Home Live newsCinque videogame da provare con i vostri amici

Cinque videogame da provare con i vostri amici

Chi dice che i videogiochi sono un passatempo solitario dovrà ricredersi!

27 Dicembre 2017 | 16:28 di Paolo Paglianti

Il vostro partner non tocca la console neanche con un bastone? I vostri amici pensano che video giocare sia una perdita di tempo? Ecco cinque videogiochi in cui si gioca insieme sulla stessa TV. Radunate amici, fidanzate/i e parenti e preparatevi a sfide epiche! Vedrete che cambieranno idea sui videogiochi (e intanto voi vi sarete divertiti!).

Playlink Hidden Agenda

I videogame della serie Playlink vi fanno giocare con la vostra PlayStation 4 senza nemmeno usare il joypad: basta connettere lo smartphone Apple o Android (è semplicissimo e immediato, basta scaricare l’apposita App specifica di ogni videogioco) e siete pronti per giocare. Tra questi titoli, abbiamo selezionato per questa rassegna di giochi “tra amici” Hidden Agenda: è una storia interattiva, un thriller con sfumature horror, in cui “interpretate” un’agente della polizia americana durante un’indagine ad alto tasso di adrenalina. Si può giocare fino in cinque (già in due ci si diverte alla grande, è più soddisfacente se siete in dispari), e in pratica ogni decisione della protagonista viene decisa “a maggioranza” tra i giocatori. Così, sembra di vedere un film, ma l’esito le decidete voi. Un altro titolo della stessa serie Playlink che vi consigliamo per le serate con gli amici è Sapere è potere, un gioco a quiz molto divertente dove oltre a rispondere a domande su ogni argomento, potete disturbare i vostri avversari con soffi ghiacciati e spruzzi di colore che nascondono le risposte. I giochi Playlink sono disponibili solo per PS4.

Overcooked

In TV impazzano chef e cooking show, sulla console c’è Overcooked: vedrete una cucina (poco tradizionale) dall’alto, e ogni giocatore controlla un cuoco (fino a quattro tutti insieme sullo schermo, ma bisogna avere quattro joypad ovviamente). Le ricette sono molto semplici – per esempio, per un hamburger c’è bisogno di pane, lattuga e carne trita – ma la parte molto divertente è che i cuochi devono aiutarsi tra loro e lavorare di squadra. Uno dei affettare la verdura, un altro deve assemblare i manicaretti, uno dei cuocerli. Manca solo Cracco che urla alla brigata di muoversi! Oltretutto, i livelli sono molto diversi, e si passa dalla cucina su ruote che deve preparare i piatti lavorando su due camion in movimento alla nave dei pirati. Molto divertente, i primi dieci-venti livelli sono particolarmente adatti anche a chi non ha mai giocato nemmeno a Tetris, poi la difficoltà inizia a farsi sentire e ci vogliono giocatori di un certo livello. Lo potete giocare su Xbox One, PS4, PC e Switch.

StikBold!

Il nome un po' gutturale non incuta terrore: in pratica, si tratta di palla avvelenata.  Il vostro team (di due giocatori) deve affrontare sfide sempre più difficili nell’arena circolare. L’obiettivo è colpire gli avversari con la palla, e non farsi colpire da loro. Ogni livello ha qualche particolarità: vi capiterà di vedervela con orde di surfisti incavolatissimi che vi vengono addosso come lemming, oppure con un team che viaggia a bordo di un pulmino e lo usa come ariete. La difficoltà della campagna non è banale, ma potete sempre giocare delle amichevoli contro i vostri amici. È disponibile per Xbox One, PS4 e PC.

Super Mario Kart 8

Le sfide sui kart con i personaggi di Super Mario sono semplicemente leggendarie! Se c’è un gioco di guida alla portata di tutti e capace di divertire grandi e piccini è proprio Mario Kart, con i suoi percorsi ispirati ai giochi dell’allegra combriccola del baffuto idraulico italiano e ai giochi più celebri di Nintendo, come Zelda o Animal Crossing. Paraboliche, giri della morte, percorsi alternativi sul “soffitto” o sott’acqua: non ci sono due gare uguali! È possibile giocare fino a quattro amici sulla stessa console per sfide all’ultimo sorpasso. È disponibile per Wii U e Switch.

Rocket League

È uno dei “fenomeni” del 2017: gare sci-fi che combinano il football con le corse pazze di auto che sembrano uscite da Mad Max. Rocket League è pensato per le sfide online con decine di giocatori divisi in due squadre, ma è comunque fenomenale anche giocato su una sola console con lo schermo diviso in quattro, per altrettanti giocatori. È disponibile per PC, PS4, Xbox One e Switch.