Home Live newsKirk Hammett dei Metallica: “Ho perso i riff per il nuovo album”

Kirk Hammett dei Metallica: “Ho perso i riff per il nuovo album”

Il chitarrista della band sostiene di aver smarrito l'iPhone dove era contenuto il materiale per l'attesissimo disco che i fan aspettano da sette anni

Foto: Kirk Hammett  - Credit: © Getty Images

19 Aprile 2015 | 11:30 di Caterina Maconi

Le informazioni che circolano e si susseguono sul nuovo e attesissimo album dei Metallica vogliono che la band abbia pronto circa il 25/30% del materiale per il prossimo disco. I fan lo aspettano dal 2008, anno dell'uscita di Death Magnetic, l'ultimo lavoro compiuto dal gruppo metal. E dopo concerti, tournée e interviste, l'ultima parola è di Kirk Hammett, lo storico chitarrista del gruppo.

Le sue dichiarazioni, rilasciate durante un'intervista, lasciano tutti un po' basiti: Kirk avrebbe smarrito il suo smartphone, dove erano contenuti oltre 250 riff in previsione del prossimo album. E il backup? No, non era stato fatto. Tutto è andato perduto e lui si dice più che dispiaciuto: "Ero distrutto. Per due, tre giorni sono stato choccato".

E quindi punto e a capo insomma, bisognerà recuperare il tempo perduto e l'album potrebbe subire un ulteriore ritardo: "Ho perso il mio iPhone - spiega Kirk - lo sto cercando ancora in questi giorni, spero di trovarlo". Noi speriamo che abbia provato con l'opzione di ricerca dello smartphone invece, utile quando appunto viene rubato o smarrito, per capire dove si trovi. Ma su 250 registrazioni, non c'è davvero niente che si possa recuperare? "Riesco solo a ricordarmi 8 dei riff", dice lui.