Home LifestyleVideogiochiNintendo Switch: i 10 giochi da avere

Nintendo Switch: i 10 giochi da avere

Non solo platform e party game! Sulla console di Nintendo potete giocare a avventure, giochi di ruolo e sparatutto online (ma senza una goccia di violenza)

Foto: Super Mario Odyssey  - Credit: © Nintendo

01 Febbraio 2018 | 17:00 di Paolo Paglianti

Nintendo Switch è arrivata dopo la delusione della WiiU, ma ha già dimostrato di avere le carte in regola per entrare e restare nel vostro salotto. Se la avete appena comprata, ecco i dieci titoli che secondo noi non dovete perdervi assolutamente: la maggior parte sono giochi che trovate solo su Switch, delle esclusive che rendono particolarmente interessante la console “modulare” e portatile di Nintendo.

The Legend of Zelda: Breath of the Wild

La prima “killer App” uscita per Switch è proprio Zelda, l’attesissimo nuovo capitolo del gioco di ruolo che ha scandito ogni generazione di console Nintendo. Breath of Wild è immenso: una versione tridimensionale e molto realistica del mondo di Hyrule da esplorare a caccia di avventure e enigmi da risolvere con una buona dose di pazienza e materia grigia. La principessa Zelda è di nuovo nei guai a causa di avversari diabolici mai sopiti e tocca a Link, come al solito, correre ai ripari dopo essersi risvegliato da un lunghissimo sonno.

Super Mario Odyssey

Ci risiamo! Bowser ha rapito per l'ennesima volta la principessa Peach e quindi dovremo di nuovo prendere il controllo dell'idraulico italiano più celebre dei videogiochi per andare a liberarla. Una Odissea fatta di piattaforme, nemici sempre più scaltri e l'arrivo di un nuovo gadget, il cappello di Super Mario che gli permette di ?impossessarsi? dei nemici che cattura e usare le loro abilità. C'è anche la modalità ?semplice?, per i giocatori agli inizi, e quella che vi fa giocare insieme a un amico, che controllerà il cappello ?magico?. Se avete una Switch, non potete non provare questo gioco!

Mario Kart 8 Deluxe

L'ottavo capitolo delle corse pazze sui kart di Mario e soci era già uscito sulla Wii U, la precedente console Nintendo. Ritorna però in grandissima forma e in versione Deluxe su Switch, con una versione che include i contenuti scaricabili (come i percorsi ispirati a Zelda e Link), nuovi personaggi e nuove modalità. Rimane inalterato il gusto tipicamente ?nintendiano? di queste corse all'ultima sportellata, dove il podio è deciso sia dall'abilità con il ?volante? che dalla bomba lanciata al momento giusto o le macchie d'olio che fate apparire davanti ai vostri concorrenti proprio quando imboccano il tornante decisivo. Divertente in single player, fenomenale se giocato con altri amici (fino a quattro giocatori in totale) sulla stessa console!

Mario + Rabbids Kingdom Battle

Super Mario incontra i Rabbids, i pestiferi coniglietti di Ubisoft. Il terreno di scontro però non è il classico platform ma un gioco di strategia i cui le battaglie hanno più elementi in comune con gli scacchi che con le piattaforme a cui ci hanno abituato Mario e soci. Ogni battaglia (sono moltissime, oltre 70!) vedrà il vostro team di ?buoni? contro un'orda di Rabbids, e dovrete elaborare la tattica migliore per evitare i colpi nemici rimanendo al riparo, ma al contempo riuscire a attaccare gli avversari dove fa più male. E poi, è un gioco ?made in Italy?, creato dal team milanese di Ubisoft!

Splatoon 2

Lo sparatutto dove non si fa male nessuno. A Coloropoli ci si diverte tutto il giorno giocando a paintball: le due squadre si affrontano tra ostacoli, piattaforme e barriere sparandosi quintalate di palline piene di vernice ?" vince chi mette a segno più colpi. Il cuore del gioco è il multiplayer, ma c'è anche una campagna da giocare in single, la possibilità di giocare in coop con tre amici contro degli avversari controllati dalla console e i classici minigiochi in stile Nintendo.

The Elder Scrolls V: Skyrim

?L'ultimo The Elder Scrolls risale al 2011 ?" stiamo avidamente aspettando l'inevitabile VI capitolo, che arriverà (?quando è pronto?, amano dire da quelle parti). Nel frattempo, se avete preso Switch e volete gustarvi uno dei migliori giochi di ruolo mai usciti, c'è Skyrim con una versione ?remastered? in HD e ripensata per Switch. Così, potrete vagare per sue terre fantasy, scoprire perché si sono risvegliati i draghi e respirare le sue magnifiche atmosfere norrene. Vi aspettano oltre 70 ore di avventure, esplorazioni e combattimenti, ma tanto potete portare sempre con voi la Switch e giocarlo ovunque!

1\-2 Switch

Una console Nintendo non può non avere un party game. E infatti, disponibile già dal lancio, c'è 1-2 Switch, che però non è incluso nella confezione (come era successo con Wii e il suo Sports). Se volete giocare con amici e familiari è un acquisto irrinunciabile. Si gioca in due per volta, e c'è un po' di tutto: dal duello a chi estrae prima la pistola al combattimento tra samurai, la sfida di magia, la sfilata di moda, la gara a chi munge prima la mucca, la corsa a chi si rade più velocemente, la conta delle biglie, la scuola di ballo, il tennis da tavolo. Il primo videogame che giocherete guardando il vostro avversario in carne e ossa e non lo schermo della TV!

Gorogoa

Per chi cerca un'avventura riflessiva, in cui conta la materia grigia e l'astuzia, oltre che un po' di pensiero laterale. È un viaggio quasi onirico, in cui dovrete esplorare il mondo di Gorogoa come fosse un fumetto, spostando i quadri e scorrendo nelle vignette, cercando oggetti e modi di far interagire tra loro i personaggi del gioco. C'è da pensare, provare e procedere per tentativi, ma la soddisfazione di risolverle i puzzle è impagabile.

Rayman Legends: Definitive Edition

Un platform ci vuole, su Switch. Certo, c'è già il padrone di casa Mario, ma Odyssey è 3D: se volete un gioco di piattaforme vecchio stile, in due dimensioni, in cui si corre di lato, si pigliano a schiaffoni i nemici e si salta da tutte le parti, Rayman è il candidato ideale per la vostra Switch. La versione "definitiva" ci sono tutti i "mondi" dell'originale (da quelli sommersi a quelli quasi-medioevali) e persino una modalità coop in cui potete connettere due Switch.

Snipperclips

Un gioco in cui controllate due forme di cartone che devono interagire tra loro per risolvere enigmi di ogni tipo: già per le premesse da Oscar dell'originalità, SnipperClips merita un posto nella vostra video-ludo-teca. È un gioco a enigmi, in cui dovete muovere le due formine colorate con i due joycon e fare canestro dei palloni, spostare oggetti, creare piattaforme: potete anche ?ritagliare? una forma con l'altra per creare la sagoma perfetta per lo scopo ?" per esempio, una punta per bucare un palloncino. In due, poi, è semplicemente strepitoso.