Vi è piaciuto Fast & Furious? Need for Speed è il videogioco che più di ogni altro vi permette di ricreare l'ambientazione dl film
La città di Ventura Bay vi dà il benvenuto in Need For Speed, il racing game delle corse clandestine e degli inseguimenti con la polizia! Una metropoli che ricorda molto Los Angeles e che non dorme mai – e infatti tutta l’azione si svolge rigorosamente di notte, quando le strade sono un po’ più sgombre e si può sfrecciare tra highway, tunnel e strade cittadine quasi indisturbati.
Need for Speed è un po’ il Fast & Furious dei videogame: bisogna solo correre, derapare e sgommare sul vostro bolide a quattro ruote, facendo a sportellate con gli avversari e fuggendo come dei fulmini non appena arrivano i lampeggianti della polizia, che cerca di mettere i bastoni tra le ruote dei maniaci della velocità illegale.
Sia chiaro, Need for Speed è un gioco di corse che pensa soprattutto a farvi divertire: veloce, immediato e che perdona persino gli schianti più terribili – se anche andate contro un muro alla 160 all’ora, il massimo che rischiate è di dover ripartire da fermi perdendo qualche secondo sugli avversari. Se cercate un simulatore di guida dovrete pensare ad altri titoli, come Forza Motorsport 6, Gran Turismo o Assetto Corsa.
Bolidi avvistati per le strade di Ventura Bay!
Due le novità: quella positiva è che in pratica potrete scegliere l’esperienza racing su misura per voi. Nel gioco incontrerete diversi personaggi, ognuno dei quali vi proporrà delle sfide a tema: potrete quindi scegliere gli eventi che preferite, dalle gare votate alla distruzione e al confronto con le “volanti” della polizia oppure corse dove conta solo la velocità più pura.
Quella che invece ci ha lasciato un po’ con l’amaro in bocca è invece la decisione di richiedere la connessione a Internet per giocare anche il single-player: è vero che oggi moltissimi giocatori hanno la console perennemente connesso alla Wi-Fi di casa, ma esistono ancora molte zone della nostra Penisola dove l’ADSL arriva con il contagocce. Speriamo che il publisher del gioco su questa decisione faccia presto – è il caso di dirlo – una bella retromarcia.
Anche perché Need for Speed è un videogame splendido da vedere, oltre che da giocare: complice la scelta di ambientare tutta l’azione in notturna, vi sembrerà di vedere un film, non un semplice videogioco. Le strade sfrecciano a 200 Km/h in strade che, come vedete dalle foto pubblicate in questo articolo, sono davvero da cartolina ricordo.
Le auto sono moltissime (qua trovate l’elenco) e riprodotte nei minimi particolari. Poi, ogni auto può essere personalizzata nel garage del gioco, dove potrete cambiare, da maniaci del tuning, l’aspetto e soprattutto quello che c’è sotto il cofano, agendo su filtri, barre antirollio e potenziamenti vari del motore.
A tenere unito il tutto, ci pensano delle sequenze video con attori veri che vi raccontano i progressi del vostro pilota: per una volta, la recitazione è di buonissimo livello e sembra davvero di vivere in un videogioco-film, grazie anche a un doppiaggio in italiano di prim’ordine.