Home Live newsCabaret, prime immagini del musical con Giampiero Ingrassia

Cabaret, prime immagini del musical con Giampiero Ingrassia

Debutterà a Todi il 21 e 22 agosto uno degli show più attesi della nuova stagione

 - Credit: © Iwan Palombi

16 Agosto 2015 | 09:56 di Antonio Mustara

Uno dei musical più attesi della prossima stagione è pronto per andare in scena: «Cabaret», diretto da Saverio Marconi e prodotto da Compagnia della Rancia, debutterà in anteprima nazionale come spettacolo di apertura del Todi Festival il 21 e il 22 agosto. Nelle foto che pubblichiamo, il protagonista Giampiero Ingrassia «gioca» a trasformarsi nell’ambiguo e stravagante Maestro di Cerimonie. Al suo fianco troveremo Giulia Ottonello (vincitrice della seconda edizione di «Amici») nei panni di Sally Bowles. 

«Un “Cabaret” come voglio io, completamente differente dalla prime due edizioni» dice Saverio Marconi, «una lettura molto più dura, con alcuni momenti di teatro nel teatro. Molto più attuale, dunque, costringerà gli spettatori a mettersi di fronte alla tendenza di oggi a lamentarsi, senza però mai affrontare davvero la realtà. Quel "chissenefrega" che in “Cabaret” dà modo al nazismo di insinuarsi e di affermarsi».

Il testo di Joe Masteroff, basato sulla commedia di John Van Druten e sui racconti di Christopher Isherwood, con le musiche di John Kander e le liriche di Fred Ebb, è un classico del teatro musicale. Il grande pubblico conosce la storia grazie alla versione cinematografica di Bob Fosse, che nel 1972 vinse 8 Oscar, compreso quello per la migliore attrice andato a Liza Minnelli.

La straordinaria colonna sonora propone brani intramontabili come «Mein Herr», «Money Money», «Maybe This Time (Questa volta)» e «Life is a cabaret (La vita è un cabaret)», interpretati in questa edizione dalla strepitosa voce di Giulia Ottonello. «Todi Festival e la Compagnia della Rancia saranno di nuovo insieme» ricorda il direttore artistico del Festival, Silvano Spada «per festeggiare i 25 anni dell’inizio del successo del genere musical in Italia con il debutto al Todi Festival 1990 della, ormai mitica, prima edizione italiana di “A Chorus Line”». 

Dopo il debutto nazionale a Todi, il tour partirà dal Teatro Brancaccio di Roma il 7 ottobre (dove resterà in scena fino al 18 ottobre), per poi toccare tantissime città tra cui Pesaro e Messina; lo spettacolo sarà in scena al Teatro della Luna di Milano dal 12 al 22 novembre 2015.