Home Live newsDieci giochi in scatola da regalare (e giocare) a Natale

Dieci giochi in scatola da regalare (e giocare) a Natale

Gattini che esplodono, l’apocalisse divina e il regno da fiaba da costruire come il domino: giochi da tavola originali e coinvolgenti. Da Super Mario Level Up! a Il Padrino – L’impero dei Corleone

Foto: Super Mario Level Up!

19 Dicembre 2017 | 13:00 di Paolo Paglianti

A meno che non siate vissuti su Marte dal 1899, conoscerete i giochi in scatola più celebri: Risiko, Monopoly e Cluedo sono dei veri classici! Tuttavia, negli ultimi anni igiochi da tavola si sono moltiplicati e stanno vivendo un'età dell'oro: ogni anno ne escono a centinaia per tutti i gusti e tutte le tasche. Ecco 10 tra i migliori boardgame del 2017. Sono un regalo perfetto per Natale e un'occasione per una serata diversa dal solito con gli amici.

La storia del Monopoly

**Kingdomino**

Vincitore come gioco dell'anno 2017 di Lucca Games, Kingdomino è veloce e semplice da imparare. Ogni giocatore ha un ?castello? attorno a cui può piazzare le tessere estratte a caso, cercando di incastrarle tipo Tetris e di mettere vicino le zone simili (per esempio, foresta con foresta, deserto con deserto, e via dicendo), un po' come succede nel classico gioco del Domino. Al momento di selezionare le tessere, sceglie per primo chi ha avuto la tessera meno ?pregiata? nel turno precedente. Quindi bisogna usare un po' di strategia e ragionare pensando anche al turno successivo, tenendo conto sia delle tessere disponibili che dei probabili interessi degli altri giocatori. Le partite sono davvero molto veloci e Kingdomino è un gioco che si ?prepara? in pochi minuti: perfetto per le mezz'orette libere e per giocare con amici, fratellini e figli.

Età 8+
Giocatori 2-4
Durata partita 15/20 minuti
Editore Oliphante
Sito Oliphante 
Prezzo 19,90 euro

**Apokalypsis**

Il Giudizio Universale sta per arrivare: in Apokalypsis i giocatori controllano gli Angeli Caduti che devono raccogliere il maggior numero possibile di anime prima che arrivi l'ultimo rintocco del fatale countdown. Piazzerete le carte che simboleggiano i 12 rintocchi come se fossero i ?numeri? su un orologio e dovrete fare di tutto per acchiappare le anime dannate, persino sottraendole agli altri giocatori (a dire il vero, è il sistema più divertente!). Ma fate attenzione: c'è sempre il rischio che le anime vengano salvate da San Michele e diventino pie, in questo caso la partita è persa da tutti i giocatori perché vince la Luce! Apokalypsis è un gioco originale realizzato da un team di game designer tutto italiano. Le prime partite possono essere un po' più lunghe, perché bisogna capire bene come funzionano i meccanismi con cui raccogliere e rubare anime, ma poi giocare sarà dannatamente (è il caso di dirlo) divertente e semplice. Una citazione speciale meritano gli splendidi disegni delle carte che ricordano le vetrate delle chiese medievali. Se volete dare un'occhiata alle regole, sul sito ufficiale c'è il manuale in PDF scaricabile gratuitamente.

Età 13+
Giocatori 3-6
Durata partita 45 minuti
Editore Raven
Sito Raven 
Prezzo 25,00 euro

**Plagio**

?Il sonno viene come l'avanzare della marea??: come prosegue questa citazione di Banana Yoshimoto? Plagio funziona proprio così: il giocatore di turno legge la prima metà di una citazione (mai abbastanza famosa da essere riconosciuta, generalmente) e gli altri intorno al tavolo devono inventare come si conclude scrivendo su un foglietto la loro versione, il più possibile verosimile e coerente con l'autore. Il giocatore quindi raccoglie tutte le citazioni e le legge in modo casuale e anonimo, aggiungendo la vera conclusione della citazione. Chi riuscirà a riconoscere quella dell'autore guadagnerà un punto, ma chi voterà per la citazione di uno degli altri giocatori regalerà un punto all'autore del plagio riuscito. Veloce e divertente, si impara a giocare in un minuto e può durare da un quarto d'ora a tutto il tempo che volete. (A proposito, la citazione si conclude con ?Opporsi è impossibile?!).

