Poche, pochissime chiacchiere e tanti, tantissimi videogame da giocare. Sony inaugura la stagione autunnale, tradizionalmente la più ricca di titoli per le nostre console, con una presentazione ad altissimo contenuto videoludico - presentazione che è senz'altro tra le migliori dell’anno in campo videogame. Ci sono le “corazzate” di Sony come il nuovo Spider-Man 2,il ritorno di grandi classici come Uncharted, Star Wars Knights of the Old Republic e l’ormai immortale GTA 5, i bolidi di Gran Turismo che finalmente hanno una data di pubblicazione e poi l’asso finale: God of War – Ragnarok. Come dice Hermen Hulst, responsabile dei PlayStation Studios, Sony si concentra su “giochi che vi ricorderete, giochi che potrete trovare solo su PS5”. E come dargli torto?
I giochi in arrivo per PS5
God of War: Ragnarok
Partiamo dal fondo: lo Showcase di Sony si chiude con annuncio da urlo per gli appassionati. Il nuovo God of War – Ragnarok (questo il titolo ufficiale) arriverà nel 2022, solo su PS5 e su PS4. Il trailer mostra scene di gioco ad alto tasso di schiaffoni e botte, con vecchie conoscenze della serie come Kratos, Atreus e Freya. Qua la nostra recensione del God of War precedente.
Gran Turismo 7
Gli appassionati di quattro ruote lo stanno aspettando da anni: Gran Turismo 7, l’ammiraglia di Sony per quello che riguarda i racing game, finalmente ha una data di uscita. Arriverà solo per PS5 il 4 marzo 2022. Nel trailer qua sopra potrete vedere l’eccellente qualità grafica e la libertà di personalizzazione che caratterizzerà i vostri bolidi.
Spider-Man 2
L’Uomo Ragno è ormai diventato uno dei personaggi chiave della PlayStation (qua trovate la recensione dello Spider-Man originale e del capitolo PS5 Morales) vista la partnership naturale con Sony Pictures. Le nuove avventure che vedranno uniti lo Spider-Man “classico” e Morales sono previste per il 2023, quindi c’è da gestire l’attesa. Il trailer qua sopra anticipa però anche l’antagonista, il temibile Venom. In tema Marvel, durante lo Showcase abbiamo visto anche un brevissimo trailer di annuncio di Wolverine e uno più gustoso di Guardians of the Galaxy .
BloodHunt
Sarà gratuito, sarà un BattleRoyale (alla Fortnite, per intenderci) e arriverà entro la fine di quest’anno su PS5 e PC. Bloodhunt sarà ambientato in una Praga assai dark e violenta, vedrà i vampiri di The Masquerade combattere tra loro e contro gli umani che vogliono farli fuori tutti.
GhostWire: Tokyo
Se ne era già parlato ai tempi della presentazione della PS5, e siamo ben felici di vedere che il progetto di GhostWire: Tokyo stia procedendo per il verso giusto. La capitale giapponese è caduta in mano alle forze oscure e sovrannaturali. A voi il compito di indagare e combattere contro l’ignoto. Arriverà nella primavera del 2022 per PC e PS5.
Rainbow Six: Extraction
Nuovo capiolo del popolarissimo sparatutto a squadre di Ubisoft, Extractions introduce una inedita modalità coop a 4 giocatori che devono vedersela con una marea di mostri alieni. Arriverà per PS5 (ma non solo) a inizio 2022 - giusto il tempo per trovare altri tre amici con cui giocare online!
GTA V, Uncharted e Alan Wake
Tre remaster d’eccezione per la PS5. Uncharted, Sony qua gioca in casa, arriva in una versione tirata a lustro per la PS5: se non avete mai vissuto le avventure del ladro/esploratore più famoso della PlayStation, a inizio 2022 arriverà la collezione dei remaster degli ultimi episodi (anche su PC). GTA V, gioco uscito originariamente su PS3 e Xbox 360 nel 2013, dimostra di essere longevo e prossimo all’immortalità: dopo essere stato “remastered” su PS4 (e Xbox One), ora arriverà anche in versione PS5 il prossimo marzo 2022. Il remaster più incredibile è però Alan Wake, dagli autori di Max Payne e del più recente Control (con cui condivide l’ambientazione). Sebbene Alan Wake sia stato un’esclusiva Xbox, arriva a ottobre 2021 in una versione tutta nuova per console PlayStation.
Star Wars: Knights of the Old Republic
Altro remaster d’eccellenza: uscito nel 2004 per PC e Xbox, Knights of the Old Republic (KOTOR) è considerato ancora oggi uno dei migliori giochi di ruoli mai creato. Giocatori veterani e nuove leve potranno gustarselo con una veste completamente rimessa a nuovo proprio per PS5 (al lancio, sarà esclusiva Sony). Ambientato migliaia di anni prima degli eventi dei film di Star Wars, racconta quel periodo della Repubblica dove gli Jedi amministravano la giustizia e difendevano la pace – ma sarete liberi di abbracciare il lato Oscuro!
Forspoken
Altra esclusiva Sony di peso: un mondo di magia e di pericoli attende la protagonista di Forspoken, interpretata da Ella Balinska (The Athena, Charlie’s Angels). Il trailer qua sopra mostra la meravigliosa terra di Athia e i combattimenti spettacolari senza quartiere. Arriva per PS5 e PC nella primavera 2022.
Tiny Tina’s Wonderlands
Opera dei geniacci già responsabili di Borderlands, Tiny Tina’s Wonderland è uno sparatutto cooperativo/gioco di ruolo a metà tra la fantascienza e il fantasy, pieno di armi di ogni tipo e dell’ironia tipica di Gearbox. Arriverà il prossimo marzo per PS5, PC e Xbox.