Home Live newsEdward Norton premiato a Locarno

Edward Norton premiato a Locarno

Al Festival del Cinema in Svizzera, l’attore riceverà l'Excellence Award Moët & Chandon

Foto: Edward Norton  - Credit: © SplashNews

08 Giugno 2015 | 18:39 di Daniele Ceccherini

Edward Norton, attore, regista e produttore americano, sarà al prossimo 68° Festival del film di Locarno che si terrà dal 5 al 15 agosto, per essere premiato con l'Excellence Award Moët & Chandon. Premio già assegnato nelle scorse edizioni a Susan Sarandon, John Malkovich, Michel Piccoli, Isabelle Huppert, Gael García Bernal e, nel 2014, Juliette Binoche e Giancarlo Giannini.

"Sono convinto che la sua presenza segnerà l’edizione 2015 dando la possibilità al pubblico di conoscere meglio una delle figure più interessanti della Hollywood del XXI secolo", ha dichiarato Carlo Chatrian, direttore artistico del Festival.

Impegnato in azioni umanitarie ed ecologiche, Edward Norton dal 2010 è ambasciatore ONU per la biodiversità e riceverà il suo premio in Piazza Grande dove parteciperà, come tradizione a Locarno, a una conversazione con il pubblico del Festival allo Spazio Cinema (Forum). Al Festival, inoltre, verranno proiettati alcuni film della sua già lunga carriera.

Norton ha infatti debuttato sul grande schermo nel 1996 con Primal Fear (Schegge di paura) e fu subito candidato all’Oscar. Come in altre due occasioni, con American History X nel 1998 e con il recente Birdman di Iñarritu.