Home Live news«The Departed» stasera su Italia 1

«The Departed» stasera su Italia 1

Martin Scorsese fa il pieno di Oscar con una grande storia di... guardie e ladri

Foto: Matt Damon e Leonardo DiCaprio

02 Luglio 2015 | 11:00 di Alberto Rivaroli

Un magistrale thriller diretto da Martin Scorsese e interpretato da un cast superlativo: è «The Departed», che Italia 1 presenta questa sera alle 21.10.

Ambientato a Boston, il film - girato nel 2006 -racconta le vicende incrociate di due poliziotti che hanno fatto scelte opposte: Billy Costigan (Leonardo DiCaprio) è un ragazzo tutto d'un pezzo che accetta di infiltrarsi nella gang del boss Frank Costello (Jack Nicholson). Colin Sullivan (Matt Damon), invece, usa il proprio status di agente per passare informazioni allo stesso Costello, che lo tiene a libro paga da sempre. Ben presto sia i poliziotti che i criminali si rendono conto che fra di loro c'è un traditore, ma non riescono a scoprirne l'identità...

Scorsese riesce con la solita maestria a tenere altissima la tensione, ottenendo il meglio da un cast che comprende anche Martin Sheen, Alec Baldwin, Mark Wahlberg e Vera Farmiga: così, con scandaloso ritardo, il maestro italoamericano riceve l'Oscar come miglior regista; il film, dal canto suo, ne vince altri tre tra cui quello per il miglior film.