Home Live newsCinema: Krzysztof Zanussi a Pesaro

Cinema: Krzysztof Zanussi a Pesaro

Il programma della 51 edizione della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema

Foto: Krzysztof Zanuzzi  - Credit: © Corbis

20 Giugno 2015 | 14:56 di Daniele Ceccherini

Domani il regista Krzysztof Zanussi sarà a Pesaro alla 51esima Mostra Internazionale del Nuovo Cinema per presentare il suo nuovo film Foreign Body, che ha già partecipato nella sezione Masters al Toronto International Film Festival.

Per il regista polacco (tra i suoi film: Persona non grata, L'anno del sole quieto, La Costante, Imperativo) è un ritorno visto che il film è stato girato nelle Marche (Ancona) oltre che a Varsavia e Mosca. Il film, inizia proprio sul Conero e racconta la storia di Fabrizio (Riccardo Lionelli), giovane manager legato a un movimento di rinnovamento cattolico, che segue in Polonia la donna di cui è innamorato, la quale sembra intenzionata a prendere i voti.

Lunedì 22 giugno, alle ore 11.30, è inoltre previsto un incontro pubblico con il Zanussi presso il Centro Arti Visive Pescheria.

Il festival del cinema di Pesaro, diretto da Pedro Armocida, che compie 50 anni, prevede anche il concorso Pesaro nuovo cinema, con un giuria presieduta da Francesca Neri composta da soli studenti delle università e scuole di cinema, con sei film provenienti da tutto il mondo. Per l'Italia in concorso c'è Terra di Marco De Angelis e Antonio Di Trapani.

In programma anche una rassegna dedicata a Tayfun Pirselimoglu, uno dei più importanti registi turchi e un omaggio a Pier Paolo Pasolini con un convegno su Il cinema di poesia cinquant'anni dopo. Mentre stasera, in piazza del Popolo, su mega schermo verrà proposto Lo squalo, in versione restaurata, a quarant'anni dalla sua prima proiezione il 20 giugno del 1975.