Home LifestyleVideogiochiXbox Scorpio, la nuova console di Microsoft

Xbox Scorpio, la nuova console di Microsoft

Presentate in anteprima le caratteristiche tecniche della nuova console in arrivo nell'autunno 2017. Potente e pensata per i videogiochi in 4K

Foto: I componenti interni di Xbox One Scorpio  - Credit: © Microsoft

08 Aprile 2017 | 11:15 di Paolo Paglianti

Arriverà entro Natale e sarà una bomba: con Xbox Scorpio, il nome in codice della sua nuova console, Microsoft vuole lasciare i gamer a bocca aperta. Dopo averla ?svelata? a metà del 2016 durante la più importante fiera nel mondo dei videogiochi, l'E3 di Los Angeles, in questi giorni Microsoft ha reso pubblici i dettagli tecnici di Scorpio.

12 GB DDR5 di memoria RAM, un processore il 30% più veloce di quello dell'odierna Xbox One S, un hard disk da un Terabyte, una scheda video da urlo e un lettore BD 4K: i freddi numeri magari non vi diranno nulla, specie se non masticate motherboard e GPU tutte le mattine, ma in soldoni tutto questo significa che con Xbox Scorpio potremo giocare a videogame in 4K a 60 frame per secondo. Altissima risoluzione, la stessa dei TV UHD, e una fluidità da capogiro, che potranno realizzare dei videogiochi dalla grafica praticamente fotorealistica.

Attenzione, non è una ?nuova generazione? di console: non dovrete buttare tutti i giochi comprati per Xbox One. I videogame per le console Microsoft saranno i medesimi: quando acquisterete ?" per esempio ?" il futuro nuovo Halo, potrete inserire il disco nella Xbox One originale, nella Xbox One S, oppure nella Scorpio. A seconda della console, il videogame sarà più fluido, con colori più ricchi (se collegato a un TV HDR, per esempio), e su Scorpio potrà girare nell'altissima risoluzione 4K (se avete una TV UHD).


Peraltro, per ora Microsoft non ha mostrato i nuovi videogame che ?" non abbiamo molti dubbi ?" accompagneranno il lancio della console il prossimo novembre, ma per farci venire l'acquolina in bocca ha mostrato cosa si può fare con Forza Motorsport 6, il gioco di guida esclusivo di Xbox e Windows 10: se guardate il frame qua sotto oppure il video qua sopra (in cui Digital Foundry, il sito "smanettone" per eccellenza, prova la nuova console - è in inglese ma potete attivare i sottotitoli), noterete che dai ?numerini? sull'immagine il gioco ?gira? in 4K senza nemmeno mettere troppo sotto sforzo la Scorpio. Secondo i primi ?rumors?, Scorpio avrà il trasformatore interno, non disporrà di una uscita Kinect (Microsoft ormai sembra aver abbandonato quella strada) e sarà retrocompatibile come la Xbox One con molti titoli Xbox 360.

Foto: Un'immagine di Forza Motorsport in 4K

Il guanto di sfida a PS4 Pro è lanciato, e basterà attendere il prossimo E3, previsto per metà giugno, per scoprire quali frecce Microsoft avrà pronte per spingere i giocatori a passare alla nuova console. Sempre verso maggio/giugno è previsto anche il lancio di Game Pass, un'offerta di Microsoft molte allettante: si paga un abbonamento di circa 10 euro al mese e si può accedere (finché l'abbonamento è attivo) a un catalogo di centinaia di titoli da scaricare e giocare sulla propria Xbox senza costi supplementari ?" una specie di Netflix dei videogame.