Età 12+
Giocatori 2-8
Durata partita 20/30 minuti
Editore Giochi Uniti
Sito Giochi Uniti
Prezzo 26,90 euro

**Star Saga**

Da una parte c'è una squadra di cinque mercenari, gentaglia che pensa al bottino e a sparare per primo, tipo Han Solo. Dall'altra il Nexus, il nemico, mutanti e squadre speciali che vogliono fermare i mercenari a tutti i costi. In Star Saga dovrete esplorare basi dal sapore sci-fi e completare missioni, sapendo che là dentro è pieno di mostri ostili. Le regole sono di media complessità (molto più semplici di Warhammer e soci, per intenderci): è un'ottima soluzione per chi vuole passare dai classici boardgame a un gioco strategico di un certo spessore senza impazzire con regoline ed eccezioni ?" anche i combattimenti sono risolti in modo piuttosto veloce. Le miniature sono già montate e di ottima qualità (sono quasi 100!) e c'è un libro che vi spiega come preparare le missioni e gli obiettivi. Potete giocare addirittura da soli, oppure con altri quattro giocatori, uno dei quali controlla il Nexus. È l'erede sci-fi dell'apprezzatissimo Dungeon Saga, che è un po' la sua versione fantasy.

Età 14+
Giocatori 1-5
Durata partita 60/90 minuti
Editore Magic Store
Sito Magic Store
Prezzo 79,95 euro

**Il Padrino ?" L'impero dei Corleone**

Ispirato alla trilogia di Coppola, Il Padrino ?" L'impero dei Corleone vi mette a capo di una delle ?famiglie? di New York negli Anni 50. Il vostro obiettivo è conquistare la Grande Mela e diventare la famiglia in grado di rispondere più velocemente alle richieste del Padrino. La mappa di gioco rappresenta i quartieri di New York e in ognuno potrete piazzare i membri della vostra famiglia (che sono un po' gli ?ufficiali? del vostro esercito) e i picciotti (che sono invece i ?soldati?). Non è però un gioco di ?guerra?, ma più di strategia in cui conta come piazzate i vostri agenti e quanto riuscite a interferire con le azioni di quelli degli altri giocatori. Potrete corrompere il sindaco o il capo della polizia, conquistare delle attività di facciata dietro cui nascondere il traffico di armi o la vendita di alcolici e, soprattutto, dovrete trovare il modo di completare le missioni proposte dal Padrino nel modo più efficace. Una partita dura circa un'oretta, possono partecipare da 2 a 5 giocatori e un plauso speciale lo meritano le miniature dei personaggi e dei picciotti, scolpite veramente molto bene. Sul sito ufficiale (che trovate qua sotto) c'è il manuale in PDF, così potete leggerlo e capire come funziona in dettaglio prima di comprarlo.

Età 14+
Giocatori 2-5
Durata partita 60/90 minuti
Editore Asmodee
Sito Asmodee
Prezzo 89 euro

**Not Alone**

Magari nello spazio nessuno vi sentirebbe urlare, ma su Artemia non è che le cose vadano tanto meglio. Un gruppo di esploratori spaziali è finito su questo pianeta alieno che vi vuole morti al più presto: dovrete quindi nascondervi dal cacciatore xenomorpho finché non arrivano i soccorsi. Non esiste una ?board? di gioco: dovrete piazzare le 10 location dove ogni giocatori ?umano? si può nascondere a ogni turno e usarle per indicare dove vorrete rifugiarvi. Il giocatore che controlla il pianeta e le sue ?abilità? mortali a ogni turno ?punta? su una o due location, e se riesce a acchiappare almeno un giocatore aumenta l'assimilazione del pianeta. Not Alone è un gioco in cui un giocatore compete contro tutti gli altri che sono alleati tra loro: l'ideale per una serata con gli amici, facendo ?girare? il ruolo di pianeta alieno a ogni match. Riuscirete a ingannare lo xenomorpho abbastanza a lungo, oppure i soccorsi troveranno solo il silenzio della disperazione e della morte al loro arrivo? Tra l'altro, è appena uscita una espansione con nuove carte, per aggiungere varietà alla caccia all'umano.

Età 10+
Giocatori 2-7
Durata partita 45 minuti
Editore Move the Game
Sito Move the Game
Prezzo 23,00 euro

**Exploding Kittens**

Troppi gattini carini su Facebook? È ora di farne esplodere un po'! Exploding Kittens è un gioco di carte veloce e immediato, perfetto per quel quarto d'ora libero prima di cena, subito pronto per un paio di partite, da mettere via in un baleno quando arriva il cotechino con le lenticchie. Ogni giocatore pesca dal mazzo coperto sperando di non incappare in una malefica carta gatto esplosione, che determina l'uscita dalla partita. Tutte le altre carte invece lo aiutano: potete usare coppie di carte uguali per rubare una carta in mano a un altro giocatore, oppure le carte Disinnegatto per evitare di esplodere. Si impara a giocare i tre minuti e ci possono giocare tutti, anche se il tono dell'ironia sulle carte è pensato per giocatori un po' più grandicelli (per esempio, ?Con questi occhi posso navigare lo spaziotempo, il tempo non è altro che arcobaleni imbevuti di sangue?). Sul sito troverete il manuale in PDF, se volete leggere per bene come funziona prima di acquistarlo.

