Home Live newsAl via i set di “Liberi Sognatori”: Claudio Gioè è Mario Francese

Al via i set di “Liberi Sognatori”: Claudio Gioè è Mario Francese

Il giornalista siciliano venne ucciso dalla mafia nel 1979. Nei 4 film anche Giorgio Tirabassi, Cristiana Capotondi e Greta Scarano

Foto: Claudio Gioè  - Credit: © SplashNews

02 Febbraio 2017 | 20:32 di Chiara Baldi

Partono i set di "Liberi Sognatori. Le idee non si spezzano mai", prodotto da Taodue per Mediaset. Si tratta d quattro film tv dedicati agli eroi civili Mario Francese, Libero Grassi, Renata Fonte ed Emanuela Loi, persone che hanno pagato con la morte l'impegno quotidiano a difesa della giustizia e contro le mafie.

Protagonisti del ciclo televisivo sono Claudio Gioè (Mario Francese), e nel cast c'è anche Marco Bocci, Giorgio Tirabassi (Libero Grassi), Cristiana Capotondi (Renata Fonte) e Greta Scarano (Emanuela Loi), e nel cast c'è anche Riccardo Scamarcio.

Il 26 gennaio ricorreva il 38/o anniversario della morte di Mario Francese, assassinato dalla mafia nel 1979 a Palermo, città che infatti ospita il set del film dedicato alla sua vita. Il giornalista ha il volto di Claudio Gioè, Marco Bocci invece interpreta suo figlio che, dopo molti anni e dopo aver lottato per portare a processo mandanti ed esecutori materiali dell'omicidio del padre, si è tolto la vita. La storia di Mario Francese è diretta da Michele Alhaique.