Home Live newsFabrizio De André al cinema il 27 e 28 maggio

Fabrizio De André al cinema il 27 e 28 maggio

Per due giorni nelle sale "Faber in Sardegna & L'ultimo concerto di Fabrizio De André", il documentario diretto da Gianfranco Cabiddu

Foto: Fabrizio De André  - Credit: © Splashnews

10 Maggio 2015 | 12:17 di Caterina Maconi

Sarà nelle sale solo per due giorni, il 27 e il 28 maggio, "Faber in Sardegna & L'ultimo concerto di Fabrizio De André". Si tratta di un documentario diretto dal regista cagliaritano Gianfranco Cabiddu e prodotto da Clipper Media in collaborazione con Rai Cinema, Time in Jazz e Meganos. Due ore di immagini e di musica, ovviamente, per ripercorrere un luogo e un momento, un Fabrizio De Andrè privato e un Fabrizio De Andrè pubblico.

Nella prima parte vedremo infatti De Andrè nella “sua” Agnata, vicino a Tempio Pausania, in Gallura, ovvero nella sua amata Sardegna. La natura e il legame con una terra a cui era tanto attaccato: un rapporto intenso e fortissimo, una simbiosi documentata da testimonianze e rare immagini del cantautore genovese in quei luoghi.

Si passa poi alla dimensione pubblica dell'artista con le immagini dell'ultimo concerto dal vivo di Faber, nel 1998 al Teatro Brancaccio di Roma. Le riprese del concerto sono disponibili in una versione restaurata e rimasterizzata per poter rivivere le emozioni di quei momenti e la sua grande musica.