Home Live newsFestival di Sanremo: un talent per le nuove proposte

Festival di Sanremo: un talent per le nuove proposte

Carlo Conti ha pubblicato il regolamento per partecipare alla sezione “Nuove Proposte” del 66mo Festival della Canzone Italiana. Le ultime selezioni in diretta a dicembre in una serata speciale su Rai 1

Foto: Carlo Conti alla presentazione dei palinsesti Rai qualche settimana fa a Milano  - Credit: © SplashNews

14 Luglio 2015 | 21:51 di Daniele Ceccherini

Il Festival di Sanremo diventa un ?talent? per selezionare le nuove proposte. Infatti nel regolamento per la Sezione Giovani dell'edizione 2016 del Festival, pubblicato oggi sul sito della Rai, è previsto che sei degli otto giovani che il prossimo febbraio saliranno sul palco dell'Ariston saranno scelti in diretta tv su Rai 1, nell'ambito di un'unica serata ?speciale? che sarà in programma da Sanremo entro dicembre. Gli altri due, invece, arriveranno da Area Sanremo.

In particolare sarà il direttore artistico del Festival, per il secondo anno consecutivo Carlo Conti, con una Commissione Musicale di esperti da egli stesso presieduta, dopo l'ascolto dei brani e le audizioni dal vivo, a scegliere a proprio insindacabile giudizio - entro dicembre - le sei canzoni e i relativi artisti che parteciperanno alla sezione Nuove Proposte.

La selezione prevede tre fasi: una fase di ascolto e valutazione da parte della Commissione Musicale di tutte le canzoni ?nuove? di artisti (singoli o gruppi) pervenute; un'audizione dal vivo a Roma; e infine una selezione finale, in diretta televisiva.

Le etichette discografiche potranno inviare all'organizzazione del festival le domande di partecipazione dei propri artisti con relative canzoni ?nuove? al sito www.sanremo.rai.it, a partire da lunedì 7 settembre fino a venerdì 9 ottobre.