Home LifestyleVideogiochiPokémon GO, ecco dove trovarli!

Pokémon GO, ecco dove trovarli!

I mostriciattoli di Nintendo sono divisi in diverse categorie e in base a queste si possono trovare più facilmente in alcune zone piuttosto che altre. Ecco la nostra guida

Foto: Pokémon GO

23 Luglio 2016 | 16:40 di Paolo Paglianti

Come probabilmente già sapete, Pokémon Go è la mania "digitale" dell'estate. è un videogioco che potete scaricare gratuitamente sul vostro smartphone Apple o Android, e che vi fa andare in giro per il mondo reale a caccia dei mostriciattoli di Nintendo. Ecco la nostra guida per trovarli tutti, da utilizzare soprattutto se siete in vacanza al mare o in montagna ed è più semplice cercare vicino a un fiume, una spiaggia o un prato!

Normali - I Pokémon più comuni, che troverete un po' ovunque. Non hanno un habitat particolare, quindi tenete sempre gli occhi aperti!

Esempio di Pokémon normale: Rattata

Acciaio - Gironzolano in città (specie quelle grandi, con poco verde), stazioni, metropolitane e aree industriali. Amano molto anche aggirarsi vicino ai binari delle ferrovie.

Esempio di Pokémon Acciaio: Magnemite

Acqua - Molto semplice e intuitivo: ovunque ci sia acqua. Fiumi, mari, laghi, spiagge e porti. Qualcuno li ha trovate anche vicino alle fontane, ma non sono avvistamenti confermati.

Esempio di Pokémon d'Acqua: Psyduck

Coleottero - Rientrano in questa categoria molti Pokémon volanti. Li trovate nei campi, vicino ai parchi e ai boschi (nel caso siate in vacanza in montagna, per esempio), e anche vicino ai giardini e parchi giochi per bimbi. 

Esempio di Pokémon Coleottero: Marovak

Draghi - Piuttosto difficili da trovare: generalmente, girano per le città e i centri densamente abitati e ci piace pensare che siano attratti da monumenti storici come castelli, abbazie e cattedrali.

Esempio di Pokémon Drago: Gyarados

Erba - Anche in questo caso, non ci sono molti dubbi: questi Pokémon preferiscono prati e campi coltivati. Attenti ai fattori che hanno la tendenza a sparare a sale! Anche le "buche" dei percorsi golfistici e i giardini botanici sembrano attirarli.

Esempio di Pokémon d'Erba: Oddish

Elettrico - Sono la classe del celeberrimo Picachu. Li trovate vicino alle centrali elettriche o in generale alle fabbriche e alle grandi installazioni industriali, ma anche nelle aree cittadine densamente popolate. Sembra che amino anche le università (probabilmente, hanno un debole per Ingegneria!)

Esempio di Pokèmon Elettrico: Pikachu

Folletto - Come i loro "parenti" più maestosi, i Draghi, amano i luoghi famosi e celebri, ma anche i cimiteri. Brr!

Esempio di Pokémon Folletto: Clefable

Fuoco - Li troverete in tutte le zone calde come in riva al mare, spiagge, dove c'è sabbia. Non disdegnano anche le aree residenziali. In Italia abbiamo anche due vulcani, se passate da quelle parti e trovate dei Pokémon di Fuoco, fatecelo sapere!

Esempi di Pokémon di Fuoco: Magmar

Ghiaccio - Difficile, tra luglio e agosto, trovare delle zone sotto zero in Italia. Quindi, a meno che non abbiate prenotato una vacanza in Alaska, dovrete cercare questo tipo, già di per se abbastanza raro, vicino ai corsi d'acqua, come rigagnoli e fiumi.

Esempio di Pokémon di Ghiaccio: Lapras

Lotta - Questi picchiano, gente! Infatti, ci giungono segnalazioni da tutta Italia di Pokémon Lotta visti e catturati vicino a palestre, saune e stadi di calcio. Anche scuole (ci sono le loro palestre) e arene.

Esempio di Pokémon Lotta: Machop

Psico - I Pokèmon ti tipo Psico sono abbastanza rari. Possiamo dirvi che ne abbiamo avvistato qualcuno in città, anche se amici più fortunati già in vacanza hanno dichiarato di averli "beccati" persino in spiaggia (magari erano in ferie pure loro).

Esempio di Pokémon Psico: Abra

Roccia - I Pokémon "duri" gironzolano per parcheggi, aree cittadine, strate, autostrade e centri commerciali. Provate nelle aree di servizio sulle autostrade, che sono vicine alle strisce di asfalto e non dovete cercarli con l'auto in movimento a 120 Km/h. Se passate vicino a una cava, date un'occhiata - magari lanciando un'esca.

Esempio di Pokémon di Roccia: Onix

Spettro - Qua ci vogliono i Ghostbusters! Infatti, li scovate nelle zone più isolate, tipo i parcheggi e i giardini, di notte. Consigliamo anche un passaggio vicino ai cimiteri, sempre che abbiate abbastanza coraggio! 

Esempio di Pokémon Spettro: Snorlax

Terra - Noi li abbiamo trovati spesso nella Metropolitana di Milano: in generale, bazzicano qualunque installazione sotterranea, come parcheggi o piani interrati dei grandi magazzini (ma deve arrivare il segnale GPS, ovviamente, quindi non andate troppo in profondità).

Esempio di Pokèmon di Terra: Diglet

Veleno - Logicamente, li troverete vicino a stagni e aree paludose, ma anche zone industriali, discariche e termovalorizzatori. Noi li abbiamo trovati anche semplicemente in città, cosa ci ha fatto riflettere sul livello di inquinamento del nostro quartiere.

Esempio di Pokémon Veleno: Muk

Volante - Sono abbastanza facili da trovare, hanno una predilezione per campi aperti, giardini, campi giochi e aree rurali. Noi li abbiamo trovati anche sotto il Duomo, però.

Esempio di Pokémon Volante: Pidgeotto