Una tonnellata di nuovi videogame, i controller NES e il servizio di gioco online per giocare via Internet e anche di gustarvi i “classici” del passato!
Non solo E3, noi andiamo anche su Youtube! È questa l’idea di Nintendo, l’azienda che produce la Switch e ci fa sognare da oltre trent’anni con le avventure di Super Mario. La Grande N non si presenta "solo" in pompa magna alle fiere di videogiochi, ma “parla” direttamente con il suo pubblico con dei video pubblicati a intervalli regolari sul suo canale YouTube. Si chiamano Nintendo Direct e l’ultimo è davvero pieno zeppo di novità sfiziose per gli appassionati di Switch. Potete vedere il video di seguito (ha i sottotitoli in italiano!) oppure leggere le principali novità qui sotto.
Il Nintendo Direct di settembre
Animal Crossing per Nintendo Switch
Non ha ancora un titolo definitivo, ma ora sappiamo che arriverà nel 2019. Possiamo definire Animal Crossing come un “simulatore sociale pieno di animali carini e pucciolosi”: è una saga storica, che ha vinto dozzine di premi per l’innovazione e l’originalità, e il suo ultimo capitolo New Leaf (per Nintendo 3DS) ha venduto quasi 12 milioni di copie. La nuova (e prima) versione per Switch è un colpaccio per Nintendo, visto che vi permetterà di gestire il vostro personaggio e le sue “attività” sia nel vostro salotto che a spasso portando con voi la console in mobilità.
Luigi’s Mansion 3
Anche questo, probabilmente, non sarà il titolo definitivo, ma è un altro “hit” sicuro. Ha come protagonista il fratello meno celebre di Mario, Luigi: i suoi avversari sono dei fantasmi che deve cacciare – un po’ come fosse un Ghostbuster – da una casa abbandonata e sinistra. Per ora non ne sappiamo moltissimo, tranne che arriverà per Switch nel 2019. Se avete il Nintendo 3DS, però, il remake del primo Luigi’s Mansion (del 2001) sarà pubblicato a ottobre 2018.
Nintendo Switch Online
Finalmente arriva il servizio di gioco multiplayer via Internet anche per Switch. Debutterà il 19 settembre (quindi tra pochissimo!) e permetterà ai giocatori Switch di affrontare avversari in tutto il mondo - ci sarà anche una App per smartphone di supporto e che vi permetterà di iniziare una chat vocale con il vostro gruppo (la trovate qua).
Tra i titoli compatibili fin dal 19 settembre, segnaliamo Splatoon 2 (per cui peraltro è appena arrivato un corposo aggiornamento), Mario Kart 8, Mario Tennis e ARMS, oltre a una ventina di titoli “classici” del NES, tra cui Super Mario Bros 3 e The Legend of Zelda. Il servizio costa 3,99 euro al mese o 19,99 euro all’anno (quindi, molto meno rispetto a quello di PS4 e Xbox One), ed esiste anche un piano familiare per due-otto utenti da 34,99 euro.
Controller NES Classico
Disponibile (almeno all’inizio) solo per gli utenti che sottoscriveranno il servizio Online di Switch, il controller NES wireless è il modo migliore per affrontare le sfide dei giochi “classici”, che potrete giocare proprio grazie a questo servizio. Costano 60 euro e la confezione ne contiene già due, così siete pronti per sfide all’ultimo salto!
Una vagonata di nuovi titoli
Ma non è finita qua: tanti, tantissimi titoli sono in arrivo per Switch nei prossimi mesi. Remake come New Super Mario Bros U Deluxe (11 gennaio 2019) in cui fino a quattro giocatori potranno riaffrontare questo classico uscito per Nintendo U, oppure il nuovo Yoshi’s Crafted World, che ha per protagonista il simpaticissimo dinosauro amico di Luigi e Mario. Arrivano anche i remake di parecchi Final Fantasy, il nuovo gioco di ruolo Town in cui dovrete respingere un’invasione di mostri dal vostro villaggio in pericolo, e l’imperdibile Diablo III (2 novembre). Pokémon Let’s Go con il suo controller dedicato PoléBall Plus e il divertentissimo Katamari Damacy Reroll. Noi siamo rimasti affascinati da Daemon X Machina e dalla sua grafica a cartone animato, dove piloterete un mech in battaglie devastanti e coinvolgenti. Ottime novità anche per chi ama i giochi di strategia: arriva la versione Switch di Civilization VI (16 novembre), Cities Skylines e molti adattamenti digitali dei giochi da tavolo di Asmodee, tra cui Pandemic, Carcassonne e I Coloni di Catan.
Non solo platform e party game! Sulla console di Nintendo potete giocare a avventure, giochi di ruolo e sparatutto online (ma senza una goccia di violenza)
La nuova console di Nintendo è finalmente arrivata nei negozi: potete giocare sia sulla tv in salotto, sia in treno, al parco o su un aereo, visto che con un semplice gesto si trasforma in una console portatile