Home LifestyleVideogiochiNew Super Mario Bros U Deluxe, il platform 2D che mancava sulla Switch

New Super Mario Bros U Deluxe, il platform 2D che mancava sulla Switch

A sette anni di distanza dall'originale per Wii U, l'idraulico più famoso del mondo debutta in versione bidimensionale sulla Switch con un'edizione Deluxe

Foto: New Super Mario Bros U Deluxe  - Credit: © Nintendo

18 Febbraio 2019 | 17:50 di Stefano Gradi

New Super Mario Bros U Deluxe non è soltanto una versione più bella, rimasterizzata e ingrandita del gioco uscito per la Wii U nel 2012. È anche il primo vero platform bidimensionale che vede Mario protagonista sulla Switch. Una novità per tanti giocatori, ma non per i fan di Nintendo di vecchia data, l'essenza dei platform in tutto il suo splendore. Colorato, divertente e difficile da completare in ogni sua parte.

La grafica appare più definita e colorata, i livelli di gioco sono delle vere e proprie opere d'arte, anche se si percepisce come il design originale risalga a qualche anno fa. Questa versione per Switch contiene anche New Super Luigi U e introduce altri due personaggi giocabili oltre a Mario, Luigi e Yellow Toad: Toadette (una sorta di modalità facile) e Ruboniglio (modalità facilissima).

A parte gli abbellimenti grafici, però, le vere novità di questa nuova edizione risiedono nei controlli anocra più precisi, fondamentali per affrontare le difficili sfide proposte dalle modalità extra, una serie di livelli da affrontare con un livello di difficoltà incredibile, da veri hardcore gamer in grado di controllare salti tripli, a muro e a piroetta.

Trailer

Raccontato in questo modo, New Super Mario Bros U Deluxe può sembrare un videogioco destinato soltanto a chi cerca sfide impossibili. In realtà, nel puro stile Nintendo, il primo obiettivo è quello di completare ogni livello e arrivare alla fine per salvare la principessa Peach. Soltanto chi è ossessionato dal completare il gioco al 100% dovrà affrontare il "peggio" che i programmatori hanno ideato e realizzato. Specialmente usando Toadette, completarlo sarà un gioco da bambini, insomma è un platform che ben si adatta a giocatori di tutte le età e abilità. Da menzionare anche l'ottima modalità cooperativa, che permette di giocare fino a 4 contemporaneamente.

Probabilmente non si avvicina alle vette dei Mario in 2D toccate con Super Mario Bros. 3 e Super Mario World, ma possiamo tranquillamente inserirlo sul podio dei platform bidimensionali creati da Nintendo.