Home Live newsAmici, la quinta puntata del serale

Amici, la quinta puntata del serale

Cristian lascia il programma tra le lacrime di Virginia. Il flash mob letterario di Roberto Saviano, Massimo Ranieri e Marracash ospiti. Lorella Cuccarini in giuria. Il 19 maggio esce il disco dei The Kolors

Foto: Cristian, l'eliminato di oggi, e Virginia  - Credit: © SitoUfficiale

10 Maggio 2015 | 02:00 di Daniele Ceccherini

È Cristian Lo Presti l'eliminato della quinta puntata del serale della quattordicesima edizione di Amici di Maria De Filippi andata in onda ieri sera su Canale 5. Lascia la trasmissione dopo un ballottaggio con l'amico Giorgio Albanese, l'altro ballerino della squadra Blu, tra gli applausi del pubblico e le lacrime di Virginia, che a fine trasmissione è corsa ad abbracciarlo e - come molti si aspettavano da tempo - a baciarlo.

Il meccanismo della gara ha di nuovo influito molto. Infatti la prima manche era stata vinta dai Blu di misura, ma la seconda è stata una vittoria dei Bianchi per K.O (7 a 0 il punteggio finale), che comunque non è servito: Giorgio è arrivato carico - durante la settimana aveva persino chiesto di andare in ballottaggio - e risultando più convincente ha vinto la sfida più importante.

La prima manche iniziata con una prova al ferro da stiro - arbitrata niente di meno che da Dan Peterson - vinta a man bassa da Emma contro Elisa, è stata caratterizzata dalla ?prova giudice? proposta da Sabrina Ferilli. Che ha visto prima il duetto di Emma Marrone con Loredana Bertè, in Dedicato, canzone di Ivano Fossati incisa a due voci già in un disco di Emma. E poi quello di Elisa con Francesco Renga in Vivendo adesso, canzone scritta proprio da Elisa per il giudice di Amici.

Sempre nella prima manche, vinta dai Blu, c'è stato anche un bel duetto con due pianoforti tra Elisa e il suo ?allievo? Stash dei Kolors e un inaspettato Luca in Overjoy di Stewie Wonder. Lorella Cuccarini, che è stata il quarto giurato della serata ha dispensato non solo voti ma anche molti consigli a tutti i ragazzi in gara. E Loredana Bertè ha polemizzato, ma pochissimo, solo con Briga. Da segnalare infine l'omaggio a Tomás Milián da parte di Francesco Sàrcina, vestito da "Er Monnezza", anche se poco visibile come tutti i "professori" della scuola al serale.  


Dopo l'intermezzo di Virginia Raffaele, superlativa nei panni della criminologa Roberta Bruzzone, la seconda manche ha visto le esibizioni dei due ospiti, molto differenti da loro ma entrambe ?potenti?.

Infatti la squadra Bianca ha schierato un magnifico Massimo Ranieri, 64 anni, che ha cantato - mentre Claudia ballava - Se bruciasse la città, un suo brano del 1969, ed è risultato non solo il migliore, ma anche il più ?giovane? di tutti i presenti.

Per la squadra di Elisa, invece, è intervenuto il rapper Marracash con la sua 20 Anni (Peso), ballata da Giorgio, un omaggio, ha detto Elisa, a tutti i giovani che oggi devono affrontare un momento così difficile di crisi.

Infine il finale è stato riservato al flash mob letterario di Roberto Saviano, iniziato da Maria De Filippi che ha consegnato a tutto il pubblico un pacchettino contenente il libro ?Le notti bianche? di Fedor Dostoevskij. Saviano ha parlato del perché è importante leggere, concludendo con le parole di Flaubert: ?Non leggete per divertivi. Non leggete per istruirvi. No, leggete per vivere?.

I The Kolors rimangono, a detta di molti, i favoriti dell'edizione, d'altronde sono anche in cima alla classifica iTunes con il loro singolo Everytime (notizia accolta da Stash con lacrime di commozione) e il 19 maggio uscirà il loro primo album che dovrebbe chiamarsi Out, su etichetta Baraonda, la stessa casa discografica dei Dear Jack.

In gara, per la squadra Bianca sono rimasti in tre: la ballerina Klaudia Pepa e i cantanti Mattia Briga e Valentina Tesio. Per la squadra Blu i ballerini Giorgio Albanese e Virginia Tomarchio, il cantautore Luca Tudisca e la band The Kolors.

Mentre sono già partiti i casting per la quindicesima edizione di Amici: gli aspiranti cantanti, ballerini o coloro che fanno parte di band o dance crew possono accedere al sito www.wittytv.it e compilare il form per partecipare.