicotteri, fucili di precisione: decidete voi come attaccare il nemico e colpirlo dove meno se lo aspetta. Oltretutto, potrete giocare insieme a altri tre amici e creare delle azioni in team, coordinando gli attacchi e decidendo insieme cosa fare e come entrare in azione. Spettacolare!
Disponibile per PC, Xbox One e PS4
Uscita 7 marzo
Prey
Potrebbe vincere il premio di miglior reboot del 2017: il ?vecchio? Prey era un videogioco molto strano e pittoresco, con protagonista un indiana (d'America) che veniva rapito da degli alieni. Il ?nuovo? Prey è un survival horror, ovvero un gioco dove ci si spaventa parecchio e lo scopo non è tanto uccidere i nemici ma riuscire a sopravvivere fino ai titoli di coda. È ambientato sulla stazione spaziale di Talos I, in orbita intorno alla Luna: il protagonista scopre che qualcosa non va e comprende che il passo tra ?ve l'avevo detto? e ?sono tutti morti a parte me? è sempre molto corto. Ricorda un po' Aliens, cosa che per noi è un grandissimo complimento.
Disponibile per PC, Xbox One e PS4
Uscita 2017
For Honor
Che dite di passare un San Valentino un po' diverso dalla solita cenetta romantica a lume di candela? Proprio il 14 febbraio arriva For Honor, dove conta solo la nobile arte della spada! Nel mondo di fantasia di questo gioco una enigmatica guerriera decide di risvegliare l'istinto per la lotta nei vichinghi, nei samurai e nei cavalieri medioevali. Per questo motivo li invade con il suo sterminato esercito, in modo da far tornare loro la voglia di brandire asce, katana e spadone a due mani e riscoprire il piacere di incrociare le lame con i nemici. La campagna single player è quasi un ?scusa? per introdurre il cuore del gioco, il multiplayer a squadre dove le tre fazioni si incontrano su mappe enormi e combattono gigantesche battaglie online.
Disponibile per PC, Xbox One e PS4
Uscita 14 febbraio
Resident Evil 7: Biohazard
Fumetti, romanzi e persino dei film al cinema: Resident Evil non è solo un videogame, ma un vero e proprio fenomeno ?pop?. A fine gennaio arriva il settimo capitolo della serie che ha un nuovo protagonista, Ethan Winters, e una nuova ambientazione, una piantagione abbandonata in Louisiana. La terra degli zombi e del vudù riserverà mille sorprese ai nuovi cacciatori di mostri e a quelli veterani dei capitoli precedenti, che troveranno gli ingredienti dei capitoli più gloriosi della serie: combattimenti, enigmi da risolvere e munizioni con il contagocce, ma tutto in prima persona, vedendo dagli occhi del giocatore. Per chi ama gli spaventi epici, potrete giocare a Resident Evil 7 in Realtà Virtuale, con il visore VR di PS4!
Disponibile per PC, Xbox One e PS4 (anche VR)
Uscita 24 gennaio
Legend of Zelda: Breath of the Wild
Nintendo conserva gelosamente sulle sue console alcuni tra i personaggi più iconici che hanno scritto la storia dei videogame: oltre a Super Mario (recentemente approdato sui dispositivi mobile), Link e il mondo di Zelda sono un universo amatissimo dai fan della Grande N. Dopo anni di sviluppo e ritardi (doveva uscire già da tempo), alla fine Breath of the Wild sembra proprio arriverà nel 2017, solo per la nuova console Nintendo, la Switch ?" non ci stupirebbe scoprire che uscirà proprio insieme alla console. Questo nuovo Zelda sarà ambientato in un enorme mondo aperto tutto da esplorare, con combattimenti e sorprese fantastiche dietro ogni angolo. Hyrule ha bisogno di voi!
Disponibile per Switch Nintendo
Uscita 2017
Cyberpunk 2077
Non siamo sicuri che uscirà nel 2017, ma lo speriamo ardentemente: dopo la scorpacciata con Deus Ex, abbiamo ancora molta fame di cyberpunk, e questo gioco sembra proprio il paradiso per gli appassionati dei romanzi di William Gibson e Bruce Sterling ?" e poi, l'anno prossimo uscirà anche il nuovo Blade Runner, quindi sarebbe un'occasione perfetta per immergersi nell'oscuro mondo futuro fatto di impianti cibernetici e reti neurali. Del gioco si sa poco, ma gli autori sono gli stessi del geniale e magnifico The Witcher 3, quindi possiamo attendere Cyberpunk 2077 fiduciosi e tranquilli.
Disponibile per Non ancora annunciato
Uscita 2017 (forse!)
Sniper Elite 4
Il paradiso dei cecchini è tornato: Sniper Elite è uno sparatutto particolare perché vi fa affrontare l'intero Terzo Reich da dietro il mirino di un fucile di precisione. Dovrete appostarvi, attendere, studiare i movimenti dei nemici e poi colpirli da lontano piazzando i proiettili con precisione chirurgica. Il nuovo Sniper Elite arriva a febbraio e sarà ambientato proprio in Italia, nel 1943 ?" l'anno dello sbarco in Sicilia ?" e il vostro viaggio vi porterà fino a Montecassino. Preparatevi a una valanga di missioni da portare a termine essenzialmente con il vostro fucile da sniper, anche se non manca la possibilità di piazzare qualche mina o di menare un po' le mani. Tornano anche le inquadrature che seguono il proiettile nella sua traiettoria fino al bersaglio, e che mostrano i danni mentre attraversa ossa e organi ?" un po' violento, ma sicuramente d'effetto.
Disponibile per PC, Xbox One e PS4
Uscita 14 febbraio
Vampyr
Un dottore vampiro che deve mediare tra la sua sete di sangue umano e il Giuramento di Ippocrate, per di più sullo sfondo di una Londra del 1918 sconvolta dalla Influenza Spagnola, quella che secondo alcuni storici ha fatto più morti della Prima Guerra Mondiale (tra i 50 e i 100 milioni di persone uccise, un quinto della popolazione del tempo). Vampyr non è ?titolone? né un seguito eccellente, ma è finito sul nostro radar per due motivi: promette di dare massima libertà al giocatore che potrà scegliere come comportarsi tra ?buon dottore? a ?killer spietato?, ed è realizzato dagli stessi autori di Life is Strange, quella che noi consideriamo la miglior avventura degli ultimi anni. Le atmosfere gotiche e la violenza lo rendono un prodotto destinato a un pubblico adulto, ma se amate le storie ?dark? dovrebbe essere un vero e proprio acquisto obbligato.
Disponibile per PC, Xbox One e Ps4
Uscita 2017