Età 7+
Giocatori 2-5
Durata partita 10 minuti
Editore Asmodee
Sito Asmodee
Prezzo 19,90 euro

**WarStones**

Volete conquistare un regno fantasy, ma non volete impazzire con regolamenti da 500 pagine, 800 oggetti speciali e 3.000 varianti? Arriva Warstones che unisce gli epici scontri fantasy alla «Game of Thrones» al gioco delle schicchere. Si prepara la mappa di gioco, con castelli da conquistare, fiumi e monti, e poi si assembla l'esercito. Dopodiché le unità rappresentate da dei dischetti di plastica doppia faccia vanno spedite il più vicino possibile al vostro obiettivo, lanciandole con uno schiocco di dita. Quindi, c'è la strategia per creare il proprio esercito ed elaborare l'attacco migliore o la difesa più efficace, ma anche l'abilità di saper spedire i dischetti proprio dove volete. Molto divertente e più originale rispetto ai classici Warhammer e soci. La scatola base contiene gli eserciti dei Lares (ricordano i Romani) e dell'Impero della Fenice (più medievaleggianti), ma è già in vendita l'espansione degli Eldur (ricordano molto i Nani classici). Sul sito trovate un ottimo manuale che spiega come si svolge una battaglia a colpi di schicchere!

Età 12+
Giocatori 2-4
Durata partita 30/45 minuti
Editore Red Glove
Sito Red Glove
Prezzo 39,50 euro (gioco base), 17,50 euro (armata extra)

**Super Mario Level Up!**

L'idraulico più famoso dei videogame ora è anche il protagonista di un gioco da tavolo! In realtà, in Super Mario Level Up! tutti i personaggi dell'allegra combriccola dei giochi di Mario sono protagonisti allo stesso modo, da Peach a Yoshi, da Bowser a Luigi. Ogni giocatore riceve una carta con indicati i ?suoi? personaggi, sei tra i venti disponibili: il suo obiettivo sarà posizionarli il più in alto possibile nella ?gradinata? che dovete costruire al momento del setup assemblando le strisce di cartone (ci si mette pochissimo). Dopodiché, ogni giocatore piazza uno dei personaggi sui gradini: naturalmente, i primi giocatori piazzeranno i ?loro? personaggi il più in alto possibile, sul gradino di valore quattro e poi a scendere. Terminato il piazzamento, inizia il gioco vero e proprio: tre ?manche? in cui i giocatori spostano i personaggi di Super Mario verso il gradino più alto, saltando di un gradino per volta. Quando un personaggio arriva al ?top?, si vota per eleggerlo campione: ogni giocatore sceglie una carta voto (sì o no) e la presenta coperta, e poi si girano tutte assieme. Se c'è anche un solo ?no?, il personaggio sparisce e si continua il gioco, se c'è fumata Bianca si contano i punti e si passa alla manche successiva. Bisogna giocare un po' d'astuzia perché le carte ?no? sono solo due e potete usarle ciascuna una sola volta: dopo due ?no? potrete votare solo ?sì?. Ad aggiungere pepe al tutto, ci sono i classici bonus da raccogliere, che vi permettono azioni in grado di ribaltare il gioco, per esempio facendo rientrare un personaggio eliminato o cancellando un singolo ?no? di una votazione avversa. Super Mario Level Up! è perfetto per partite con i piccoli di casa, ma non sottovalutate il potenziale strategico che emerge giocando tra ?grandi?.

Età 8+
Giocatori 3-6
Durata partita 10/30 minuti
Editore dV Giochi
Sito dV Giochi
Prezzo 26,90 euro

**Ticket To Ride France + Old West**

Lo ammettiamo, abbiamo un debole per Ticket To Ride: veloce da preparare, divertente anche alla trentesima partita e giocabile sia con i piccoli di casa che con un gruppo di amici appassionati. La meccanica è molto semplice: ogni edizione del gioco ha una mappa (c'è l'Europa, l'Asia, il Regno Unito e via dicendo) e dovrete trovare il modo di ?viaggiare? da una località all'altra nel modo più veloce possibile. Le carte obiettivo vi indicano partenza e destinazione e dovrete accumulare le carte vagoni del colore giusto per creare le ?connessioni? ?" quasi come fosse una Scala Quaranta con i treni, anche come semplicità nell'apprendere le regole, e in più insegna un po' di geografia ai bimbi, visto che imparano con insospettabile velocità dov'è Atlanta rispetto a New York e dove sono Vienna e Marsiglia. L'edizione più recente propone due mappe: la Francia, dove si devonop costruire i binari prima di viaggiare, e il Vecchio West, dove invece dovrete costruire un ?impero? su rotaie partendo dalla vostra città base. Sul sito (indicato qua sotto) troverete i manuali dei due giochi e di quello originale, se volete capire come funziona questa doppia espansione.

Età 8+
Giocatori 2-6
Durata partita 60/90 minuti
Editore Asmodee
Sito Asmodee
Prezzo 39,90 euro