Home Live newsFuori Luogo: il nuovo programma di Mario Tozzi

Fuori Luogo: il nuovo programma di Mario Tozzi

Da stasera in seconda serata su Rai 1

Foto: Mario Tozzi  - Credit: © SplashNews

21 Luglio 2015 | 19:23 di Lorenzo Di Palma

Parte oggi, martedì 21 luglio (Rai 1, ore 23.30), il nuovo programma di Mario Tozzi, che si chiama Fuori Luogo e vuole raccontare la storia della terra e la storia degli uomini. Per farlo Tozzi viaggerà nei luoghi chiave di Italia per spiegare come i mutamenti millenari del pianeta hanno determinato anche cambiamenti fondamentali nel modo di vivere.

Per esempi lo snodo cruciale del passaggio dalla società tradizionale agricolo-pastorale a quella moderna industriale e manifatturiera con gli sventramenti del Fascismo a Roma, le bonifiche delle paludi, l'interramento dei fiumi cittadini, la fine delle miniere sarde, le tracce degli arabi in Sicilia, l'influenza del clima sulla Grande Guerra.

Il racconto sarà arricchito da effetti speciali, semplici esperimenti scientifici realizzati in strade e piazze e immagini aeree girate dai droni.

Mario Tozzi, per raggiungere le varie mete, userà solo mezzi pubblici come treni, autobus, traghetti e partirà sempre dallo stesso luogo: l’antica sede della Società Geografica Italiana a Villa Celimontana in Roma.