Home Live newsKeith Jarrett in concerto a Napoli il 18 maggio

Keith Jarrett in concerto a Napoli il 18 maggio

Il leggendario virtuoso americano si esibirà solo con il suo piano al Teatro San Carlo

Foto: Keith Jarrett  - Credit: © keithjarrett.it

18 Aprile 2015 | 15:04 di Lorenzo Di Palma

Keith Jarrett, una leggenda della musica jazz contemporanea, si esibirà - per l’unica data italiana del suo tour estivo - il 18 maggio prossimo al Teatro San Carlo di Napoli. Il concerto sarà per “piano solo” e arriva non solo dopo sei anni aesatti dall’ultima esibizione di Jarrett a Napoli (era il 18 maggio 2009), ma anche il giorno dopo il 70° compleanno del musicista, che la Ecm Records festeggerà con la pubblicazione di due dischi, tra cui un live dal titolo Creation.

Pianista e compositore, Keith Jarrett  ha suonato con maestri del calibro di Art Blakey, Charles Lloyd e, soprattutto, Miles Davis (nel gruppo del mitico trombettista sostituì Chick Corea), è un virtuoso dell’improvvisazione pianistica e nella sua carriera non si è cimentato solo con jazz, ma anche con la musica classica, il gospel, il blues e la musica etnica. 

Il concerto di Keith Jarrett rientra nel cartellone de gli Angeli Musicanti Festival del Teatro San Carlo di Napoli: “Sono entusiasta all’idea di suonare ancora in questo teatro magnifico e per il suo eccezionale pubblico. Nell’ultimo concerto che tenni a Napoli, la gente fu molto rispettosa e silenziosa, capace di entusiasmarsi ed al tempo stesso restare raccolta. Quell’atmosfera unica credo possa ancora trasformare la mia musica in un miracolo” è stato il commento del musicista americano.