Home Live newsAntonio Campo Dall’Orto: «Nasce Rai Radio Kids, una radio per i bambini»

Antonio Campo Dall’Orto: «Nasce Rai Radio Kids, una radio per i bambini»

Al Festival «Cartoons on the bay» il direttore generale della Rai annuncia la nascita di un nuovo canale radio dedicato ai più piccoli

 - Credit: © Maurizio D'Avanzo

07 Aprile 2017 | 14:42 di Stefania Zizzari

Antonio Campo Dall'Orto è intervenuto oggi a Torino al «Cartoons on the bay» il festival internazionale dell'animazione cross-mediale e della tv dei ragazzi. «Sono molto legato a questo settore» confessa il direttore generale della Rai. «Come tanti mi sono formato da ragazzino guardando i cartoni animati giapponesi. Ma il mio preferito era Lupin III, non ne perdevo una puntata». E a proposito di questo settore, Campo dall'Orto annuncia una importante novità organizzativa all'interno dell'azienda: tutta l'area dedicata ai bambini e ai ragazzi sarà coordinata da una sola persona «ci siamo accorti che un elemento di debolezza era proprio avere tante parti che non riuscivano a dare corpo a una strategia unica». 

Nella linea delle novità, il direttore generale annuncia anche la nascita, a giugno, di «Rai Radio Kids» un nuovo canale radio digitale dedicato ai bambini «senza pubblicità, come per la tv».

«Non esiste un canale simile in Italia» dice Roberto Sergio, direttore di Radio Rai. «Finora è  stata fatta qualche sperimentazione in Europa e in America, ma nel nostro Paese è una novità assoluta. Si tratta di canale radio con tutte le caratteristiche di una radio tradizionale: un palinsesto, dei conduttori, una programmazione pensata per un pubblico tra i 2 e i 10 anni. Con intrattenimento per i più piccoli e tematiche sociali per i più grandi come la lotta al bullismo e l'educazione all'affettività.

Accompagneremo il risveglio dei bambini, diventeremo “animatori di feste” nel pomeriggio, con musiche da ballare, accompagneremo a letto i più piccoli con ninne nanne, favole e filastrocche. E poi ancora spettacoli teatrali, personaggi, testimonial famosi amati dai più piccoli...». Il coordinatore di «Rai Radio Kids» è Gianfranco Noferi e la sede produttiva sarà Torino.