Home Live news«Borotalco» stasera su Iris

«Borotalco» stasera su Iris

Carlo Verdone ed Eleonora Giorgi: una coppia tutta da ridere

Foto: Eleonora Giorgi e Carlo Verdone

13 Giugno 2015 | 11:00 di Alberto Rivaroli

Un piccolo classico della commedia italiana, diretto da Carlo Verdone che ne è anche protagonista con Eleonora Giorgi: parliamo di «Borotalco» (1982), in onda stasera su Iris alle 21.00.

Reduce dal successo dei suoi primi due film, «Un sacco bello» e «Bianco, rosso e Verdone», l'attore veste stavolta i panni di Sergio, un malinconico venditore di enciclopedie porta a porta, scontento della vita e vessato dal futuro suocero, il rozzo salumiere Augusto (Mario Brega), che vorrebbe accelerare le nozze tra Sergio e sua figlia Rossella (Roberta Manfredi).

Le cose si complicano ulteriormente quando nella vita dello stralunato ragazzo appare Nadia (Giorgi), una bellissima collega che gli fa perdere la testa; favorito da una serie di circostanze rocambolesche, Sergio la conquista facendole credere di essere un uomo ricco e di successo, ma la messinscena non potrà durare a lungo...

Una pellicola fresca e divertente, considerata a ragione una delle più spassose della filmografia di Verdone, abile a costruire un copione magari non imprevedibile ma ricco di trovate; da applausi poi la performance di Mario Brega, assolutamente irresistibile nei panni del salumiere volgare e manesco.