Home Live newsGiorgio Faletti: stasera ad Asti il suo spettacolo

Giorgio Faletti: stasera ad Asti il suo spettacolo

"L'ultimo giorno di sole": ad un anno della morte dell’autore, Chiara Buratti mette in scene la sua musica e le sue parole con la pianista Giulia Mazzoni e la regia di Frausto Brizzi

Foto: Giorgio Faletti: nella sua città natale un festival per ricordarlo  - Credit: © SplashNews

04 Luglio 2015 | 19:49 di Lorenzo Di Palma

Debutta stasera al Teatro Alfieri di Asti lo spettacolo L'ultimo giorno di sole con i testi e le musiche scritte da Giorgio Faletti per la sua amica attrice Chiara Buratti diretta da Fausto Brizzi e accompagnata al pianoforte dalla giovanissima Giulia Mazzoni.

Lo spettacolo, di cui Giorgio Faletti avrebbe dovuto essere anche il regista debutta a un anno esatto dalla sua morte e può essere definito un ?romanzo a teatro? in cui il canto esorcizza il ?buio? e aiuta ad accoglierlo nel modo migliore. La donna protagonista infatti racconta a se stessa e al mondo, che pian piano scompare, chi è stata, tutte le cose che ha vissuto e quelle che ha sognato, interrogandosi su chi sarà quando tutto sarà finito e il sole si sarà spento nel buio.

 «È un bel carico emotivo portare avanti questo progetto. E anche una grande responsabilità -  racconta Chiara Buratti - vedere come nascevano i versi, uno dopo l'altro, mi ha fatto capire la differenza tra un bravo autore e un genio. E la sua umiltà assoluta».

I brani sono arrangiati musicalmente da Andrea Mirò e sono raccolti (con l'aggiunta di una introduzione intitolata Insonnia) in un omonimo disco.

Foto: Chiara Buratti - Credit: © Paola Malfatto