Home Live newsAmici: in finale The Kolors, Virginia, Briga e Klaudia

Amici: in finale The Kolors, Virginia, Briga e Klaudia

Nella semifinale eliminato Giorgio Albanese della squadra Blu. Saviano chiude una pirotecnica puntata che ha visto anche l'esibizioni di Renato Zero, Ricky Martin, Massimo Ranieri, Nek e del soprano Lucia Aliberti

Foto: I 4 finalisti  - Credit: © SitoUfficiale

31 Maggio 2015 | 01:00 di Lorenzo Di Palma

Sono i sorprendenti The Kolors, il trio funk-rock campano attualmente primi in classifica e la ballerina siciliana Virginia Tomarchio della squadra Blu di Elisa; e, in perfetta simmetria, Mattia Briga, il ?rapper? romano, e Klaudia Pepa, ballerina albanese, della squadra Bianca di Emma, i quattro finalisti del Serale di Amici edizione 2015 che si sfideranno venerdì prossimo per il titolo.  

Il verdetto arriva alla fine di un'ottava pirotecnica puntata, ricca di ospiti e di esibizioni di altissimo livello, che ha visto l'eliminazione del ballerino hip-hop Giorgio Albanese della squadra Blu, andato al ballottaggio - che ha perso contro Klaudia - alla fine della prima manche, disastrosa per la squadra di Elisa che rimasta a zero ha tentato persino, per la prima volta e senza risultato, la Magic Ball, l'esibizione-jolly, che potenzialmente poteva ribaltare la situazione. Giorgio comunque troverà, uscito dalla scuola di Amici, un contratto da professionista propostogli da Giuliano Peparini coreagrafo e regista della trasmissione per il suo prossimo musical Romeo e Giulietta   

Cantando il suo ultimo singolo Amor di vita, la puntata è stata chiusa da Ricky Martin, quarto giudice della semifinale, che si è anche esibito con i ragazzi rimasti in gara e ha avuto complimenti, consigli e parole di incoraggiamento per tutti.

Subito prima Roberto Saviano ha raccontato la storia di Michaela DePrince, ballerina del Dutch National Ballet, nata in Sierra Leone e rimasta orfana da piccolissima, che ha comunque inseguito e raggiunto nonostante le terribili difficoltà in cui si è trovata, il suo sogno di felicità (qui il discorso integrale). L'arrivo in studio della ballerina intervenuta, ha detto, per spiegare a tutti di ?non vergognarsi mai della propria diversità? ha commosso tutti e spinto Maria De Filippi a regalarle un suo gioiello personale.   

La puntata invece è stata aperta da Alvin, con il consueto giochino per decidere la squadra che avrebbe dovuto dare il via alla sfida.

Tra le esibizioni da citare sicuramente i duetti con gli ospiti. Hanno cominciato subito i The Kolors con Renato Zero in un incredibile medley Mi vendo/Il Triangolo, che ha entusiasmato tutti, tranne Loredana Bertè che ha preferito snobbare l'esibizione, limandosi le unghie, in evidente polemica con Renato Zero, visto che alla fine ha detto: ?Renato non ha oscurato affatto Stash, anzi è lui che ha oscurato Renato?. In compenso la Bertè non ha litigato con nessuno, anzi ha avuto anche parole di incoraggiamento per Briga, suo bersaglio preferito.

Poi Virginia ha ballato mentre Nek cantava Se telefonando, cover di Mina e suo ultimo singolo, e Klaudia si è esibita con Massimo Ranieri che ha sfoderato con la consueta classe un suo immortale cavallo di battaglia: O sole mio.

Nel corso della gara, poi, Emma ha duettato Cristiano De Andrè sulle note di Bocca di rosa. Per Emma cantare De Andrè ?è stato un regalo di compleanno?, ma Cristiano De Andrè ha ringraziato la De Filippi per avergli dato la possibilità ?di far conoscere alle nuove generazioni la musica di mio padre, una medicina per l'anima?.

Briga ha duettato con il soprano Lucia Aliberti su musiche di Morricone, cantato in spagnolo (come tutta la squadra Bianca: forse perché il giudice era Ricky Martin?) e duettato con Emma in Empire state of mind

I The Kolors hanno come sempre stupito con arrangiamenti originali anche quando hanno cantato e suonato un superclassico come Another brick in the wall dei Pink Floyd o Dirty Diana di Michael Jackson.

Klaudia ha sfoderato la consueta sicurezza e Virginia - che a questo punto potrebbe essere l'outsider per la vittoria finale - ha incanto tutti, anche Ricky Martin.  

Infine Virginia Raffaele ha lasciato perdere, per una volta, la Bruzzone per riproporre la sua concorrente scartata da Rudy Zerbi, Giorgiamaura.