Home Live newsIl Volo in concerto a Napoli

Il Volo in concerto a Napoli

Un "Grande amore" e un omaggio a Pino Daniele stasera in piazza del Plebiscito

Foto: Il Volo  - Credit: © SplashNews

04 Luglio 2015 | 18:51 di Lorenzo Di Palma

?O sole mio ci ha fatto arrivare fin qua e forse diventare chi siamo oggi?. Così Ignazio Boschetto che con Piero Barone e Gianluca Ginoble compone il trio più famoso d'Italia, quello de Il Volo, ha presentato il concerto di stasera a in Piazza del Plebiscito, a Napoli. ?O sole mio, infatti, fu il loro primo singolo, cinque anni fa, quello da cui tutto è iniziato. 

Il trio a Napoli si era esibito un anno fa, ?Ma all'Arena flegrea, che contiene solo 4mila persone?, mentre quello di stasera sarà un happening gratuito - offerto da Il Gioco del Lotto con il patrocinio del Comune di Napoli - in una piazza che ha visto anche concerti con centinaia di migliaia di partecipanti, per esempio con Pino Daniele. Infatti già dalle prime ore di stamattina, i fan più irriducibili stanno ?piantonando? i posti migliori in piazza, nonostante la temperatura che supera i 35 gradi.  

Proprio Pino Daniele, sarà ricordato dai tre tenori, con un medley di suoi successi (Napule è, Quando e Quanno chiove) cantato da Ignazio Boschetto. Inoltre i tre, hanno chiamato in piazza con loro anche i Malincomici, il terzetto di Made in Sud che li imita in tv.

Per il concerto in scaletta brani internazionali da Granada a Smile, da Memory e Beautiful day degli U2; grande musica italiana come Il mondo di Jimmy Fontana o pezzi di Modugno; e naturalmente tanta Napoli da O sole mio e Anema e core, da Core 'ngrato a Torna a Surriento.

Domani i tre saranno già in volo verso Detroit a esportare "le cose belle dell'Italia che spesso noi stessi non valorizziamo abbastanza, e invece credeteci, all'estero essere italiani è un vanto. E noi siamo fieri di essere del Sud".

Il 18 settembre, infine, uscirà, il nuovo disco che s'intitolerà semplicemente Grande amore