Home Live newsEsercizi per l’estate: mobilità della colonna vertebrale e addominali

Esercizi per l’estate: mobilità della colonna vertebrale e addominali

Con Massimiliano Morbini, personal trainer di personaggi famosi, iniziamo una serie di esercizi per tenerci in forma durante la stagione estiva

14 Luglio 2015 | 11:37 di Redazione Sorrisi

«Se fatta in modo sbagliato, anche la ginnastica può far male». Questo è il motto di Massimiliano Morbini personal trainer di personaggi famosi (tra cui Michelle Hunziker, sua cliente da quasi 10 anni) che ci darà alcuni semplici esercizi, ma molto efficaci, per stare bene. «Iniziamo con un esercizio che aiuta la mobilità della colonna vertebrale e sviluppa i muscoli addominali. Ripetetelo 10 volte, molto lentamente, facendo attenzione alla respirazione e ascoltando il vostro corpo».

1.

1

Tenete la nuca, le scapole, le coste e l’osso sacro ben appoggiati a terra. Gambe e punte dei piedi tese. Braccia verso l’alto. Respirate col diaframma (deve sollevarsi il torace).

2.

2

Espirando e contraendo gli addominali, staccate la schiena da terra piano, vertebra dopo vertebra, puntando le braccia verso i piedi. Fermatevi a metà e inspirate.

3.

3

Buttando fuori l’aria, arrivate con la schiena in posizione eretta, mantenendo le scapole verso il basso. Fermatevi e prendete aria usando sempre il diaframma.

4.

4

Espirando e «attivando» gli addominiali, piegatevi verso le caviglie. Rimanete fermi alcuni secondi. Poi ripetete la sequenza al contrario, lentamente, tornando alla posizione iniziale.