Slaps and Beans, il gioco con Bud Spencer e Terence Hill
Schiaffoni, sfide a birre e salsicce e le gare in Dune Buggy, ma non una qualsiasi: rossa e con la capottina gialla! Disponibile per Pc, PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch
Quanti sberloni ci sono in un film di Bud SpencereTerence Hill? Immaginiamo la media sia un numero a tre cifre, ma non è niente rispetto a quello che vedrete in Slaps and Beans (letteralmente, “Sberle e fagioli”), il primo e unico videogame “ufficiale” della coppia di simpaticissimi picchiatori seriali, protagonista di tanti film tra gli anni ’70 e ’80.
«Altrimenti ci arrabbiamo», «Nati con la Camicia», «Chi trova un amico trova un tesoro», «Miami Supercops», «Lo chiamavano Trinità»: tutti filmoni spassosi e divertenti che tornano nei livelli di Slaps and Beans! E non manca la mitica dune buggy rossa con capottina gialla!
Slaps and Beans è un viaggio tra i film di Bud Spencer e Terence Hill: si parte dalle ambientazioni spaghetti western, per poi finire in una moderna Miami. Il minimo comun denominatore sono gli schiaffoni: i due protagonisti, lungo la loro strada, incontrano centinaia di nemici che arrivano apposta da tutti i lati dello schermo per offrirsi come punching ball alla collaudatissima coppia del grande schermo. Ricorda un po’ giochi come Double Dragon e simili: Bud può contare sulla considerevolissima massa per distribuire schiaffoni, e ha come mosse speciali dei classici come prendere due nemici e farli cocciare di testa, oppure di farsi circondare da avversari e poi metterli tutti KO con un liberatorio colpo esplosivo anti-massa. Terence, dal canto suo, può esibirsi nella celebre pedata più salto sull’avversario piegato, oppure appendersi a delle travi per elargire calci a destra e manca.
Il gioco rimane volutamente su toni ironici e divertenti e in questo cattura perfettamente lo spirito dei film della coppia. Nessuno “muore”, volano solo tanti sberloni accompagnati dagli effetti sonori ripresi dai film, da una colonna sonora che ricorda brani indimenticabili (come quello della Dune Buggy) e battute e citazioni che gli appassionati dei loro film non esiteranno a riconoscere. La grafica è “pixellosa” e deliziosamente retrò – d’altra parte, stiamo parlando di film dei gloriosi anni ’80!
In due è una cannonata!
In single player, Slaps and Beans è un buon gioco: ci si diverte un sacco, i livelli sono abbastanza semplici, ma al tempo stesso vari. Ci sono dei minigiochi come la gara a chi mangia più salsicce e birra, la corsa in Dune Buggy o gli inseguimenti sulle highway americane a colpi di sportellate. Il gioco, però, dà il meglio di sé soprattutto se giocato insieme a un amico o, meglio ancora, con fratellino o figlio appassionati pure loro di Bud Spencer e Terence Hill. Ognuno dei due controlla uno degli attori e diventa spassosissimo coordinare non solo la distribuzione di sberloni, ma anche collaborare per aiutarsi (i due protagonisti possono “curare” l’altro compagno quando è senza energia) o risolvere i piccoli enigmi che alternano le scene di combattimento.
Un progetto di appassionati
Slaps and Beans nasce come progetto su Kickstarter, la piattaforma di crowdfunding, dove chiunque può proporre un progetto e richiedere fondi. Lanciato nell’ottobre 2016, ha raccolto oltre 200.000 euro da 6.100 appassionati, che hanno permesso non solo di realizzare Slaps and Beans per PC, ma anche per Xbox One, PS4 e Switch. Il team, quasi tutto tricolore, ha anche contattato la famiglia di Bud Spencer e Terence Hill, che hanno dato la loro autorizzazione per renderlo a tutti gli effetti il videogioco “ufficiale” della coppia.
Da "Poliziotto Superpiù" a "Renegade", prima delle fiction "Don Matteo" e "Un passo dal cielo", l'attore ha recitato in diversi film, fuori dalla coppia che lo ha reso celebre
Hanno contribuito a scrivere la storia del cinema italiano negli anni 70 e 80 con titoli come «Altrimenti ci arrabbiamo», «Io sto con gli ippopotami», «Lo chiamavano trinità» e «I due superpiedi quasi piatti»